La Emma Villas Siena fa cinquina. Prosegue il periodo ampiamente positivo per la squadra allenata da coach Gianluca Graziosi, che conquista un altro successo in campionato. È il quinto consecutivo per la compagine senese, che oggi ha avuto un ottimo approccio contro Cantù e ha poi mantenuto un buonissimo standard di gioco nei tre set. I biancoblu centrano un’altra vittoria molto pesante nella corsa alla conquista dei playoff.
Primo set La Emma Villas Siena inizia il match con Nevot e Nelli sulla diagonale palleggiatore-opposto, Randazzo e Cattaneo in banda, Trillini e Rossi al centro, Bonami libero. Cantù va in campo con Martinelli-Novello, Tiozzo-Bacco, Candeli-Bragatto, Butti.
Il primo punto del match è di Stefano Trillini, che mette giù una veloce. Subito dopo arriva la prima murata vincente della sfida, firmata da Gabriele Nelli: 2-0 per Siena. Cantù reagisce con un buon break: 3-4. Siena ingrana poi una marcia superiore: bell’attacco di Claudio Cattaneo, a segno anche Gabriele Nelli che è già on fire e Luigi Randazzo si fa apprezzare per un bel muro. Sull’11-7 coach Alessandro Mattiroli chiama time out.
Il cambio palla senese scorre fluido: Nevot guarda al centro dove trova un attento Andrea Rossi che schiaccia in maniera vincente. Poi è ancora Nelli l’autore di un punto senese (14-10). Errori in attacco di Tiozzo e Bacco, Siena scappa via sul 18-13. La Emma Villas mantiene il vantaggio, Randazzo è autore di un’altra bella murata: 22-17. L’ace di Gabriele Nelli vale il set point: 24-18. La battuta out di Candeli chiude il primo set: 25-19. Sono stati 6 i punti di Gabriele Nelli nel primo set, 5 quelli di Luigi Randazzo. Siena ha già totalizzato anche quattro murate vincenti in questo set.
Secondo set Si riparte con un altro ace di Gabriele Nelli e con un grande tocco di Thomas Nevot, che si mette in proprio e va a segno con un tocco beffardo. Punto break senese con la bella murata di Claudio Cattaneo, alla quale segue poco dopo anche quella di Gabriele Nelli: 11-8. Muro anche per Nevot. Cantù prova a riavvicinarsi e beneficia anche di un servizio vincente di Cormio e di un muro-punto di Tiozzo (17-15). Cattaneo è scatenato: lo schiacciatore di Siena firma anche un servizio vincente. La squadra di casa è sul +7: 22-15. Nelli e Rossi chiudono il secondo set sul 25-21. Claudio Cattaneo è stato il top scorer senese in questo set, con 5 punti e il 75% in attacco.
Terzo set C’è equilibrio, fino a quando Cantù stampa tre murate praticamente consecutive. Fino a quel momento i senesi avevano avuto punti in attacco da Nelli e compagni, per gli ospiti avevano risposto Novello e Tiozzo. I brianzoli toccano il +3 sul 15-18, Trillini e Nelli riducono le distanze (17-18). Il muro senese tocca poi per due volte sugli attacchi di Tiozzo, Randazzo non sbaglia ed è parità: 18-18. Ancora Randazzo a segno (19-18) e sorpasso Siena. Si gioca sul punto a punto, le schiacciate vincenti di Andrea Rossi e Randazzo portano alla situazione di match point per i padroni di casa: 24-23. Cantù annulla il primo match point con un muro.
Poco dopo la schiacciata di Randazzo e il muro di Nelli chiudono il set sul 26-24 e il match sul 3-0.
Emma Villas Siena – Campi Reali Cantù 3-0 (25-19, 25-21, 26-24)
EMMA VILLAS SIENA: Trillini 4, Nevot 4, Bonami (L), Melato, Coser (L), Alan Patrick Araujo, Alpini, Nelli 15, Rossi 6, Pellegrini, Randazzo 14, Ceban, Cattaneo 11. Coach: Graziosi. Assistente: Monaci.
CAMPI REALI CANTÙ: Cottarelli, Caletti (L), Butti (L), Tiozzo 12, Cormio 7, Martinelli, Bragatto 6, Galliani, Candeli 7, Marzorati, Novello 10, Bacco 2. Coach: Mattiroli. Assistente: Zingoni.
Arbitro: Rosario Vecchione, Matteo Selmi.
Video check: richiesto nel primo set da Cantù sul 21-15 (decisione cambiata); richiesto nel secondo set da Cantù sul 7-4 e da Siena sull’8-7; richiesto nel terzo set da Siena sul 20-19 e da Cantù sul 21-19 (decisione cambiata).
NOTE. Percentuale in attacco: Siena 51%, Cantù 37%. Muri punto: Siena 12, Cantù 5. Positività in ricezione: Siena 73% (40% perfette), Cantù 61% (30% perfette). Ace: Siena 3, Cantù 1. Errori in battuta: Siena 8, Cantù 11.
Spettatori: 670.
Durata del match: 1 ora e 33 minuti (26’, 34’, 33’).