L’imbattibilità stagionale casalinga e il primo sold out dell’Eurosuole Forum nel torneo in corso caricano la Cucine Lube Civitanova in vista del big match contro la capolista Sir Susa Vim Perugia, in programma domenica 19 gennaio (ore 19.30 con diretta Rai Sport, VBTV e Radio Arancia). Gli uomini di Giampaolo Medei, reduci dal 3-1 corsaro in Olanda contro il Groningen nell’andata dei Quarti di Challenge Cup, cercheranno di fermare la prima della classe, reduce dal successo in Repubblica Ceca nella Pool di CEV Champions League. Orfani dell’infortunato Oleh Plotnytskyi, i Block Devils dovrebbero convocare il rientrante Roberto Russo. Nel match di andata la Lube andò vicina all’impresa in trasferta, che sfumò in volata al tie break.

Il percorso delle due squadre in campionato

Con la vittoria netta nello spareggio in casa contro Verona, la Lube si è portata a quota 33, con un solo punto dal terzo posto, occupato da Piacenza, e deve ancora recuperare la trasferta a Padova del 1° turno di ritorno. I Block Devils, invece, continuano a comandate la classifica, anche se nell’ultima partita di campionato, tra le mura amiche del PalaBarton, hanno incassato contro Trento la loro prima sconfitta stagionale, maturata dopo una maratona al tie break.

Classifica

Sir Susa Vim Perugia 42, Itas Trentino 38, Gas Sales Bluenergy Piacenza 34, Cucine Lube Civitanova 33, Rana Verona 27, Allianz Milano 27, Valsa Group Modena 18, Cisterna Volley 15, Sonepar Padova 14, Yuasa Battery Grottazzolina 14, Gioiella Prisma Taranto 11, Mint Vero Volley Monza 9.

1 incontro in meno: Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova, Cisterna Volley e Sonepar Padova.

L’organico degli avversari

Dopo aver centrato tutti gli obiettivi nella passata stagione, ovvero Mondiale per Club, Del Monte® Supercoppa, Del Monte® Coppa Italia e SuperLega, Perugia ha iniziato la nuova annata a Firenze mettendo in bacheca la terza Supercoppa di fila. Lo staff è invariato, a partire dal condottiero Angelo Lorenzetti, coadiuvato dal suo vice Massimiliano Giaccardi e da Andrea Piacentini, alla quarta stagione consecutiva in panchina come terzo allenatore. Confermato il preparatore atletico Sebastian Carotti. L’unico avvicendamento, dopo 13 anni, è stato quello dello scoutman: in uscita Francesco Monopoli, in entrata Patrick Bandini. L’ossatura del roster è la stessa dello scorso anno, con poche ma significative novità. Invariata la diagonale: Giannelli-Ben Tara (con Jesus Herrera secondo opposto). Il regista bianconero vive la sua quarta stagione consecutiva a Perugia. Al centro confermati i punti di riferimento Roberto Russo e Sebastian Solé, alla loro sesta e quinta stagione in Umbria. Confermato l’esperto ex biancorosso Davide Candellaro e, unica novità del reparto, Agustin Loser da Allianz Milano con un biglietto da visita da miglior muratore della passata stagione. La novità di rilievo sono nel reparto schiacciatori, con il saluto di Wilfredo Leon, tornato in forza nel campionato polacco e l’arrivo di Yuki Ishikawa, a contendersi il posto da titolare con il veterano Oleh Plotnytskyi, ora infortunato, e Kamil Semeniuk. A completare il reparto il giovane Nicola Cianciotta, esordiente nel campionato di SuperLega. Massimo Colaci difende la seconda linea bianconera per l’ottava stagione di fila, superando così le precedenti sette stagioni a Trento. Al suo fianco torna Alessandro Piccinelli, reduce dalla parentesi a Cisterna. Altro volto nuovo il secondo palleggiatore, Francesco Zoppellari, reduce da tre stagioni a Padova, sua città d’origine, e già impiegato con costrutto negli ultimi due match al posto dell’assente Giannelli.

Parla Beppe Cormio (dg Cucine Lube Civitanova):

“La partita con la capolista è attesissima e lo testimonia la caccia ai biglietti, ci sarà il pienone. Così come sarà alta la difficoltà. Parliamo di una squadra che in tutta la stagione ha perso solo una partita, ai vantaggi del tie break. Ci troviamo quindi di fronte rivali quasi imbattibili, ma il nostro gruppo ha sempre vinto in casa. Gli ingredienti per una battaglia sportiva all’ultimo pallone ci sono tutti. Sarà un bello spot per la pallavolo. Ci aspettiamo una prova degna di nota da un team giovane ma ambizioso e volitivo”.

Parla Fabio Balaso (libero Cucine Lube Civitanova):

“Alla vigilia di partite come quella con Perugia le motivazioni sono forti e non ci sono tante cose da dire alla squadra, mentre c’è molto da dimostrare in campo. Pur sapendo che i nostri avversari hanno le capacità per reagire a qualsiasi situazione di svantaggio, resto dell’idea che per noi sarà fondamentale l’approccio, dovremo essere aggressivi fin dall’inizio. Mi auguro che un Eurosuole Forum sold out possa fare la differenza!”.

Massimo Colaci (libero Sir Susa Vim Perugia):

“Sarà una di quelle partire stimolanti in un campo molto molto caldo e a me questo piace particolarmente. Soprattutto il match di domenica sarà anche un bel banco di prova in vista dell’imminente Final Four di Bologna. La Lube in casa è imbattuta e ha sconfitto tutte le big. Si tratta di una delle squadre forti che vogliono vincere, ha anche una panchina molto lunga e cercherà di arrivare in fondo sia in Coppa Italia sia in campionato”.

Gli arbitri del match:

Andrea Pozzato di Bolzano e Vincenzo Carcione di Roma.

Incrocio n. 67

Il confronto è andato in scena 66 volte, i biancorossi hanno vinto 32 gare e sono usciti sconfitti in 34 occasioni.

Gli ex nei roster

Davide Candellaro a Civitanova nel biennio 2016/17-2017/18. Marko Podrascanin a Perugia dal 2016/17 al 2019/20.

Giocatori a caccia di record

In Regular Season: Mattia Bottolo – 2 muri vincenti ai 100 (Lube). Roberto Russo – 1 gara alle 200 giocate, Kamil Semeniuk – 10 attacchi vincenti ai 500 (Sir).

In carriera: Giovanni Gargiulo 10 punti ai 1000, Barthelemy Chinenyeze – 17 punti ai 1500 (Lube). Yuki Ishikawa – 37 punti ai 3000 (Sir).

Come seguire la gara

Diretta tv su Rai Sport con telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.

Live streaming su VBTV con telecronaca di Gianluca Pascucci.

Diretta Radio Arancia Network con commento di Mario Sposetti. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti sui profili ufficiali social Lubevolley.

Come rivedere la gara

Sintesi televisiva in programma martedì alle 20.30, dopo il tg, su Video Tolentino, canale 16 del digitale terrestre.