Bologna, 24 gennaio 2025

Prende il via sabato 25 gennaio all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) la Final Four di Del Monte® Coppa Italia maschile 2025. L’Itas Trentino sarà protagonista della seconda semifinale, in cui sfiderà la Cucine Lube Civitanova: fischio d’inizio programmato per le ore 18.30. Diretta su RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT VBTV.
QUI ITAS TRENTINO La formazione gialloblù si presenta in Emilia forte di quattro vittorie in altrettante partite giocate nel 2025 ed oltre un mese di imbattibilità (non perde dal 19 dicembre, 2-3 ininfluente a Cagliari con il Benfica nel ritorno degli ottavi di finale di CEV Cup); un ruolino di marcia che le ha permesso di mettere nel mirino il primo posto in classifica in SuperLega di Perugia, ora distante solo due punti. Per provare a centrare l’accesso ad un’altra Finale in questa stagione, eventualmente la terza dopo Supercoppa e Mondiale, bisognerà confermarsi anche in questa partita da dentro o fuori.
“La sfida di sabato con Civitanova rappresenta per noi una Finale, alla pari di quella che si giocherà il giorno successivo tra le vincenti delle Semifinali – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli. Sarà una gara dalla quale attendersi contenuti emotivi e tecnici di alto livello perché ci troveremo di fronte ad una squadra attualmente in grandissima forma e salute, capace di esprimere numeri eccellenti in tutti i fondamentali. Vogliamo affrontare il match a Bologna esprimendo il meglio di noi stessi”.
Raggiunta Bologna nella tarda mattinata odierna, i gialloblù svolgeranno nella prima serata un allenamento di circa novanta minuti all’Unipol Arena; occasione utile per prendere i punti di riferimento rispetto ad una struttura di grandissime dimensioni e per testare ulteriormente la propria condizione. L’Itas Trentino si presenterà a questo appuntamento al gran completo, tenendo conto che anche Jan Kozamernik, pur non essendo ancora ragionevolmente al meglio, sarà fra i disponibili. La gara di sabato sarà la 1.074a ufficiale della storia maschile di Trentino Volley (bilancio: 749 vittorie e 324 sconfitte), la 583a da giocare in trasferta, dove in questa stagione è andata a segno già quattordici volte (fra queste anche due circostanze in Emilia: a Piacenza e a Modena). Alessandro Michieletto, con 11 presenze, è il giocatore della rosa che vanta più partite in Coppa Italia con la maglia di Trentino Volley. Per Kamil Rychlicki in Emilia arriverà invece il momento della sesta Final Four della competizione; rispetto all’Unipol Arena vanta un personale e incoraggiante record: ha vinto tre delle ultime quattro edizioni giocate a Casalecchio di Reno; nel 2020 e 2021 con Civitanova, nel 2022 con Perugia.
LA STORIA DI TRENTINO VOLLEY IN COPPA ITALIA E’ la vigilia della diciottesima Final Four di Coppa Italia di sempre del Club gialloblù; ventitré le partecipazioni complessive alla competizione, vinta nel 2010 superando in semifinale Modena (3-0) e poi Cuneo (3-1, il 31 gennaio a Montecatini) e curiosamente due volte nell’anno solare 2012: edizione 2011/12 a Roma, avendo la meglio su Belluno (3-0) e Macerata (3-2), fra il 18 e 19 febbraio ed edizione 2012/2013 al Forum di Assago, ottenuta superando Vibo Valentia (3-0) e Macerata (3-1) fra il 29 e 30 dicembre. Nelle altre occasioni l’avventura dei gialloblù si era fermata invece in tre casi per mano di Cuneo con altrettanti 3-0 (il 2 febbraio 2002 al Forum di Assago, il 28 gennaio 2006 al PalaFiera di Forlì in semifinale, il 23 gennaio 2011 al PalaOlimpia di Verona in finale), in una circostanza per opera di Piacenza (1-3 l’8 marzo 2014 al PalaDozza di Bologna in semifinale), in quelle 2014 e 2015 (11 gennaio 2015 e 7 febbraio 2016) per mano di Modena in Finale, in quella 2017 con Civitanova in Finale, in quella 2018 in semifinale con Perugia a Bari (27 gennaio 2018), nelle edizioni 2019 e 2020 di nuovo per mano della Lube in semifinale (2-3, 9 febbraio 2019 e 22 febbraio 2021), in quella 2021 in semifinale con Perugia (0-3, 30 gennaio 2021), in quella 2022 sempre con gli umbri ma stavolta in Finale (1-3, 6 marzo 2022) in quella 2023 in Finale per mano di Piacenza (26 febbraio 2023) e nell’ultima in Semifinale per opera di Monza (27 gennaio). In Coppa Italia Trentino Volley ha fino ad ora disputato un totale di cinquantadue gare, vincendone trenta, compresa l’ultima (29 dicembre, 3-1 casalingo su Cisterna). Il giocatore col maggior numero di presenze in questa manifestazione con la maglia gialloblù è Kaziyski con 23; Pesaresi (1), Rychlicki (3) e Flavio (1) sono gli unici giocatori dell’attuale rosa ad aver già vinto il trofeo.
