Una Tinet coraggiosa, nonostante i mali di stagione l’abbiano bersagliata in settimana, lotta per oltre due ore e mezza con l’altra capolista Ravenna e dimostra di avere ampie qualità morali e tecniche giocando un’ottima gara e annullando anche due match point nel terzo parziale. Non bastano i “soliti” 29 punti di Gamba, ma i tifosi hanno ammirato una squadra che non molla mai e che domenica al PalaPrata venderà cara la pelle contro la corazzata Brescia. Parte con aggressività la Tinet che sgasa sull’1-4, ma Ravenna si rifà sotto. Il centinaio abbondante di tifosi della Curva Berto che hanno raggiunto la Romagna, un bellissimo spicchio giallo, fa sentire a casa i Passerotti. Ravenna conquista un break sul turno di battuta del palleggiatore Russo, non a caso il regista più prolifico del campionato. Il muro di Agrusti su Copelli ristabilisce la parità a quota 14. Russo ridà fiducia al suo centrale che sbaglia in attacco e Prata rimette il naso avanti. Mani fuori di Gamba dopo bella difesa di Ernastowicz e la Tinet acquisisce un doppio vantaggio. Tallone fa riavvicinare i suoi con un paio di buone giocate. Turno mortifero in battuta di Canella che firma il sorpasso: 21-20. Break di 5 punti di Ravenna che costringe Di Pietro a correre ai ripari. Gamba suona la carica ed è nuovo sorpasso: 22-23. Ernastowicz manda i gialloblù a set point: 23-24. Terpin sbaglia di poco il punto set e si va ai vantaggi. Un set spettacolare ma lunghissimo finisce sul 33-31 per i padroni di casa grazie al muro finale di Guzzo.
Prata non si perde d’animo e lotta punto a punto anche nel secondo parziale. La Consar va avanti, ma i ragazzi di Di Pietro mantengono alta la qualità di gioco. Doppio ace di uno straripante Gamba e la Tinet torna avanti. Dall’altro lato risponde Guzzo. Sempre la battuta a produrre gli strappi. Tocca Feri marcare l’ace del’ 10-8. Si iscrive a questa specialità anche Russo e Ravenna vola a + 4 14-10. Anche la Tinet non vuol essere da meno. Ci prova Alberini con l’ace che riporta i Passerotti a -2. Il regista serve Gamba e Prata e ad una sola incollatura: 18-17. Gamba mura Guzzo e si entra nella zona decisiva del set a braccetto. Ancora la differenza dai 9 metri. E’ Tallone ad ergersi a protagonista: 23-20. Pipe dello stesso schiacciatore e i padroni di casa vanno a set ball. La chiude Guzzo 25-20.
Equilibrio anche ad inizio terzo set anche se la Consar conquista un prezioso break di due punti. La Tinet si disunisce un po’ e fa vedere errori in attacco che prima non c’erano. Di Pietro blocca tutto sul 9-4. La Tinet dimostra di avere mille vite e molto carattere e erige il muro. Quello di Agrusti accorcia sul 10-8. Guzzo non ne vuole subire un altro e alza il colpo cacciandolo fuori: 10-9 e sfida assolutamente riaperta, grazie anche ad un Terpin che si esalta in difesa. Muro a 3 su Feri: 12-12. Ravenna sembra controllare il match ma poi la Tinet arriva a pareggiare sul 18-18 e poi approfitta di un errore di Guzzo accelerando 18-19. Il finale è emozionante, teso e bellissimo. Errore in battuta di Katalan e la Consar va a match point. Annulla tutto il diagonale stretto di Terpin ed è destino si vada ai vantaggi. Prata si esalta in difesa annulla due match point e conquista un set ball, subito capitalizzato da Gamba: 25-27. Ci si allacciano le cinture pronti a decollare per il quarto set e la partita non delude. Le due squadre giocano ad altissimo livello e l’incertezza regna sovrana. Ravenna scappa sul 20-17 grazie al muro. Prata ha cuore: 20-20 anche in questo set. Doppio ace di Guzzo e Ravenna prova la fuga: 23-20. Ernastowicz spara fuori e Ravenna ha un altro filotto di match ball. Gamba annulla il primo e poi si porta in battuta. L’arbitro gli assegna un ace ma poi il video check lo smentisce e il set si chiude 25-21.
CONSAR RAVENNA – TINET PRATA 3-1
CONSAR: Copelli 5, Selleri, Guzzo 23, Tallone 22, Canella 8, Ekstrand, Goi (L), Russo 2, Zlatanov, Bertoncello, Feri 12, Grottoli, Pascucci (L). All: Valentini
TINET: Katalan 5, Alberini 2, Benedicenti (L), Sist, Scopelliti, Ernastowicz 11, Aiello , Meneghel, Terpin 14, Guerriero, Agrusti 6, Truocchio (L), Bomben, Gamba 29. All: Di Pietro
Arbitri: Marconi di Pavia e Scotti di Cremona.
Parziali: 33-31 / 25-20 / 25-27 / 25-21
UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170