SuperLega Credem Banca
Si decide al tie-break il primo match della 6a di ritorno: Cisterna conquista 2 punti a Padova

 6ª Giornata di Ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca

Sonepar Padova-Cisterna Volley 2-3 (25-21, 22-25, 17-25, 25-17, 8-15) – Sonepar Padova: Falaschi 1, Orioli 16, Plak 7, Masulovic 14, Sedlacek 14, Crosato 7, Galiazzo (L), Stefani 8, Mayo Liberman 0, Diez (L), Toscani 0, Pedron 0, Bergamasco 0, Truocchio 2. N.E. All. Cuttini. Cisterna Volley: Baranowicz 3, Bayram 3, Nedeljkovic 16, Faure 13, Ramon 12, Mazzone 10, Tosti (L), Finauri 0, Pace (L), Tarumi 13, Czerwinski 1, Rivas 1. N.E. Fanizza, Diamantini. All. Falasca. ARBITRI: Curto, Brancati. NOTE – durata set: 25′, 28′, 22′, 21′, 16′; tot: 112′.

Nella sfida di questa sera alla Kioene Arena, Sonepar Padova conquista un prezioso punto contro Cisterna Volley al termine di un combattuto 2-3 (25-21, 22-25, 17-25, 25-17, 8-15). I pontini tornano così al successo, il primo nel girone di ritorno, e grazie ai 2 punti ottenuti consolidano l’ottavo posto. Nonostante le difficoltà e una prestazione non brillante sotto alcuni aspetti, i bianconeri hanno saputo reagire e strappare un set fondamentale nel quarto parziale, dimostrando carattere e determinazione. Per la gara con il team di coach Falasca, Sonepar Padova è scesa in campo con Crosato, Falaschi, Orioli, Plak, Masulovic, Sedlacek, Diez (L). Mattia Orioli il miglior realizzatore per i bianconeri, con 16 punti personali (43% attacco), mentre per Cisterna si è distinto Aleksandar Nedeljkovic con 16 punti (53% attacco). Doppia cifra anche per l’MVP Daniele Mazzone, decisivo l’ingresso di Yuga Tarumi, autore di 13 punti (53% in attacco). Le due formazioni impegnate nel match odierno torneranno in campo dopo il weekend della Del Monte® Coppa Italia a Bologna (25-26 gennaio), con la Sonepar Padova attesa dalla trasferta a Monza, e il Cisterna Volley pronto ad ospitare Modena.

MVP: Daniele Mazzone (Cisterna Volley)
SPETTATORI: 2641

Marco Falaschi (Sonepar Padova): “Quello di questa sera è un punto che ci permette di muovere ancora la classifica, e in questo momento è davvero fondamentale. Ci sono tanti scontri diretti, e anche questa era una partita importante in tal senso. Direi che si è visto chiaramente quanto il servizio sia determinante nella pallavolo di oggi, ed è stato l’ago della bilancia anche questa sera. Nel primo set abbiamo battuto bene, mentre loro no. Nel secondo e terzo, invece, loro sono saliti molto nella fase break, soprattutto grazie al servizio. Nel quarto set siamo stati noi a metterli in difficoltà dalla linea dei nove metri, mentre nel quinto abbiamo fatto un po’ più di fatica, sia in ricezione che in alcune scelte d’attacco non proprio efficaci. Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata. All’andata avevamo perso 3-1, quindi portare a casa un punto rappresenta comunque un miglioramento. Siamo lì, stiamo combattendo e continueremo a farlo”.

Daniele Mazzone (Cisterna Volley): “Oggi è stata una vittoria davvero importante, non vincevamo da un po’ e oggi era importante tornare al successo. Non dobbiamo però dimenticarci degli avvii del primo e del quarto set, momenti in cui dobbiamo tornarci a riflettere per migliorare. Se vogliamo puntare a fare qualcosa in più oltre la salvezza servirà lavorare per non ripetere degli inizi come quelli fatti oggi nel primo e quarto parziale. Ci tenevamo a giocare bene. Questa sera sono molto contento per Yuga Tarumi. Ha giocato davvero bene e sono felice si sia ritagliato il suo spazio. Sono molto soddisfatto per la vittoria e contento per il suo ingresso. Dopo una pausa ci aspettano altri impegni importanti, ogni partita ha una storia a sé ma giochiamo sempre per fare il massimo”.

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Vim Perugia 42, Itas Trentino 38, Gas Sales Bluenergy Piacenza 34, Cucine Lube Civitanova 33, Rana Verona 27, Allianz Milano 27, Valsa Group Modena 18, Cisterna Volley 17, Sonepar Padova 15, Yuasa Battery Grottazzolina 14, Gioiella Prisma Taranto 11, Mint Vero Volley Monza 9.

1 incontro in meno: Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova.

6ª Giornata di Ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca

Domenica 19 gennaio 2025, ore 16.00
Gioiella Prisma Taranto – Mint Vero Volley Monza

Arbitri: Cesare Stefano, Verrascina Antonella (Chiriatti Stefano)
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Fanizzi Carmela
Diretta VBTV

Domenica 19 gennaio 2025, ore 17.00
Itas Trentino – Yuasa Battery Grottazzolina

Arbitri: Caretti Stefano, Canessa Maurizio (Mesiano Marta)
Video Check: Toldo Daniele
Segnapunti: Tomasi Andrea
Diretta VBTV

Domenica 19 gennaio 2025, ore 17.00
Allianz Milano – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Cappello Gianluca, Boris Roberto (Marconi Michele)
Video Check: Ferrara Annarita
Segnapunti: Violini William
Diretta DAZN e VBTV

Domenica 19 gennaio 2025, ore 18.00
Valsa Group Modena – Rana Verona

Arbitri: Zavater Marco, Brunelli Michele (Santoro Angelo)
Video Check: Palmieri Fabio
Segnapunti: La China Andrea
Diretta DAZN e VBTV

Domenica 19 gennaio 2025, ore 19.30
Cucine Lube Civitanova – Sir Susa Vim Perugia

Arbitri: Pozzato Andrea, Carcione Vincenzo (Giglio Anthony)
Video Check: Perotti Marco
Segnapunti: Marini Lorenzo
Diretta Rai Sport e VBTV