CASALECCHIO DI RENO PER LA NONA VOLTA L’Unipol Arena nel recente passato ha spesso ospitato la Final Four di Coppa Italia: quella che si giocherà nel weekend sarà infatti la settima edizione in scena in questo impianto, già teatro dei sogni nelle annate 2017, 2019, 2020, 2021, 2022 e 2024. Trentino Volley è l’unica Società sempre presente ai precedenti sei appuntamenti e in due occasioni ha giocato anche la Finalissima: nel 2017 contro Civitanova e nel 2022 contro Perugia, perdendo in entrambi i casi per 1-3. Nella funzionale struttura felsinea il Club del Brennero ha disputato un totale di nove match, compreso il V-Day 2010 (perso sempre in quattro set contro Cuneo), vincendo solo in due circostanze. Bologna aveva ospitato anche la Final Four 2014 e 2015, ma in quel caso si giocò al PalaDozza, con i gialloblù che disputarono la Finale nella seconda occasione (perdendola con Modena ancora una volta in quattro set).
GLI AVVERSARI La Cucine Lube Civitanova torna ad essere protagonista di una Final Four di Coppa Italia (a cui in passato ha preso parte per diciotto volte, vincendo il Trofeo in sette casi) dopo tre anni di assenza. Il successo al tie break all’Eurosuole Forum dello scorso 29 dicembre contro Milano nei quarti di finale ha infatti spalancato nuovamente le porte dell’evento alla formazione biancorossa, che con la Unipol Arena ha un rapporto privilegiato, avendo trionfato in questo impianto nelle recenti edizioni 2017, 2020 e 2021. La squadra allenata da Giampaolo Medei arriva oltretutto all’appuntamento ulteriormente galvanizzata dal buon momento di forma: subito dopo aver staccato il quarto posto al Mondiale per Club di Uberlandia ha infatti vinto sette delle otto partite giocate, cedendo solo al tie break in campionato a Monza. In questo modo ha rafforzato il terzo posto in classifica, blindando ulteriormente il proprio campo, dove non ha mai perso in questa stagione (dodici vittorie su dodici partite giocate) e dove giusto domenica scorsa ha superato per 3-1 la capolista Perugia. Dalla sua, oltre ad individualità di spicco come Lagumdzija (terzo attaccante del campionato ed ottavo bomber), Balaso e l’ex Podrascanin, può contare sul muro più efficace della categoria, grazie ad un media di 2,47 punti per set.
IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR Sabato 25 gennaio all’Unipol Arena si giocheranno le semifinali; prima di Trento-Civitanova, alle ore 16.15 si disputerà il confronto fra Perugia e Verona. Il giorno successivo, domenica 26 gennaio, la finalissima fra le due vincenti programmata per le ore 15.15 e trasmessa in diretta su RAI 2.
I PRECEDENTI La semifinale riproporrà un confronto andato in scena già in otto occasioni nella singola competizione. I trascorsi fra Trentino Volley e Cucine Lube Civitanova in Coppa Italia partono da lontano, addirittura dall’edizione 2003 (quarto di finale giocato a Bolzano), e insistono anche su un altro quarto di finale (2006), tre semifinali (2016, 2019 e 2020 – le ultime due proprio a Bologna) e tre Finali (2012, 2013, 2017). Il bilancio riferito solo a questa competizione vede vittoriosa Trentino Volley in quattro casi. Il computo totale parla invece di ben centouno precedenti; quello marchigiano è il Club affrontato più volte nel corso dei venticinque anni di storia gialloblù, con quarantasei vittorie trentine. Fra tutti i confronti, ben ventisette sono riferiti ad un incontro di semifinale, suddivisi in cinque competizioni differenti: 17 nei Play Off, 2 in Supercoppa Italiana, 4 in Champions League, 1 nel Mondiale per Club e 3 in Coppa Italia: undici le vittorie gialloblù, sedici quelle marchigiane. Due i match già giocati nella stagione in corso: primo dicembre a Civitanova Marche (3-1 per la Lube) e 14 dicembre a Uberlandia (3-0 per Trento).
GLI ARBITRI La Fipav ha designato i sei arbitri che dirigeranno semifinali e finali, senza però rendere ancora nota la composizione delle coppie nelle singole partite. La lista dei selezionati può contare su Gianluca Cappello (Sortino), Stefano Cesare (Roma), Mauro Goitre (Torino), Rossella Piana (Carpi), Andrea Puecher (Padova) e Armando Simbari (Milano). Tutti vantano almeno un precedente stagionale rispetto a Trentino Volley.
TV, RADIO ED INTERNET L’incontro sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport HD, canale numero 58 del digitale terrestre, con live streaming in parallelo anche sull’app “RAI Play”.
Prevista la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.
Confermata anche la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “VBTV”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi andrà in onda lunedì 27 gennaio alle ore 21.40, su RTTR – media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa