SABAUDIA – Tutta una stagione da giocare nelle prossime due partite. Domenica alle ore 19:00 il Vidya Viridex Sabaudia sarà impegnata nella tana del Romeo Sorrento capolista della classifica del girone blu del campionato di pallavolo maschile di serie A3. Il Sabaudia è ancora padrone del proprio destino visto che, nella rincorsa salvezza, si trova in una situazione ancora favorevole ma non potrà dormire sonni troppo tranquilli e, soprattutto, sarà costretta a provare a raccogliere punti nelle ultime due sfide a disposizione poiché gli inseguitori sono ancora matematicamente in corsa per la salvezza e avranno anche la possibilità di giocare una partita in più dei pontini che, nell’ultimo turno, osserveranno il turno di riposo imposto dal calendario.
«Mi aspetto un match intenso, il nostro avversario ha dimostrato di essere la squadra più forte e regolare riguardo al gioco durante tutta la stagione, quindi mi aspetto un match dove dovremo mettere il nostro 300% – ammette Ruiz – Questa fase della stagione la stiamo vivendo con tutta la tranquillità possibile al di là di questa ultima fase in cui sta succedendo di tutto con i risultati: lavoriamo giorno per giorno con la testa al nostro gioco di squadra».
All’andata, era il 7 dicembre scorso, il Sabaudia venne sconfitto in tre set dalla formazione campana che comunque faticò per oltre un’ora e mezza per avere la meglio del Sabaudia (23-25, 23-25, 23-25) con i pontini che sono stati raggiunti in tutti e tre set da un vantaggio, seppur minimo. In quella sfida Onwuelo e Ruiz totalizzarono rispettivamente 16 e 13 punti, il Sabaudia piazzò otto aces (ma con 16 errori al servizio) mentre dall’altra parte della rete il solo Baldi totalizzò ben 22 punti attaccando con il 70%.
Il finale di regular season sarà ricco di emozioni ma anche di calcoli da fare. In classifica il Sabaudia è ottavo con 21 punti, ultima squadra attualmente salva, mentre alle sue spalle inseguono Gaia Energy Napoli e BCC Tecbus Castellana Grotte, entrambe a 16 punti: attualmente cinque punti di vantaggio dei pontini con le due squadre che inseguono che hanno ancora potenzialmente nove punti.
Mentre il Sabaudia riceverà la capolista Sorrento, il Napoli sarà impegnato a Lagonegro (contro la quarta in classifica) e Castellana riceverà il Modica (che è matematicamente salva) mentre nel prossimo turno il Sabaudia riceverà la visita del Campobasso, Napoli riceverà Gioia del Colle (terzo in classifica) e Castellana sarà a Lagonegro. Nell’ultimo turno, con il Sabaudia obbligatoriamente fermo, il Napoli sarà a Campobasso contro l’ultima in classifica e Castellana riceverà Lecce, attualmente al settimo posto.