Niente da fare per la Emma Villas Siena che però se la gioca a lungo contro la capolista Brescia: finisce 3-1 al centro sportivo San Filippo. I senesi si aggiudicano il primo set e perdono il secondo solamente per alcune grandi giocate nel finale del parziale da parte del centrale dei locali Alessandro Tondo, mvp del match. È ancora Tondo il protagonista del terzo set, vinto dai lombardi. Il quarto set è lottato e battagliato, Brescia lo vince e conquista tre punti pesanti che consentono alla Gruppo Consoli Sferc di rimanere insieme a Ravenna in vetta alla classifica (ma la Consar è in vetta per avere vinto una gara in più).
Primo set Il match inizia con un punto di Cavuto e un servizio vincente di Tondo. Risponde Randazzo al termine di uno scambio prolungato. Ancora Randazzo per il 2-2, poi Erati realizza la prima murata vincente dell’incontro. Il punto break messo a segno da Cattaneo consente a Siena di mettere la testa avanti per la prima volta (3-4). Ma Cavuto da posto 4 non sbaglia, è di nuovo parità.
Siena sta servendo bene e anche difensivamente sta facendo vedere discrete cose. Grande murata di Nelli su Bisset. Brescia prova a scappare via con il punto break di Cavuto e con il servizio vincente di Cominetti (10-7).
Ma tre punti di fila di Nelli riportano il punteggio in parità. L’opposto della Emma Villas sta giocando una grande gara: due suoi servizi vincenti consecutivi danno il +2 ai senesi (11-13). Sono i centrali Erati e Tondo a realizzare i punti che riportano avanti Brescia, poi Cominetti mette a segno un punto pesante dopo una grande difesa di squadra dei lombardi (17-15). È bravo Cattaneo a colpire sulla parallela (18-17), ma è altrettanto bravo Bisset a mettere giù due palloni importanti in questa fase del set.
Siena è cinica e sfrutta l’opportunità di tornare in parità: Nelli fa 19-19. Poi Randazzo mura Bisset per il 19-20. Ancora Nelli e Randazzo avvicinano Siena a quota 25 (21-23). Cattaneo chiude il primo set 23-25.
Fantastico Nelli, 9 punti per lui in questo set (83% in attacco e 2 servizi vincenti) ma è tutta la squadra che riceve e difende bene. Già 4 le murate punto dei senesi.
Secondo set Siena mura e difende, è buona la pallavolo della squadra di coach Gianluca Graziosi che colpisce poi con Cattaneo, Nelli e Randazzo. La squadra senese difende, Nelli va a segno. Così la Emma Villas torna avanti (7-8). Cominetti manda out (7-9). Altra bella giocata di Nelli, poi però bastano un paio di passaggi a vuoto dei toscani per permettere alla Gruppo Consoli Sferc di guadagnare un vantaggio (13-11). La murata di Tondo porta il risultato sul 14-11, poi ancora Brescia a segno con Cominetti. Altra murata bresciana (16-11). Nelli e Randazzo con grandi colpi riavvicinano Siena (17-14). I senesi non mollano e mettono a segno un altro punto break con Gabriele Nelli. E un altro con la murata di Nevot (20-19).
Siena arriva al pareggio. Tondo è bravo a mettere giù la veloce che dà il set point e poi realizza anche l’ace che chiude il set sul 25-23.
Nel secondo set Brescia ha alzato le proprie percentuali sia in attacco che in ricezione, ed è stata brava a murare per ben quattro volte gli attacchi di Siena.
Terzo set Nelle prime battute del terzo parziale Brescia trova due ace con l’aiuto del nastro, prima con Tiberti e poi con Cominetti. Nelle risponde con una potente schiacciata sulla linea di fondo campo.
Brescia piazza un break quando la Emma Villas commette qualche errore di troppo in attacco (12-7). A rispondere è il solito Nelli con un ace. Poco dopo c’è una grande difesa di Cose che propizia il punto break firmato da Randazzo (12-10). Ancora ace di Nelli (12-11). In campo Ceban, che va a segno. Cavuto realizza una bella pipe.
Brescia allunga con grandi giocate di Alessandro Tondo: il centrale di Brescia realizza due ace di fila, il break dei locali è lunghissimo. Erati mura l’attacco senese, poi Tiberti va a segno di seconda e poco dopo l’attacco senese commette infrazione. I locali volano sul 22-13.
A segno Alpini, appena entrato in campo. Altra pipe di Cavuto, è Cominetti a chiudere il set sul 25-14.
Quarto set Brescia riparte forte (5-2), grandi difese per i locali da parte di Hoffer e anche dell’opposto Bisset. A segno vanno Cavuto e Tondo. Ace di Cavuto e grande pallonetto di Tondo (8-3). La Gruppo Consoli Sferc ora gioca benissimo, Tiberti mura l’attacco senese (9-3).
A segno Randazzo, gli risponde Bisset (10-5). Nelli mette giù il pallone, ma Brescia continua a fare bene il cambio palla, questa volta con Cominetti (12-7). La Emma Villas si appoggia su Nelli, che tiene un’alta percentuale in attacco. Ma Tiberti ha varie opzioni in attacco: Cavuto mette giù il 15-11.
Pesante il muro del solito Tondo (16-12), a cui segue il muro anche dell’altro centrale Erati (17-12). I lombardi murano ancora: con Erati (19-14). Nelli va in lungo linea e sfonda (19-15). Ci pensa Bisset a realizzare il punti che portano Brescia a un passo dalla vittoria del match. Per Siena ci sono gli attacchi vincenti di Ceban e di Nelli.
Ancora Ceban e Nelli, la Emma Villas prova a riaprirla (23-20). Tiberti però va da Tondo: 24-20 e match point. Due le annulla Andrea Rossi, Cominetti schiaccia il punto del 25-22 che chiude il quarto set e il match.
Gruppo Consoli Sferc Brescia – Emma Villas Siena 3-1 (23-25, 25-23, 25-14, 25-22)
GRUPPO CONSOLI SFERC BRESCIA: Erati 7, Hoffer (L), Cavuto 18, Bonomi, Tiberti 4, Tondo 18, Cominetti 14, Cargioli, Franzoni (L), F. Zambonardi, Bettinzoli, Bisset 13, Manessi, Raffaelli. Coach: R. Zambonardi. Assistente: Iervolino.
EMMA VILLAS SIENA: Trillini 2, Nevot 3, Bonami (L), Melato, Coser (L), Alan Patrick Araujo, Alpini, Nelli 31, Barbanera, Rossi 1, Pellegrini, Randazzo 14, Ceban 4, Cattaneo 11. Coach: Graziosi. Assistente: Monaci.
Arbitri: Giorgia Spinnicchia, Cesare Armandola.
Video check: richiesto nel primo set da Brescia sul 10-10; richiesto nel secondo set da Siena sul 5-4 (decisione cambiata) e sul 25-23 e da Brescia sul 4-5 e sul 18-19 (decisione cambiata); richiesto nel terzo set da Siena sul 9-6 (decisione cambiata) e sul 9-7 e da Brescia sul 15-14 (decisione cambiata); richiesto nel quarto set da Brescia sul 21-15 e sul 24-23 (decisione cambiata).
NOTE. Percentuale in attacco: Brescia 55%, Siena 46%. Muri punto: Brescia 11, Siena 9. Positività in ricezione: Brescia 48% (26% perfette), Siena 53% (31% perfette). Ace: Brescia 9, Siena 6. Errori in battuta: Brescia 14, Siena 15.
Durata del match: 2 ore (30’, 31’, 29’, 30’).