Al PalaBigi i tucani lottano e si costruiscono la vittoria con una prestazione in crescendo, dopo un avvio complicato dalla solidità dell’approccio di Conad alla gara. Tre punti preziosi e non scontati. Tiberti: “Loro un osso duro in casa, noi più concreti”
CONAD REGGIO EMILIA – CONSOLI SFERC BRESCIA 0-3
(22-25; 23-25; 19-25)
Reggio Emilia, 4 gennaio 2025 – Vittoria tonda, sudata e meritata per la Consoli Sferc Centrale costretta a partire in rincorsa, complice l’aggressività dei padroni di casa che le tengono testa e la obbligano alla massima attenzione. Grazie ad una prova corale di grande lucidità, arriva un 3-0 costruito con pazienza e nervi saldi, necessari sia per il recupero del primo parziale che per la chiusura del secondo sul filo. Il terzo è segnato dalla maggiore qualità del servizio biancoblù che rende tutto più facile.
Starting six
Brescia parte con Tiberti in diagonale con Bisset, Cavuto e Cominetti in posto quattro, Erati e Tondo al centro con Hoffer libero.
Fanuli schiera Partenio e Gasparini, Guerrini e Suraci a banda, Sighinolfi e Bonola al centro con De Angelis libero.
Cronaca
Fanuli parte a sorpresa con Partenio, Suraci e Sighinolfi, ma è Guerrini la spina nel fianco, ottimo in difesa sulle toccate del muro di casa. Il cambio-palla bresciano non funziona con la solita intensità e l’avvio è in salita (7-4). Il block di Bisset fa guadagnare un punticino sul turno al servizio di Tiberti, che poi può smarcare Tondo per il 9-7, ma il muro emiliano è presente e solido. Reggio tiene il break e costringe Brescia agli straordinari per rifarsi sotto e agganciare a 16 grazie all’ace di Cominetti. Fanuli usa il doppio cambio Porro-Stabrawa, così come Zambonardi sfrutta Bonomi-Raffaelli. Erati firma il sorpasso con un monster block, poi Tondo spariglia dalla linea di fondo campo (18-20), ma Guerrini non è da meno e pareggia a 20. Nel finale sono i nervi più saldi dei tucani a fare la differenza ed è la banda emiliana a mandare out il 22-25.
I due ace in avvio non sono sufficienti per costruire un break convincente: la Consoli fatica a contenere Suraci e Guerrini e il set procede in assoluto equilibrio. Fanuli butta in mischia Gottardo, ma è l’errore di Bisset a dare il vantaggio a Reggio (17-16). Le battute vincenti di Cominetti e Tondo ribaltano il fronte nel finale, poi il block di Sighinolfi riaccende il PalaBigi sul 20 pari. Il video-check rileva l’attacco sulla riga di Cominetti e sovverte la decisione dell’arbitro: 21-23. Cavuto si prende il set ball, ma manda in rete il servizio ed è il mani-out del freddissimo numero 8 bresciano a raddoppiare il vantaggio (23-25).
La battuta della Consoli è protagonista del 2-4 e del 5-6, ma Conad non è affatto intimidita e lotta con le stesse armi. Una difesa imprecisa, un’invasione e un errore in attacco e Brescia torna a inseguire (8-6), ma non perde la calma. Erati si conferma prezioso a muro e Cavuto ritrova potenza al servizio, agevolando il break di 4 punti a 0 che costringe Fanuli al time out sull’ 8-10. Tondo in primo tempo è infermabile, ma ancora non basta: Suraci trova l’ace del nuovo aggancio a 13, poi Cominetti gli si oppone con una ricezione spettacolare e Tiberti può smarcare il suo centrale, autore di 14 punti personali (14-16). Il turno del numero 7 bresciano è letale e permette finalmente ai tucani di allungare a + 5 e di giocare in sicurezza. Cavuto picchia duro e Tiberti stampa Suraci per primo il match ball, ma è l’errore dai nove metri di Gasparini a portare al fischio finale (19-25).
Dichiarazioni
Simone Tiberti: “Giocare a Reggio non è mai facile e stasera lo abbiamo visto: Conad è partita con una formazione diversa da quella che ci aspettavamo e conferma di essere un osso duro in casa. I numeri dicono che siamo stati più concreti di loro e abbiamo fatto i break al momento giusto, ma siamo stati testa a testa per due set e mezzo e quindi ci teniamo stretta questa vittoria piena, per nulla scontata”.
Nicolò Hoffer: “Questo è un campo difficile e siamo stati bravi a trovare subito una reazione dopo l’avvio complicato”
Matteo Bonomi: “Una vittoria fluida che alza il morale di squadra. In alcuni momenti è stata una partita complessa, ma abbiamo spinto nei moneti giusti e portiamo a casa tre punti con merito”
Tabellino
CONSOLI SFERC BRESCIA: Erati 6, Hoffer (L), Cavuto 13, Bonomi, Tiberti 1, Tondo 14, Cominetti 8, Cargioli ne, Franzoni (L), Bisset 17, Manessi, Raffaelli. All. Zambonardi e Iervolino.
Ricezione positiva: 55%; Attacco: 56%; Muri 5; Ace/errori 10/11.
CONAD REGGIO EMILIA: Zecca (L) ne, Signorini ne, Gottardo 1, Porro, Partenio 2, Guerrini 9, Stabrawa, De Angelis (L), Barone, Bonola 4, Gasparini 10, Alberghini ne, Suraci 11, Sighinolfi 9. All. Fanuli e Zagni.
Ricezione positiva: 48%; Attacco: 46%; Muri 5; Ace/errori 3/11.
Arbitri: Enrico Autuori e Claudia Angelucci
Durata: 28’, 29’, 29’. Tot: 1h26.