La Tinet si prepara con fiducia al big match che domani alle 20.00 al PalaDeAndrè di Ravenna, palazzetto storico per la pallavolo italiana, la metterà di fronte ad una delle due altre attuali capolista della Serie A2 Credem Banca ovvero la Consar Ravenna. Ormai avversario tradizionale per i gialloblù (quella di domani sarà l’undicesima sfida), i romagnoli arrivano al match forti di un filotto di 8 gare vinte consecutivamente. Non sono da meno i ragazzi di Mario Di Pietro che hanno nel carniere 10 successi negli ultimi 11 incontri. Si prospetta quindi un incontro spettacolare come d’altronde fu quello dell’andata

COSI’ ALL’ANDATA – Al PalaPrata alla quarta giornata fu vera battaglia. Un match durato oltre 2 ore e mezza e conclusosi al tie break per 16-18 a favore del team di Valentini. Per questo la Tinet vorrà fare tesoro dell’esperienza e provare, pur conscia delle difficoltà del caso, a fare il colpo gobbo e tornare la pariglia ai giallorossi di casa. All’andata ci fu uno scontro tra titani tra i due opposti. Kristian Gamba mise a segno 28 punti, tallonato dai 26 di Guzzo sull’altro lato del taraflex. Due gli ex di giornata con Ranieri Truocchio ancora fermo ai box e Jan Feri che invece fu decisivo nei frangenti finali del match di fine ottobre.

DICHIARAZIONI PREPARTITA“Il periodo delle festività natalizia, ricco di impegni agonistici – sottolinea il vice allenatore gialloblù Luca Vallortigaraè stato veramente tosto, ma, per noi, si è rivelato decisamente positivo. La qualità maggiore che è emersa in queste gare è stata quella di mantenere sempre altissima la concentrazione e di stare attaccati al match, anche nei momenti di difficoltà, che di certo non sono mancati. Per forza di cose non sempre siamo stati brillantissimi nel gioco, ma i ragazzi sono stati veramente determinati nei momenti chiave delle gare. Abbiamo ancora ben presente la gara d’andata, lunga e conclusasi con una rocambolesca sconfitta 16-18 al tie break – ricorda Vallortigara – siamo quindi consapevoli che sarà una sfida difficile, come dimostrato dalla precedente sfida. D’altro canto andiamo in Romagna con la consapevolezza di aver fatto ottime cose in questo periodo. Che Ravenna sia una squadra molto tosta non lo scopriamo di certo ora. I giallorossi arrivano da un filotto di otto vittorie consecutive ed è normale che, come noi siano pienamente in fiducia. Oltre a questo, giocando in casa, punterà molto sull’arma del servizio. Noi dovremo essere bravi ad affrontare la gara senza timori reverenziali e mettendo in campo entusiasmo e voglia di vincere”

Dalla sponda Consar l’introduzione al match è affidata all’esperto centrale Riccardo Copelli “Sicuramente quella contro la Tinet sarà una grande partita. Si tratta di una sfida al vertice ma in questo momento non ci focalizziamo sulla classifica, quanto piuttosto sul fatto di confrontarci con una squadra forte che rispettiamo molto. Siamo in un ottimo momento e vogliamo continuare a sfruttare questa onda positiva. Sicuramente la Tinet ha turni in battuta importanti e quindi credo che il servizio potrà essere il fondamentale decisivo, da una parte e dall’altra”.

NUMERI & CURIOSITA’ – In casa Tinet mancano solo 15 punti a Jernej Terpin per arrivare ai 2400 punti in Serie A. I laterali pratesi sono tutti nella top 20 dei migliori marcatori con Gamba primo, Terpin decimo ed Ernastowicz diciottesimo. Ribatte Ravenna con Guzzo quarto e Tallone ventesimo. Gamba ha mantenuto la leadership nelle statistiche complessive degli schiacciatori, dove Guzzo è terzo e Terpin quinto. Tra i migliori battitori l’opposto Tinet è secondo e Copelli settimo. In tredicesima posizione, appaiati, Terpin e il palleggiatore ravennate Russo che è il regista più prolifico in campionato. A muro Nicolò Katalan è quarto mentre Copelli è tredicesimo a braccetto con Gamba. Nelle statistiche complessive dei centrali però, il centrale di origine cremonese è secondo, mentre il triestino capitano della Tinet è quinto. A proposito di numeri: il PalaPrata si conferma ai vertici della categoria per incassi e spettatori e saranno oltre 100 i tifosi, guidati dalla tifoseria organizzata della Curva Berto – Forza Passerotti che con due corriere raggiungeranno Ravenna.

Ad arbitrare questo delicato match sono chiamati Michele Marconi di Pavia e Paolo Scotti di Cremona. La diretta a partire dalle 20.00 di sabato è garantita gratutitamente dal canale streaming Volleyball World.

UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret