Biancorossi all’esame del PalaBancasport di Piacenza con l’obiettivo di mantenere la terza piazza in uno scontro diretto per i piani alti. Domani, domenica 2 febbraio (ore 16 con diretta Rai Play, VBTV e Radio Arancia), gli uomini di Giampaolo Medei faranno visita alla Gas Sales Bluenergy Piacenza per la 7a giornata di ritorno della Regular Season in SuperLega Credem Banca.
Avanti di una lunghezza in classifica sui padroni di casa e con una partita da recuperare, capitan Fabio Balaso e compagni inseguono la nona vittoria consecutiva tra tutte le competizioni, la quarta di fila in campionato. L’euforia per la vittoria della Coppa Italia e la qualificazione alle Semifinali di Challenge Cup deve essere accantonata perché la qualità della rosa piacentina non consente distrazioni. Questa sarà la prima di due trasferte in Emilia. Nell’8° turno di ritorno, la Lube giocherà a Modena contro la Valsa Group.
Il percorso delle due squadre in campionato
Con la vittoria fondamentale centrata in casa contro Perugia, la Lube si è portata a quota 36 scavalcando al terzo posto proprio Piacenza, caduta al tie break a Milano dopo aver condotto la gara con due set di vantaggio, e ora sotto di una lunghezza nei confronti dei cucinieri, che hanno anche giocato una gara in meno.
Classifica
Sir Susa Vim Perugia 42, Itas Trentino 40, Cucine Lube Civitanova 36, Gas Sales Bluenergy Piacenza 35, Rana Verona 30, Allianz Milano 29, Valsa Group Modena 18, Cisterna Volley 17, Sonepar Padova 15, Yuasa Battery Grottazzolina 15, Gioiella Prisma Taranto 13, Mint Vero Volley Monza 10.
1 incontro in meno: Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova, Cisterna Volley e Sonepar Padova.
Alla scoperta degli avversari
Sesta stagione consecutiva in SuperLega per la Gas Sales Bluenergy Piacenza. La formazione emiliana, dopo aver chiuso al terzo posto la Regular Season, senza però qualificarsi alle coppe europee, vuole alzare ancora di più l’asticella e in estate ha cambiato pelle. Diversi giocatori di palla alta hanno salutato andando in Giappone o Russia, altri sono arrivati. Volti nuovi nei posti quattro: Uros Kovacevic, che torna in Italia dopo qualche anno, e Stephen Maar, proveniente da Monza. Alessandro Bovolenta (da Ravenna) forma con Romanò la coppia degli opposti della nazionale azzurra, il centrale azzurro Gianluca Galassi, da Monza, ha rinforzato la batteria dei centrali. A loro si aggiungono il palleggiatore Nicola Salsi come cambio del regista al campione olimpico Antoine Brizard, il talentuoso libero Luca Loreti e un centrale al suo primo anno Italia che risponde al nome di Moussé Gueye. A torneo in corso è arrivato anche lo schiacciatore turco classe 2002 Ramazan Efe Mandiraci. Novità anche in panchina: a fianco dei riconfermati Andrea Anastasi in qualità di head coach e Matteo Bologna in qualità di assistente, ecco Roberto Rotari nei panni di viceallenatore e lo scoutman Antonio Mariano. La squadra è capitanata anche quest’anno dal campione olimpico Antoine Brizard confermato insieme a Yuri Romanò, Robertlandy Simon alla sua terza stagione consecutiva a Piacenza, Fabio Ricci, Leonardo Scanferla e Robbert Andringa.
Parla Giampaolo Medei (allenatore Cucine Lube Civitanova):
“Da adesso in avanti il cammino per noi sarà ancora più complicato perché il nostro scalpo è diventato più appetitoso. Già quando si gioca contro la Lube tutti hanno una motivazione supplementare, ora che abbiamo vinto la Coppa Italia nessuno ci sottovaluterà. Mi aspetto una sfida davvero complicata a Piacenza. Dopo la vittoria in Challenge e il giovedì di riposo per ricarburare le energie, siamo tornati in palestra a lavorare sodo come sempre al fine di arrivare pronti alla battaglia sportiva con la Gas Sales Bluenergy”.
Robertlandy Simon (centrale Gas Sales Bluenergy Piacenza):
“Ci aspetta una partita molto difficile, affrontiamo una squadra che sta attraversando un ottimo momento e la recente vittoria in Coppa Italia lo dimostra. La Lube gioca bene, non toglierei nulla ai nostri avversari perché anche noi abbiamo grandi mezzi e possiamo competere con tutti, dobbiamo concentrarci sul nostro lavoro. La Lube ha costruito il suo percorso come lo stanno facendo Verona, Milano e Perugia. Noi dobbiamo costruire il nostro percorso come stanno facendo le altre. Quello che ci differenza da Civitanova sono i dettagli, loro riescono a essere scrupolosi in campo, noi non sempre”.
Gli arbitri del match:
Giuseppe Curto di Trieste e Alessandro Cerra di Bologna.
Incrocio n. 15
Il confronto tra i due Club è andato in scena 14 volte, i biancorossi hanno vinto 12 gare e sono usciti sconfitti in 2 occasioni.
Gli ex nei roster
Fabio Ricci a Civitanova nel 2012/13, Robertlandy Simon a Civitanova dal 2018/19 al 2021/22. Adis Lagumdzija a Piacenza nel 2021/22.
Giocatori a caccia di record
In Regular Season: Alessandro Bovolenta – 29 attacchi vincenti ai 1000.
In carriera: Yuri Romanò – 7 punti ai 3000; Eric Loeppky – 30 punti ai 1500.
Come seguire la gara
Diretta tv su Rai Play con telecronaca di Marco Fantasia e Fabio Vullo.
Live streaming su VBTV.
Diretta Radio Arancia Network con commento di Gianluca Pascucci. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.
Aggiornamenti sui profili ufficiali social Lubevolley.
Come rivedere la gara
Sintesi televisiva in programma martedì alle 20.30, dopo il tg, su Video Tolentino