La formazione di Valentini cerca la nona vittoria di fila per mantenere la vetta ma dovrà andare oltre le insidie della partita contro un Delta Group Porto Viro, reduce da quattro sconfitte di fila ma che ha vinto 4 dei cinque confronti giocati contro Ravenna
E’ una sorta di prova del nove la sfida che la Consar Ravenna sosterrà domani sera, alle 19, al palasport di Porto Viro per la 18esima giornata del campionato di A2 Credem Banca, quinta del girone di ritorno (diretta visibile su VBTV, la piattaforma streaming di Volleyball World e differita martedì 21 alle 15 sul canale 78 di Tele Romagna, arbitrano Marotta Michele di Prato e Marigliano Antonio Giovanni di Torino). Non soltanto perché vincere anche domani vorrebbe dire per Goi e compagni ottenere il nono successo di fila e la conferma del primato in un turno di campionato in cui le più dirette rivali per il primo posto, Prata e Brescia, si sfidano in Friuli, ma anche perché la formazione ravennate si trova di fronte la squadra a lei più indigesta: quel Delta Group che è stata una delle tre a batterla in questo campionato – 2-3 al Pala De Andrè il 31 ottobre scorso – e che nei 5 precedenti giocati in tre annate si è imposta quattro volte. A rendere più difficile il match c’è anche la comprensibile voglia di rivalsa di un Porto Viro che è reduce da quattro sconfitte di fila, che l’hanno fatta scivolare dal sesto al nono posto, con 22 punti, uno solo dei quali conquistato nel ritorno.
Il coach della Consar Antonio Valentini fiuta il pericolo ma è anche confortato dall’ottima stagione condotta dalla sua squadra, fin qui molto continua, affidabile e capace di affrontare al meglio tutte le situazioni che si verificano in una partita. “Abbiamo fatto una settimana di buoni allenamenti, che mi hanno lasciato soddisfatto. Recuperiamo Zlatanov e andremo a Porto Viro sereni, tranquilli, con il giusto entusiasmo ma anche con la consapevolezza delle difficoltà e delle insidie di questa partita. E’ vero che sta attraversando un periodo di difficoltà ma Porto Viro resta comunque una buona squadra, che ha mostrato più volte di saper giocare una buona pallavolo. Sappiamo e ricordiamo bene com’è finita all’andata e basta questo per affrontare il match di domani con la massima attenzione. Loro vorranno fare di tutto per uscire da una situazione difficile, come è normale che sia, e noi dobbiamo stare ancora di più attenti. In queste partite basta pochissimo per perdere la rotta e ormai il campionato ci ha detto tanto sotto questo punto di vista”.
Tra gli attesi protagonisti di questo match c’è Riccardo Copelli, che nel match d’andata mise a segno 12 punti (sua terza prestazione stagionale) e che domani può toccare due traguardi personali: le 100 battute vincenti (serve un ace) e i 1700 punti realizzati in carriera (ne mancano 12). Il centrale della Consar è proiettato sulla sfida in terra veneta. “Siamo contenti per il periodo che stiamo attraversando: c’è serenità all’interno del gruppo e c’è comunque voglia di non sentirsi appagati e di continuare a lavorare perché è vero che i risultati stanno arrivando ma è anche vero che i dati dicono che ci sono parecchie aree di miglioramento e ci stiamo concentrando su quelle, senza fretta ma anche senza soste. Porto Viro è una delle tre squadre che ci ha battuto in questo campionato, una formazione sicuramente attrezzata, che venendo a vincere a casa nostra ha dimostrato di essere forte, ma che sta affrontando un momento non semplice e queste sono partite pericolose. La storia insegna che quando le squadre sono in un momento di difficoltà e giocano in casa contro un avversario in salute, in alto in classifica, scendono in campo senza pressione, a braccio sciolto. Abbiamo tanto da perdere più noi di loro in questo momento, e quindi c’è da stare molto attenti”.