Resta ancora al palo la Delta Group Porto Viro, che perde 3-1 sul campo dell’Abba Pineto e incassa il quarto ko consecutivo, il settimo nelle ultime otto gare. Eppure la partenza della squadra di Daniele Morato era stata più che incoraggiante: servizio pungente, muro solido, contrattacco incisivo e primo set messo nel sacco. La svolta nel secondo parziale, Porto Viro si è sgonfiata, Pineto è salita in cattedra (mostruoso Kaislasalo da 32 punti complessivi) e da lì ha preso la rincorsa per vincere il match. Per la Delta Group il miglior marcatore della serata è Pedro (17 punti con il 55% in attacco), anche se le cose migliori si sono viste al centro con Eccher (12 punti, 62% in attacco e 4 muri) e Sperandio (10 punti, 88% in attacco e 3 muri). In classifica Porto Viro resta in nona posizione ma vede ridursi di una lunghezza il vantaggio sulla penultima, Reggio Emilia. Nel prossimo turno, il quinto del girone di ritorno di Serie A2 Credem Banca, i nerofucsia ospiteranno la capolista Ravenna nel posticipo (ore 19) di domenica 19 gennaio.
LA PARTITA
La Delta Group di Daniele Morato parte con Santambrogio alzatore e Arguelles opposto, Sperandio e Eccher centrali, Pedro e Andreopoulos in posto quattro, Morgese libero. Il tecnico dell’Abba Pineto Simone Di Tommaso schiera Catone-Kaislasalo sulla diagonale principale, Zamagni-Molinari al centro, Baesso-Di Silvestre in banda, Morazzini libero.
Porto Viro spezza l’equilibrio iniziale sfruttando l’ottimo turno al servizio di Arguelles, due pipe di Pedro fissano il punteggio sul 4-7. Errore polesano e ace di Kaislasalo, il più caldo tra le fila abruzzesi, si torna in parità: 8-8. Scambio confuso, Pedro è il più lesto sulla palla vagante, ospiti di nuovo a più due (8-10). Altro break nerofucsia sulla battuta di Santambrogio, contrattacco vincente di Arguelles e block di Eccher: 9-13, primo time della serata per Di Tommaso. Pineto dimezza il gap, con il muro di Baesso, ma Sperandio castiga la ricezione sballata dei padroni di casa e ristabilisce subito le distanze (12-16). Prova a rifarsi sotto l’Abba con Di Silvestre (14-16), Sperandio chiude la saracinesca in faccia prima a Baesso e poi allo stesso Di Silvestre, evitando il meno uno. Attacco out di Pineto, scappa via di nuovo la Delta Group, che mette una bella ipoteca sul set con l’affondo di Arguelles: 16-21, Di Tommaso spende il secondo discrezionale. L’Abba accorcia con Baesso (18-21, time Morato), ma sciupa il pallone del possibile meno due con l’ex Zamagni, murato da Santambrogio. Fasi decisive, Andreopoulos risolve uno scambio complicato conquistando tre palle set, due se ne vanno, Sperandio schianta giù la terza: 23-25, 0-1.
Pineto schiuma rabbia e scatta 5-2 in apertura di seconda frazione. Incomprensione nella metacampo polesana, Morato chiama tempo sul 7-3. Porto Viro non riesce a contenere Kaislasalo né a sfondare in attacco, Baesso sigla il più cinque in ricostruzione (9-4). Ancora un passaggio a vuoto degli avanti nerofucsia, Zamagni stampa il muro del 13-7, Morato interrompe di nuovo il gioco. Arguelles spara out e lascia il posto a Magliano, quindi i due ace firmati da Di Silvestre per il 17-8 (fuori anche Andreopoulos per Chiloiro). Parziale ormai compromesso, la Delta Group prova almeno a rendere meno pesante il passivo, ma si scioglie completamente nel finale: 25-14, 1-1.
