Sconfitta in casa della capolista Tinet Prata di Pordenone per la Cosedil Saturnia Acicastello che alla decima giornata di ritorno del campionato Serie A2 Credem Banca incassa il 3-0 per mano dei friulani. Ancora orfana di Bossi, che a causa dell’infortunio alla mano potrebbe star fuori ancora per qualche settimana, la formazione castellese è riuscita a giocare alla pari il secondo ed il terzo parziale, non riuscendo però a capitalizzare i quattro set ball conquistati durante la terza frazione. Fra una settimana i biancoblu torneranno al PalaCatania per affrontare la nona forza del campionato Smartsystem Essence Hotels Fano, con l’appuntamento fissato per sabato 1 marzo alle ore 18.00.
LA PARTITA
Tinet Prata di Pordenone schiera il regista Alberini con Gamba al suo opposto, Terpin e Ernastowicz a banda, Scopelliti e Katalan coppia centrale con Benedicenti nel ruolo di libero.
Cosedil Saturnia Acicastello risponde con Davide Saitta al palleggio in diagonale con Giulio Sabbi, Luka Basic e Javad Manavì schiacciatori, Nicolò Volpe e Filippo Bartolucci al centro e Simone Orto libero.
PRIMO SET
Dopo una prima fase ricca di errori sia da una parte che dall’altra i padroni di casa riescono, sfruttando il servizio, a costruire il primo vantaggio della gara, il 16-11 che costringe in rapida sequenza coach Montagnani a giocare entrambi i time out a disposizione. I biancoblu provano a rimanere a ruota sfruttando il braccio di Basic e quello di Manavi ma i locali continuano a far bene in particolare dai nove metri, ed il parziale si conclude per 25-19 in loro favore.
SECONDO SET
Cosedil Saturnia Acicasello parte meglio al secondo parziale, con Sabbi e Manavi abili nel trovare il primo vantaggio del match (3-5). I friuliani tuttavia riprendono subito le fila della gara, centrando il pareggio che da il via al botta e risposta che accende il match, con Gamba da una parte e Basic dall’altra pronti a dar spettacolo. Equilibrio che dura fino al 16-14, primo vantaggio Pordenone del set. Sul 18-15 Montagnani richiama i suoi in panchina, al rientro dopo l’ulteriore punto locale la formazione castellese piazza un +3 che ridona speranza agli ospiti. Il pari arriva poi sul 21-21 e continua fino ai vantaggi. Al terzo set point, Gamba mura Manavi e regala ai compagni la vittoria del parziale.
TERZO SET
Montagnani sceglie di giocare la carta Lombardo in fase di difesa, alternando il libero con Orto, in campo in fase di ricezione. Sabbi firma il vantaggio ospite (10-11), mettendo a terra un pallone efficacemente alzato da Saitta, che lo lascia smarcato a muro. Basic continua a macinare gioco permettendo ai compagni di tenere la testa avanti nel palla su palla che continua durante la terza frazione. L’ace di Sabbi porta Cosedil Saturnia Acicastello sul 15-17, Di Pietro ferma il gioco, per poi ripetersi poco dopo sul 17-20. Al rientro Katalan accorcia ma Sabbi riporta subito il tabellone sul +3. Manavi e Basic guidano la squadra al set point, Tinet Prata risponde e ribalta la situazione, riuscendo poi a concludere con l’attacco di Ernastowic che sigla il rotondo successo locale.
TABELLINO
Tinet Prada Pordenone-Cosedil Saturnia Acicastello 3-0 (25-19; 27-25; 27-25)
Tinet Prata di Pordenone: Katalan 5, Alberini 2, Scopelliti 6, Ernastowicz 16, Terpin 13, Gamba 17, Benedicenti (L), Agrusti 0, Meneghel 0. Ne: Sist, Aiello (L), Guerriero, Truocchio, Bomben. All. Di Pietro.
Cosedil Saturnia Acicastello: Basic 13, Volpe 3, Bartolucci 6, Sabbi 11, Saitta 0, Manavi 12, Argenta 0, Lucconi 0, Orto (L), Lombardo (L2). Ne: Rottman, Bossi, Bartolini, Bernardis. All. Montagnani.
Durata Set: 26’, 35’, 36’.
Arbitri: Di Bari Pierpaolo e Pristerà Rachela
ph. Franco Moret (Tinet Prata di Pordenone)