La Tinet Prata è pronta a spiccare il volo, lasciando il nido del PalaPrata per poi planare sui Campi Reali brianzoli di Cantù. Certo quella in Lombardia non sarà di certo una scampagnata considerando il valore dell’avversario. Gli scontri diretti sono quasi in parità con i padroni di casa avanti 4 a 3. La partita ha anche un valore emotivo importante con il ritorno a Cantù di Alessio Alberini e Kristian Gamba che qui hanno giocato un paio di stagioni e l’incrocio di Marco Novello, opposto che a Prata vinse A3 e Coppa Italia, con i colori gialloblù. Peraltro i due opposti sono sul podio dei più prolifici della Serie A2 Credem Banca e questo aggiunge ancora più interesse alla sfida. I canturini avranno anche il dente avvelenato perché sono reduci da una sconfitta per 3-1 contro Palmi. Nonostante il rovescio hanno messo in mostra un grandissimo muro (ben 13 i punti conquistati col fondamentale) con Bragatto a giganteggiare con 6 block vincenti.
COSI’ ALL’ANDATA – Cantù è una squadra che alterna tanta esperienza (con i posti 4 Galliani e Tiozzo e lo storico libero Butti) ad esuberanza giovanile come quella di Novello. All’andata la Tinet colse un bel 3-0, ma ebbe un momento di rilassatezza nel secondo set, che conduceva con una decina di punti di vantaggio, vincendo poi il terzo parziale per 27-25. MVP Terpin, ben coadiuvato da Gamba.
LE DICHIARAZIONI PREPARTITA – “Cantù mi ha lasciato tanto dal lato umano e mi rende felice giocarci in questo weekend. – inizia così la sua analisi Kristian Gamba – Dal lato tecnico partiremo da quello che siamo abituati a fare come, ad esempio, spingere in battuta. Abbiamo visto che facendolo anche nella scorsa gara abbiamo ottenuto ottimi risultati. Il palazzetto è molto diverso dal nostro e dovremo essere bravi già dalla rifinitura a trovare le giuste misure. Cantù in casa ha una marcia in più e non sarà certo facile portare a casa il risultato. – poi fissa l’obiettivo – D’altronde se vogliamo centrare uno dei primi quattro posti per avere il vantaggio campo nei play off dobbiamo giocare per cogliere punti su ogni campo”.
Dall’altro lato della barricata c’è il palleggiatore Luca Martinelli “Quella di domenica sarà una partita molto complicata. Sarà dura perché Prata è una squadra molto forte, e non è seconda in classifica in questo momento per caso. Noi però giochiamo in casa, e dovremo dare battaglia su ogni pallone per provare a vincere. La Tinet è una squadra che batte molto bene, e quello che potrà aiutarci a fare nostro il match sarà il ricevere il meglio possibile, e arginare questa loro forza”.
NUMERI & CURIOSITA’ – Nello scorso turno Gamba e Terpin hanno superato rispettivamente quota 3300 e 2400 punti in Serie A confermandosi contemporaneamente al primo e al decimo posto nella classifica dei bomber del campionato. Nella stessa classifica, al terzo posto, c’è il grande ex Marco Novello. Gamba domina anche la graduatoria dei migliori battitori con 42 centri (Novello è sesto con 30 e Terpin dodicesimo con 24) e nelle classifiche generali degli schiacciatori (Novello terzo e Terpin sesto). A muro Katalan è sesto con 42 punti conquistati, Gamba decimo a 39, Bragatto segue a 37 e Scopelliti a 35. Nelle statistiche complessive dei centrali Katalan è sesto e Bragatto undicesimo.
L’inizio al Palafrancescucci è previsto per le 17.00. Ad arbitrare Gianmarco Lentini di Catania e Stefano Nava di Monza. Diretta Streaming gratuita disponibile su Volleyball World.
UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170
CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret