La prima curva del 2025 per la Cucine Lube Civitanova è dietro l’angolo. Domani, domenica 5 gennaio (ore 15.20 con diretta Rai 2, VBTV e Radio Arancia), all’Eurosuole Forum si presenta la Rana Verona, squadra sempre a punti nelle ultime sei gare di campionato, con cinque vittorie intervallate da una sola sconfitta, quella casalinga al tie break con i campioni d’Italia della Sir Susa Vim Perugia. Gli uomini di Giampaolo Medei, carichi dopo aver spezzato la maledizione dei Quarti di Coppa Italia al tramonto del 2024, vogliono mantenere l’imbattibilità interna per scrollarsi di dosso gli scaligeri in classifica e battezzare il nuovo anno solare con un risultato importante. I padroni di casa dovranno limitare lo strapotere fisico di Noumory Keita sul fronte opposto, ma il team di Radostin Stoytchev, che dovrà fare a meno di Donovan Dzavoronok, ha altri elementi pericolosi nel roster, a partire da Rok Mozic.
Il percorso delle due squadre in campionato
Civitanova e Verona sono appaiate a 27 punti ai piedi del podio, ma gli scaligeri hanno il naso avanti grazie a una vittoria in più sui cucinieri, che devono però recuperare la trasferta a Padova del 1° turno di ritorno, rinviata a data da destinarsi per via della concomitanza con il Mondiale per Club in Brasile. I biancorossi vengono dalla beffa al tie break in Brianza, il team veneto dal successo sudatissimo al fotofinish tra le mura amiche contro Grottazzolina.
Classifica
Sir Susa Vim Perugia 38, Itas Trentino 33, Gas Sales Bluenergy Piacenza 29, Rana Verona 27, Cucine Lube Civitanova 27, Allianz Milano 21, Cisterna Volley 15, Valsa Group Modena 15, Sonepar Padova 13, Gioiella Prisma Taranto 10, Mint Vero Volley Monza 9, Yuasa Battery Grottazzolina 9.
1 partita in meno: Cisterna Volley, Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino e Sonepar Padova.
Alla scoperta della Rana Verona
Il processo di crescita avviato da Verona in questi anni è stato certificato dalla finale dei Play Off 5° Posto affrontata lo scorso anno contro Civitanova, dopo essere uscita a testa alta nei Quarti Scudetto con Perugia, che poi ha vinto lo Scudetto. In estate il Club ha adottato la linea della continuità, impostando un importante consolidamento del roster a disposizione di coach Radostin Stoytchev. A partire da capitan Mozic, che ha prolungato fino al 2027, e Keita, le due punte di diamante del sestetto scaligero. In cabina di regia è approdato il russo Abaev per affiancare il veterano Spirito, mentre da Milano è arrivato l’ex biancorosso Vitelli a completare il pacchetto di posto tre formato anche da Cortesia, Zingel e Zanotti. Un gradito ritorno è rappresentato da Jensen, reduce da una grande annata in Serie A2, mentre al reparto di banda, dove sono stati confermati Dzavoronok (ora out) e Sani, si è unito Chevalier. Invariato, infine, il comparto dei liberi, con l’ex Lube D’Amico e Bonisoli. Al fianco di Stoytchev e del vice Simoni lo staff tecnico ha poi dato il benvenuto all’assistente allenatore Marchesan. Rinnovi significativi e innesti mirati.
Parla Adis Lagumdzija (opposto Cucine Lube Civitanova):
“Con Keita così in forma, Verona è una squadra molto pericolosa anche in trasferta. In classifica gli scaligeri hanno i nostri stessi punti e al momento sono avanti grazie a una vittoria in più, ma noi dobbiamo recuperare un match. Siamo imbattuti in casa e non abbiamo intenzione di fermarci, anzi lottiamo per guadagnare le prime posizioni. Dopo avere rotto il tabù dei Quarti di Coppa Italia abbiamo la testa più libera, ma sappiamo che sarà una sfida dura. Confido nel prezioso aiuto dei tifosi per continuare la serie di vittorie interne”
Parla Mattia Bottolo (schiacciatore Cucine Lube Civitanova):
“Verona è in forma, come dimostra l’approdo alla F4 di Coppa Italia con la vittoria contro Piacenza. Prevedo una sfida punto a punto con i nostri dirimpettai in classifica. Noi siamo pronti, dopo la vittoria con Milano abbiamo avuto un giorno e mezzo di stop a cavallo di capodanno e ci siamo rimessi al lavoro, questo chiede il calendario. Non bisogna abbassare né i ritmi né la guardia. L’orario delle 15.20? Si sentirà la differenza rispetto al consueto approccio alla gara, ma è già capitato, non penso che comporti problemi. Verona? Keita è in forma da inizio stagione e anche fargli fare 20 punti significa limitarlo. Non ci concentreremo solo su di lui, Verona è una bella squadra!”
Radostin Stoytchev (allenatore Rana Verona):
“Il nostro nuovo anno inizia con una partita molto importante. Civitanova ha fatto prestazioni positive nel girone di andata, ha partecipato al Mondiale per Club, è una società che rispetto molto perché ha vinto tanto negli ultimi anni. In ricezione sbagliano poco, sono bravi in attacco e forti in battuta. La gara dipenderà da come gestiremo la ricezione, perché hanno percentuali praticamente uguali sia in cambio palla che in contrattacco. Noi stiamo lavorando per compensare la mancanza di Dzavoronok e ci stiamo focalizzando sulle varianti di gioco per continuare a mantenere un trend positivo, anche se non è facile senza un giocatore così importante. La vittoria con Piacenza ci ha dimostrato che siamo sulla strada giusta, ma non dobbiamo montarci la testa. Su questo sono tranquillo, perché siamo umili e concentrati su come migliorare sempre nella gara successiva”.
Gli arbitri del match:
Dominga Lot (TV) e Rocco Brancati (PG).
Incrocio n. 54
Il confronto è andato in scena 53 volte, i biancorossi hanno vinto 43 gare e sono usciti sconfitti in 10 occasioni.
Gli ex nei roster
Francesco D’Amico a Civitanova nel 2019/20 e nel 2022/23, Marco Vitelli a Civitanova dal 2013/14 al 2015/16.
Giocatori a caccia di record
In Regular Season: Barthelemy Chinenyeze – 1 muro vincente ai 200 (Civitanova). Luca Spirito – 1 muro vincente ai 200 (Verona).
In carriera: Giovanni Maria Gargiulo – 19 punti ai 1000, Adis Lagumdzija – 2 muri vincenti ai 200 (Civitanova). Mads Kyed Jensen – 2 ace ai 100 (Verona).
Come seguire la gara
Diretta tv su Rai 2 con telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.
Live streaming su VBTV con telecronaca di Mario Sposetti
Diretta Radio Arancia Network. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.
Aggiornamenti sui profili ufficiali social Lubevolley.
Come rivedere la gara
Sintesi televisiva su Video Tolentino in programma martedì alle 20.30 dopo il tg.
Prevendita biglietti online
https://lubevolley.vivaticket.it/
Prevendita al botteghino
Domenica. Ore 10-12 e 14-15.20.