Del Monte® Coppa Italia A3
Quarti di Finale: martedì alle 20.30 in campo San Donà e Mantova. Mercoledì alle 20.30 Belluno ospita Acqui, Sorrento sfida Gioia, Ortona attende Reggio Calabria

Messi in archivio i turni festivi, scatta l’ora della Del Monte® Coppa Italia A3, ovvero i Quarti di Finale in gara unica, distribuiti tra martedì 7 e mercoledì 8 gennaio 2025. La competizione vede in lizza sui propri campi le due migliori classificate al giro di boa dei Gironi Bianco e Blu con le squadre dei rispettivi raggruppamenti che hanno chiuso il girone di andata al terzo e quarto posto. Solo dal prossimo turno potranno incrociarsi squadre di gironi differenti. La formula prevede la disputa di Semifinali e Finale (29 gennaio e 23 febbraio in gara unica in casa del club con miglior classifica), oppure la Final Four (22 e 23 febbraio) se una delle squadre semifinaliste si proporrà entro il 20 gennaio come organizzatrice. Il calendario dei Quarti propone una gara alle 20.30 di martedì, Personal Time San Donà di Piave – Gabbiano FarmaMed Mantova, e tre alle 20.30 di mercoledì, Belluno Volley – Negrini CTE Acqui Terme, Sieco Service Ortona – Domotek Reggio Calabria e Romeo Sorrento – JV Gioia Del Colle. Tutte le gare saranno visibili sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A.

Ad aprire le danze è la sfida in programma domani, martedì 7 gennaio (ore 20.30), tra Personal Time San Donà di Piave, leader del Girone Bianco, e Gabbiano FarmaMed Mantova, qualificata come quarta forza del raggruppamento, ma al momento seconda a -3 dalla capolista. Si prospetta uno scontro al vertice, ma in modalità “coppa di categoria”, tra sodalizi all’esordio nel nuovo anno solare. Le due squadre si sfidano per la prima volta nella kermesse, ma per la sesta volta in partite di Lega. Il team lombardo è avanti con 3 vittorie su 5 incontri, due centrate in trasferta, compreso il match d’andata del campionato in corsa. Terza partecipazione per San Donà dopo lo stop negli Ottavi per mano di Macerata (2021/22) e nei Quarti con Savigliano (2023/24). Per il team mantovano è la seconda presenza dopo l’uscita di scena in Semifinale dello scorso anno con Fano. Nella passata stagione la Gabbiano FarmaMed ha invece sfiorato la Supercoppa, perdendo però a Palmi.

 

Un momento dell’incontro di campionato tra Belluno e Acqui Terme

Debutto nell’anno solare 2025 anche per Belluno Volley e Negrini CTE Acqui Terme, rispettivamente seconda e terza al giro di boa del Girone Bianco e ora slittate entrambe di una posizione in classifica. Primo incrocio in Coppa Italia tra le due rivali, sesto totale con 3 successi a 2 dei veneti, compreso il 3-0 siglato in casa da Belluno nel girone di andata dell’attuale stagione di Serie A3 Credem Banca. Il team con il fattore campo a favore ha una tradizione nella Coppa Italia mista di A1/A2, ma anche nella Coppa di A1 fino alla fine degli anni ’80, mentre partecipa per la seconda volta al trofeo di A3 dopo l’uscita di scena nella stagione 2021/22 agli Ottavi contro Abba Pineto. La formazione ospite, invece, è al debutto assoluto in Coppa Italia. L’unico ex nei roster è Alessandro Graziani, che per un biennio ha vestito la maglia di Belluno.

Sotto rete pronte a sfidarsi Sorrento e Gioia Del Colle

Secondo incrocio tra Romeo Sorrento e JV Gioia Del Colle. L’unico precedente risale al girone di andata in campionato, quando la formazione campana ha espugnato con il massimo scarto il campo pugliese. Il team di casa si è qualificato con il primo posto al giro di boa, poi mantenuto anche se nelle ultime gare la compagine campana ha perso smalto, come in occasione della sfida casalinga persa domenica al tie-break con Lecce. La JV è entrata nella griglia da quarta forza del Girone Blu, ma negli ultimi turni ha scalato la classifica fino al secondo posto a -5 da Sorrento, anche grazie al 3-0 di domenica con Ortona. Capolista alla seconda partecipazione in Coppa dopo l’uscita di scena agli Ottavi del 2021/22 contro Tuscania, esordio per la JV. Un ex per parte nei roster, Piervito Disabato e Fabrizio Garofolo. L’assistente Francesco Racaniello nella passata stagione allenava a Sorrento. Enrico Cester cerca il muro n. 700 in carriera.

Ortona e Reggio Calabria si giocheranno un posto per la Semifinale di Coppa Italia

Sieco Service Ortona e Domotek Reggio Calabria, rispettivamente qualificate con il secondo e il terzo slot del Girone Blu, si ritrovano sotto rete per la seconda volta dopo il successo casalingo al tie-break degli abruzzesi nell’11a giornata del girone di andata. Al momento le due squadre hanno perso una posizione: la Sieco Service, caduta in tre set a Gioia, è terza, mentre la Domotek è reduce dal turno di riposo ed è slittata in quarta posizione rispetto al giro di boa. Dopo le varie partecipazioni alla Coppa Italia di A1/A2, a quella di A2, alla versione A2/A3 e all’esordio due anni fa alla Coppa di A3, con eliminazione nei Quarti per mano di Tuscania, il team abruzzese ci riprova, mentre i giganti calabresi si mettono in gioco per la prima volta nel torneo che assegna la coppa con la coccarda tricolore.

Disponibile l’area Pre Gara, con precedenti, ex e record

Il tabellone di Del Monte® Coppa Italia A3


Quarti di Finale – Del Monte® Coppa Italia A3


Martedì 7 gennaio 2025, ore 20.30
Personal Time San Donà di Piave – Gabbiano FarmaMed Mantova

Arbitri: Pernpruner Marco, Dell’Orso Alberto
Video Check: Casarin Irene
Segnapunti: Biscaro Alessandro
Diretta YouTube Legavolley

Mercoledì 8 gennaio 2025, ore 20.30
Belluno Volley – Negrini CTE Acqui Terme

Arbitri: Lentini Gianmarco, Polenta Martin
Video Check: Nassiz Eleonora
Segnapunti: Fior Alberto
Diretta YouTube Legavolley

Mercoledì 8 gennaio 2025, ore 20.30
Sieco Service Ortona – Domotek Reggio Calabria

Arbitri: Stellato Giuseppina, Fontini Simone
Video Check: Finucci Anna
Segnapunti: Cocco Alessio
Diretta YouTube Legavolley

Mercoledì 8 gennaio 2025, ore 20.30
Romeo Sorrento – JV Gioia Del Colle

Arbitri: Mazzarà Antonio, Kronaj David
Video Check: Galano Gennaro
Segnapunti: Varchetta Federica
Diretta YouTube Legavolley

La formula
Le prime quattro squadre di ciascun Girone al termine del girone di andata si incontrano nei Quarti di Finale in gara unica, in casa del Club con miglior classifica. Le squadre vincenti i Quarti si incrociano quindi in Semifinale. La formula prevede o la disputa di Semifinali e Finale (29 gennaio e 23 febbraio in gara unica in casa del Club con miglior classifica), oppure la Final Four (22-23 febbraio) se una delle squadre semifinaliste si proporrà entro il 20 gennaio come organizzatrice.