Sono pronti a scendere in campo i Diavoli Rosa per l’ultima in casa della stagione regolare. Domenica 2 marzo alle ore 16:30 (diretta sul canale YouTube Legavolley), al Paolo VI di Brugherio, andrà in scena la sfida contro Cus Cagliari dell’ ex rosanero Gozzo, 8° del girone bianco di ritorno di Serie A3 Credem Banca.

Capitan Consonni e compagni si preparano agli ultimi colpi di campionato, Cagliari in casa, per l’appunto, e San Giustino in trasferta, per poi presentarsi ai nastri di partenza dei play out, appuntamento che Cagliari dovrà scongiurare, passando proprio dalla sfida contro i ragazzi di coach Durand.

La 17° giornata di campionato se, infatti, per i Diavoli in termini di classifica non ha valore, molto però ne assume dal punto di vista della performance in campo e dell’approccio mentale in vista dei prossimi appuntamenti, per Cus Cagliari,invece, rappresenta un passaggio cruciale per evitare la zona rossa della classifica. Attualmente i play out sono affari di  Ancona (9° posto, 15 punti) ma subito sopra, in 8° posizione, siede Cus Cagliari con 21 punti, in pari con Savigliano al 7° posto; sei punti, a due giornate dalla fine, da mantenere o incrementare per guardare in alto, ai play off.

Cagliari arriva a Brugherio in cerca di risultato favorevole dopo la sconfitta 3-0 maturata in trasferta contro Acqui Terme e quella in casa al tie break contro Mantova, e più in generale dopo un girone di ritorno meno proficuo rispetto all’andata quando anche contro i giovani Diavoli era riuscita ad imporsi, tra le mura di casa, 3-0 ma dopo due primi set incerti fino all’ultimo, con un bel faccia a faccia coi ragazzi di coach Durand.

Il “veterano” di casa Diavoli,  il centrale Michele Viganò, sa bene il da farsi in campo e promette battaglia: “Domenica ci aspetta una gara per noi tutta da giocare sul campo perchè con Cagliari già all’andata avevamo avuto buone possibilità per mettere in mostra le nostre qualità. In aggiunta veniamo da un periodo in cui moralmente ci siamo e come conseguenza gli allenamenti prendono una bellissima piega. Ci sarà sicuramente da fare battaglia, anche più del solito, ma siamo confidenti delle nostre capacità nonostante dall’altra parte ci siano giocatori di livello come l’ex Diavolo Gozzo che di esperienza in questa categoria ne ha. La parola d’ordine per poter interpretare il match al massimo sarà grinta”.

Ultima in casa che ci traghetta verso i playout. Bilancio e sensazioni? “La nostra stagione fino ad adesso, per un osservatore esterno, puó non sembrare prolifica ma ci è stato detto dal primo giorno ad agosto che sarebbe stato tutto durissimo per noi. In ogni caso la nostra visione sul campionato rimane come un passaggio per farci le ossa in ottica della parte calda della stagione che inizierà a breve con i playout e con le successive finali nazionali giovanili a maggio. Lungo tutto questo periodo stanno maturando molti concetti nelle nostre teste e il più importante di tutti è sicuramente il dare tutto quello che si ha in campo e, personalmente, ho buone sensazioni per i play out perchè con tutto quello che abbiamo passato la determinazione non tarderà ad arrivare. Mentalizzarsi però passa prima per Cagliari e San Giustino e vogliamo, in entrambi i casi, fare bene”.

8ª Giornata Ritorno – Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Domenica 2 marzo 2025, ore 16.30
Diavoli Rosa Brugherio – CUS Cagliari

Arbitri: Cervellati Giulio, Lambertini Alessio
Video Check: Alfieri Stefano
Segnapunti: Gavazzoni Martina
Diretta YouTube Legavolley

PRECEDENTI: 3 (2 successi Diavoli Rosa Brugherio, 1 successo CUS Cagliari)
EX: Stefano Gozzo a Brugherio Diavoli Rosa nel 2020/21

RECORD:
Nella Stagione 2024/2025 Regular Season:
Michele Viganò – 10 attacchi vincenti ai 100
Alessandro Chinello – 21 punti ai 100, 30 attacchi vincenti ai 100
Daniel Frage Rubin – 4 attacchi vincenti ai 100
Federico Argano – 5 attacchi vincenti ai 100
Morgan Biasotto – 13 punti ai 300
Michael Menicali – 15 attacchi vincenti ai 100
Michele Marinelli – 20 punti ai 200
Pietro Galdenzi – 5 punti ai 100

In carriera Regular Season:
Michele Marinelli – 17 punti ai 2500

In carriera tutte le competizioni:
Alessandro Chinello – 19 punti ai 100, 28 attacchi vincenti ai 100
Michele Viganò – 3 attacchi vincenti ai 100
Daniel Frage Rubin – 4 attacchi vincenti ai 100
Federico Argano – 5 attacchi vincenti ai 100
Michele Viganò – 3 attacchi vincenti ai 100
Morgan Biasotto – 1 attacchi vincenti ai 300
Slawomir Busch – 2 attacchi vincenti ai 600
Stefano Gozzo – 8 attacchi vincenti ai 1400

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto Credit: Simone Nuvoli