Riparte il campionato. Dopo la lunga pausa natalizia i Diavoli Rosa di coach Danilo Durand fanno ritorno in campo affrontando, nella prima sfida del nuovo anno, valida per l’ 11° giornata del campionato Serie A3 targato Credem Banca, seconda del girone di ritorno, in trasferta la Negrini CTE Acqui Terme, domenica 12 gennaio alle ore 19 (diretta sul canale YouTube Legavolley).
L’avversario di domenica apre la strada a tre settimane di fuoco per capitan Consonni e compagni, chiamati al confronto coi vertici del girone bianco. Si parte da Acqui Terme per poi affrontare in casa, domenica 19 gennaio, Belluno, e rimettersi in viaggio alla volta di San Donà domenica 26 gennaio.
Ad attenderci domenica al Palazzetto dello sport di Valenza (AL) Acqui Terme, quarta forza del girone bianco, a pari punti (19) con Belluno, terza in classifica, che ha da poco archiviato la parentesi della DelMonte Coppa Italia di Serie A3 dopo la sconfitta proprio contro Belluno per 3-1 ai quarti di Finale disputati lo scorso mercoledì.
L’ andata in casa Diavoli aveva visto la Negrini imporsi 3-1 sui giovani rosanero, autori però di una battaglia che per pochi dettagli non aveva permesso ai ragazzi di Durand di dare seguito allo spettacolo. Gioco ed atteggiamento che Consonni e compagni dovranno rievocare in questo ritorno, non solo per riprendere al meglio il capitolo campionato ma soprattutto per spazzare via il ricordo delle ultime uscite poco concrete.
Tre settimane di pausa per il girone bianco che per i rosanero hanno rappresentato un periodo di intenso lavoro e di riorganizzazione dopo il saluto dell’ opposto Jurić, scelta che va nella direzione di dare sempre più spazio ed opportunità ai giovani del vivaio.
Largo quindi ad Alessandro Chinello, opposto classe 2006, che dopo la gavetta è pronto a recitare il ruolo di attore protagonista in questa sempre più verde Serie A3 Diavoli Rosa.
Alessandro dopo la lunga pausa ci attende la trasferta ad Acqui Terme. Raccontaci degli avversari con uno sguardo all’ indietro, alla gara d’andata.
“Acqui Terme è una squadra ben attrezzata, sono degli avversari molto solidi soprattutto nei fondamentali offensivi, motivo per cui si trovano nella parte alta della classifica. La gara di andata è terminata 3-1 in favore degli avversari ma, nonostante il risultato, siamo riusciti a tener loro testa e l’obiettivo è di scendere in campo con la stesso agonismo e grinta che abbiamo avuto in casa”.
Come sono state queste settimane di stop dal campionato e come sarà ripartire?
“Sono state intense, le abbiamo sfruttate al massimo per lavorare tecnicamente e fisicamente. Ripartire sarà complicato ma lo faremo più grintosi di prima. L’umore è positivo, nonostante il periodo che ci siamo lasciati alle spalle non sia stato dei migliori; la squadra è consapevole delle proprie potenzialità e lavorerà sodo per ottenere risultati importanti”.
A chi si ferma solo alla classifica, che per noi recita due punti, cosa diciamo? Come racconteresti il percorso della squadra per far capire la bella strada che in realtà stiamo percorrendo?
“I risultati non saranno quelli sperati fino ad ora ma la classifica non racconta tutta la storia. Siamo una squadra molto giovane con poca esperienza rispetto agli avversari, stiamo lavorando sodo per concretizzare il nostro gioco e per riuscire ad essere all’altezza con tutti, e sono sicuro che i risultati arriveranno”.
Tu sei uno dei ragazzi che ha fatto gavetta. Ora però è giunto il tuo momento. Come vivi questa nuova fase e che aspettative hai? “Sono molto orgoglioso di indossare questa maglia e di rappresentare questa squadra, è stato un percorso lungo fatto di sacrifici e molta dedizione. Mi aspetto una seconda parte di stagione ricca di emozioni e di soddisfazioni. Sono pronto a dare il massimo in campo e contribuire a raggiungere gli obiettivi fissati”.
Acqui- Diavoli, per quanto complicata, sarà una sfida? “Sarà sicuramente una partita difficile, ma ci crediamo. Andiamo ad Acqui Terme con la voglia di fare una grande prestazione e portare a casa un risultato positivo. Forza Diavoli”.
2ª Giornata Ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Domenica 12 gennaio 2025, ore 19.00
Negrini CTE Acqui Terme – Diavoli Rosa Brugherio
Arbitri: Villano Dalila, Pristerà Rachela
Video Check: Costelli Silvia
Segnapunti: Pagliano Roberta
Diretta YouTube Legavolley
PRECEDENTI: 3 (3 successi Negrini CTE Acqui Terme)
EX: Nessuno
Nella Stagione 2024/2025 tutte le competizioni:
Davide Cester – 40 punti ai 200
Luca Romano – 1 punti ai 100, 22 attacchi vincenti ai 100
Daniel Frage Rubin – 21 punti ai 100
In carriera Regular Season:
Davide Cester – 4 battute vincenti ai 100
Federico Mazza – 5 muri vincenti ai 200
In carriera tutte le competizioni:
Davide Cester – 1 battute vincenti ai 100
Iacopo Botto – 17 attacchi vincenti ai 3400
Michal Petras – 26 attacchi vincenti ai 1200
Davide Esposito – 8 attacchi vincenti ai 1300
Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto Credit: Simone Nuvoli