Milano 19.01.2025 – Dopo oltre due ore di gioco, Milano conquista la vittoria in rimonta. Avanti di due set, i biancorossi hanno subito il rientro dei meneghini, bravi a mettere in difficoltà Scanferla e compagni dalla linea dei nove metri. È stata una partita lunga, caratterizzata da scambi avvincenti e, soprattutto, determinata dalla performance al servizio. Assente Robbert Andringa, rimasto a Piacenza per la nascita del primo genito.

Nei primi due set, i biancorossi sono stati abili a mettere in difficoltà i padroni di casa, ma hanno poi subito un calo che ha permesso a Milano di festeggiare alla fine. Il primo set, chiuso ai vantaggi, è stato un vero braccio di ferro fin dalle prime battute. La maggiore incisività dei biancorossi nel finale ha portato alla vittoria, con Romanò che ha chiuso il parziale con un impressionante 83% in attacco.

Nella seconda frazione, i biancorossi hanno recuperato bene dopo un avvio incerto. Il turno di servizio di Brizard si è rivelato letale per i meneghini. Nel terzo set, dopo un lungo braccio di ferro, Milano ha preso il sopravvento, mentre nel quarto i biancorossi sono rimasti attaccati alla partita fino all’ultimo. Nel tie-break, Milano ha preso il comando e ha chiuso la gara a proprio favore.

Robertlandy Simon ha commentato: “Abbiamo giocato una buona partita, ma abbiamo commesso errori nei momenti decisivi. Abbiamo subito la battuta di Milano e dobbiamo certamente migliorare in determinate situazioni di gioco”.

Risultato finale: Allianz Milano – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-2
(24-26, 21-25, 25-21, 25-22, 15-9)

Allianz Milano: Porro 5, Louati 20, Schnitzer 11, Reggers 21, Kaziyski 2, Caneschi 7, Staforini (L), Zonta, Catania (L), Barotto, Gardini, Otsuka 11. Ne: Larizza, Piano. All. Piazza.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 5, Kovacevic 13, Galassi 9, Romanò 26, Maar 10, Simon 10, Loreti (L), Mandiraci 3, Scanferla (L), Bovolenta. Ne: Salsi, Ricci, Gueye. All. Anastasi.

Arbitri: Cappello, Boris.
Note: Durata set: 31′, 27′, 29′, 28′, 18′ per un totale di 133′. Spettatori: 2115. MVP: Tatsunori Otsuka.
Statistiche Allianz Milano: Battute sbagliate 22, Ace 12, Muri punto 6, Ricezione 37% (11% perfetta), Attacco 54%.
Statistiche Gas Sales Bluenergy Piacenza: Battute sbagliate 22, Ace 10, Muri punto 8, Ricezione 38% (15% perfetta), Attacco 52%.