Terzo set, Porto Viro riparte con Magliano in luogo di Andreopoulos e due lunghezze di vantaggio sul tabellone. Arriva l’aggancio abruzzese firmato Di Silvestre (4-4), il check riconsegna il più due agli ospiti (5-7), ma Baesso e Kaislasalo a muro ribaltano il punteggio (9-8). Ancora Baesso, stavolta in contrattacco, per il 10-8, rispondono prontamente Pedro e Eccher (block) impattando sul 10-10. Break pinetese, Di Silvestre chiude di forza un lungo scambio, poi pipe fuori misura di Pedro: 14-11, time per Morato. Colpisce dal servizio Di Silvestre, seconda interruzione richiesta da Morato sul 17-13. La Delta Group, che ora schiera Bellia per Arguelles, risale la china tutta d’un fiato: difesa e ricostruzione completata da Pedro, monster block di capitan Sperandio, palla attaccata out da Baesso, 17-17, tocca alla panchina di casa chiamare tempo. Gomito a gomito finale, tensione che si taglia con il coltello, Sperandio annulla la prima palla set di Pineto mandando la contesa ai vantaggi. Al terzo tentativo i padroni di casa passano con l’ace di Baesso: 27-25, 2-1.
Porto Viro conferma Bellia in sestetto per il quarto parziale. Dopo il batti e ribatti iniziale, errore offensivo ospite e ace di Zamagni: 9-6, Morato chiama tempo. Magliano sciupa una buona chance in ricostruzione ed esce per Andreopoulos. L’attacco nerofucsia continua a singhiozzare, l’inarrestabile Kaislasalo mette giù il 13-9 e il 15-10, Morato interrompe nuovamente le operazioni. Dopo la pausa arriva un’altra mazzata tremenda, block di Zamagni su Pedro, Abba a più sei. Stoccata in contrattacco di Baesso e murata di Kaislasalo, è un uno-due che sa già di sentenza (21-13). Troppo ripida la salita, la Delta Group molla definitivamente il colpo, Kaislasalo – e chi se no – fa esultare Pineto: 25-18, 3-1.
L’analisi di coach Daniele Morato: “Pineto ha giocato meglio di noi e quindi ha vinto. Noi abbiamo fatto bene nel primo set ma anche nel terzo, in cui i famosi dettagli di cui parlavamo una settimana fa hanno fatto ancora la differenza. Nel secondo e nel quarto parziale, però, l’avversario ci ha messo sotto dall’inizio alla fine, non abbiamo trovato la quadra per reagire. Dobbiamo riuscire a capire come uscirne, in primis lavorando sulla testa dei giocatori. Quando giochiamo giochiamo bene, ma due set di vuoto non ce li possiamo permettere“.
TABELLINO
Abba Pineto-Delta Group Porto Viro 3-1 (23-25, 25-14, 27-25, 25-18)
Durata parziali: 33’, 25’, 32’, 26’. Totale: 1 ora e 56 minuti.
Battute punto/errori: Pineto 7/16, Porto Viro 0/12; Ricezione: Pineto 59%, Porto Viro 53%; Attacco: Pineto 50%, Porto Viro 42%; Muri punto: Pineto 10, Porto Viro 9.
Abba Pineto: Zamagni 6, Iurisci, Catone 2, Morazzini (L), Baesso 13, Kaislasalo 32, Molinari, Di Silvestre 18, Presta 2, Bulfon, Rampazzo; ne Pesare (L), Calonico. Allenatori: Simone Di Tommaso e Loris Palermo.
Delta Group Porto Viro: Arguelles 5, Magliano 5, Pedro 17, Sperandio 10, Bellia 2, Andreopoulos 3, Morgese (L), Eccher 12, Chiloiro 1, Santambrogio 1; ne Ballan, Ghirardi, Lamprecht. Allenatori: Daniele Morato e Massimo Zambonin.
Arbitri: Marta Mesiano di Bologna e Giuseppe De Simeis di Lecce.