Per la Tinet che ha appena raggiunto la vetta della Serie A2 Credem Banca continua il periodo di scontri diretti che caratterizzeranno la fine di questa Regular Season. Capitan Katalan e soci sono attesi ad una trasferta per niente banale al cospetto di una delle formazioni più blasonate della categoria, ovvero la Emma Villas Siena. I toscani sono reduci da due vittorie importanti, contro Cuneo e Porto Viro e la scorsa settimana hanno ribaltato il match che li vedeva sotto per 0-2 dimostrando grandissimo carattere e qualità. D’altronde basta dare un’occhiata al roster a disposizione di Coach Graziosi per capire che qualità ed esperienza anche ad altissimo livello non mancano. Quindi la Tinet si recherà con massima concentrazione al PalaEstra, consapevole di dover affrontare una squadra forte e che in più sta lottando con le unghie e i denti per guadagnare i punti necessari a qualificarsi per la griglia play off.
COSI’ ALL’ANDATA – Nel girone d’andata fu un’autentica battaglia concretizzatasi in uno spettacolare 3-1 con i Passerotti bravi ad imporsi sempre sul filo di lana, ma soprattutto a reagire ad un terzo parziale perso 32-34 dopo che erano stati vanificati ben 7 match point. In quell’occasione maiuscola la prova di Jernej Terpin capace di mettere in saccoccia 25 punti con il 70% di positività in attacco e di Kristian Gamba top scorer con 26. Dall’altra parte della rete risposero gli ex azzurri Gabriele Nelli (23 punti) e Gigi Randazzo (21).
LE DICHIARAZIONI PREPARTITA – “Siena ha delle individualità importanti, capaci di cambiare ritmo e corso della gara da un momento all’altro. – è l’analisi di Filippo Pugnalini, assistente allenatore senese della Tinet – Lo hanno dimostrato anche nell’ultima gara di Porto Viro, ribaltando una situazione difficilissima e portando a casa il risultato. Dovremo quindi mantenere elevata l’attenzione sempre. Da parte nostra dovremo portarci dietro dalle ultime prestazioni lo spirito con le quali le abbiamo affrontate e la qualità del servizio che, se vogliamo ottenere un buon risultato deve mantenersi alta per mettere in difficoltà una formazione che, non dimentichiamo, a inizio stagione puntava dichiaratamente al salto di categoria”.
“Giocheremo contro una formazione che in questo momento va in campo libera e che riesce a esprimere una bella pallavolo. – è il contraltare del Coach della Emma Villas Gianluca Graziosi – Stanno andando oltre i loro obiettivi iniziali e giocano con grande serenità. La partita sarà complicata, per noi deve essere come un ottavo di finale dei playoff e dobbiamo fare risultato per poter entrare nei Play Off. Arriviamo da un buon momento, se prima delle ultime due partite mi avessero detto che avremmo conquistato 5 punti ci avrei messo la firma. A Cuneo abbiamo giocato un’ottima partita, a Porto Viro siamo riusciti a trovare la via per conquistare la vittoria. Un mese fa probabilmente avremmo perso una gara di questo tipo, non riuscivamo a vincere i set ai vantaggi. Domenica invece abbiamo vinto il terzo set 25-27 e anche nel tie-break siamo stati punto a punto e abbiamo ottenuto il successo. Voglio quindi pensare che abbiamo effettuato uno step rispetto ad alcune settimane fa. Adesso dobbiamo preparare al meglio la prossima partita, sono fiducioso perché vedo che il gruppo lavora tanto ogni giorno in palestra. E dobbiamo sempre giocare le gare ufficiali ancora meglio di come ci si allena”.
NUMERI E CURIOSITA’ – Tre gli scontri diretti tra le due compagini finora, con la Tinet in vantaggio minimo (2-1). A livello individuale Nelli può superare quota 1600 punti in Serie A (gliene mancano 2) e Katalan passare i 1100 (è a -5). Ex della gara è Marinfranco Agrusti che vesti la casacca senese nel 2021 – 2022. Tra i top scorer Gamba è secondo a quota 445 punti marcati mentre Nelli è ottavo con 323. Nella classifica complessiva degli schiacciatori Gamba è saldamente primo, Terpin sesto e Nelli undicesimo. L’opposto di casa Tinet è primo anche tra i battitori più prolifici (46 punti diretti conquistati) . Il migliore tra i toscani è Nelli con 28. Anche la classifica dei battitori più efficienti parla pratense grazie a Simone Scopelliti. A muro Katalan è sesto con 45 block portati a casa. Gamba è tredicesimo mentre al diciottesimo sono appaiati Scopelliti eil senese Trillini. Trillini che è quindicesimo nelle statistiche complessive dei centrali, graduatoria nella quale Katalan è quarto.
La gara si disputerà domenica con orario d’inizio alle 16.30 e ad arbitrarla sono chiamati Marta Mesiano da Bologna e Andrea Clemente da Parma. La diretta streaming gratuita è garantita da Volleyball World
UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170
CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret