Trento, 5 gennaio 2025
Per l’Itas Trentino maschile il 2025 si apre con un impegno di SuperLega Credem Banca in Emilia nella serata dell’Epifania. Lunedì 6 gennaio alle ore 18.30 al PalaPanini di Modena arriverà infatti il momento del tradizionale derby dell’A22 in casa della Valsa Group Modena, valido per il quindicesimo turno. Diretta RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT VBTV.
QUI ITAS TRENTINO Chiuso il 2024 con la qualificazione per la sedicesima volta consecutiva alla Final Four di Coppa Italia, i Campioni d’Europa inaugurano il nuovo anno andando alla ricerca di un altro risultato positivo in campionato, che possa consentire di presentarsi allo scontro al vertice con Perugia del successivo weekend ancora in scia agli umbri (avanti cinque lunghezze ma con una gara in più giocata).
“La partita di lunedì sera a Modena apre un mese di gennaio che per noi sarà ricchissimo di appuntamenti importanti, a partire proprio da quello del PalaPanini – ha dichiarato l’allenatore Fabio Soli – . Mi aspetto un incontro carico di significati e di intensità, in casa di un avversario che sta giocando bene nonostante abbia perso per 0-3 le ultime due partite a Perugia. Proprio quel doppio match giocato in Umbria ha chiarito come l’attuale classifica della Valsa Group sia un po’ bugiarda, perché gli emiliani hanno affrontato i recenti impegni con un piglio differente da quello che avevano avuto in precedenza, sfoderando in attacco e battuta un livello molto alto. Dovremo quindi presentarci in campo con grande attenzione e pronti a sacrificarci per provare ad ottenere il risultato che vogliamo”.
L’Itas Trentino completerà la propria preparazione al match con due allenamenti da svolgere al PalaPanini nelle prossime ore: stasera e lunedì mattina. Il tecnico gialloblù dovrà infatti fare a meno solo di Kozamernik, che proprio durante questi primi giorni del 2025 ha iniziato a lavorare col gruppo almeno in sala pesi. Al suo posto a referto ci sarà il baby Sandu, classe 2007, punto di forza dell’UniTrento Volley. In questa occasione Trentino Volley disputerà la 26^ partita ufficiale della stagione, la 1.070^ in assoluto ed andrà alla ricerca del successo numero 432 della sua storia in regular season. In sedici casi su ventiquattro il Club gialloblù ha vinto il primo incontro del nuovo anno solare, l’ultimo giusto dodici mesi fa con Verona (3-0 il 3 gennaio 2024). Nei precedenti debutti “annuali” vanno segnalate nove partite sostenute in trasferta (di cui tre a Padova nel 2001, 2006 e 2015), con sette vittorie ed appena due sconfitte (nel 2005 a Perugia e nel 2012 a Latina).
SESTA GARA GIALLOBLU’ NEL GIORNO DELL’EPIFANIA Sono cinque le precedenti Epifanie con partite ufficiali per il settore maschile di Trentino Volley: anno 2007 (sconfitta casalinga per 1-3 con Latina), 2009 (3-2 a Padova), 2013 (3-2 interno con Perugia), 2015 (tie break casalingo vincente con Piacenza) e 2021 (3-0 di fronte al proprio pubblico con Milano). Ad eccezione della prima volta, il 6 gennaio è quindi sempre stata una data favorevole ai colori gialloblù (quattro vittorie).
GLI AVVERSARI La Valsa Group Modena attende la visita dei Campioni d’Europa in una delle partite tradizionalmente più attese dal suo pubblico con l’obiettivo di tornare a correre in campionato. La formazione allenata da Alberto Giuliani ha infatti raccolto un solo punto nel girone di ritorno (quello casalingo ottenuto grazie al tie break giocato con Piacenza alla prima giornata) e non ottiene il successo dallo scorso primo dicembre (3-2 a Taranto), ma nelle due partite giocate in rapida sequenza a Perugia (a Santo Stefano per la regular season, il 29 dicembre per la Coppa Italia – entrambe perse in tre set) ha dato importanti segnali, contendendo spesso sino all’ultimo i set alla capolista umbra. Il recupero di Davyskiba in posto 4 ha garantito alternative e abbondanza di scelta in posto 4, con il martello bielorusso in costante competizione per una maglia da titolare con Gutierrez e Rinaldi, rendendo ancora più incisivo un attacco che può contare anche sul quarto bomber ed il secondo aceman del torneo, l’opposto austriaco Buchegger. Fra i singoli, da sottolineare la grande stagione sin qui vissuta nel fondamentale del muro da Anzani (già 29 block, gli stessi di Flavio) mentre a livello di squadra Modena è fra le più efficaci al servizio, dove sin qui ha realizzato 87 punti diretti in quattordici gare: solo Perugia (120) e Piacenza (89) hanno saputo fare meglio.
I PRECEDENTI Quello dell’Epifania sarà il confronto ufficiale numero 89 fra le due formazioni; Modena e Civitanova (sfidata 101 volte) sono le uniche due Società sempre affrontate in venticinque anni di storia gialloblù. Il bilancio è favorevole a Trento per 53-35, anche grazie a quindici vittorie negli ultimi ventuno incontri giocati, cinque di questi negli ultimi dodici mesi (5-0 il computo che tiene conto anche del 3-1 della gara d’andata del 20 ottobre, chiuso con parziali di 25-22, 19-25, 25-23, 28-26 e Sbertoli mvp). L’Itas Trentino ha però perso il confronto di regular season più recente sostenuto al PalaPanini: sempre in quattro set, lo scorso 10 dicembre 2023. Il precedente più recente giocato in Emilia è però quello datato 10 marzo: successo per 3-2 di Trento in gara 2 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto. L’impianto emiliano è quello in cui Trentino Volley ha giocato più volte in trasferta (44), ottenendo il successo in venti occasioni.
GLI ARBITRI La direzione dell’incontro sarà affidata a Stefano Cesare di Roma (in Serie A dal 1999 ed internazionale dal 2010) e Alessandro Rossi di Ventimiglia (Imperia – di ruolo dal 2016), alla seconda partita congiunta nella loro carriera. Entrambi vantano precedenti rispetto al derby dell’A22; il fischietto ligure (che a Modena sosterrà la quinta partita stagionale) lo ha diretto solo una volta e in uno dei casi più recenti (3-0 casalingo per Trento il 18 febbraio 2024), mentre il capitolino (decima direzione in SuperLega 2024/25) ha arbitrato Trento-Modena in cinque circostanze (l’ultima il 10 dicembre 2023), con tre vittorie Itas e due per gli emiliani.
TV, RADIO E INTERNET L’incontro sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmesso da RAI Sport, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre al numero 58, e anche sull’App “Rai Play”.
Prevista la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.
Confermata anche la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “VBTV”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche martedì 7 gennaio alle ore 21.45 circa, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa