Bologna , 24 Gennaio 2025

 

Dopo l’allenamento tecnico sul taraflex di Perugia i Block Devils sono partiti questa mattina alla volta di Bologna dove domani si apre il sipario sulla Final Four della Del Monte Coppa Italia. La Sir Susa Vim Perugia scenderà in campo nella prima delle due semifinali di giornata, in programma alle 16:15, con la Rana Verona, al suo esordio assoluto in Coppa Italia. Nella seconda semifinale, alle 18:30, scenderanno in campo, a contendersi un posto nella finale di domenica 26 gennaio, l’Itas Trentino e la Cucine Lube Civitanova.

Nel pomeriggio di oggi allenamento sul taraflex dell’Unipol Arena per i ragazzi di Angelo Lorenzetti, che arrivano a questo appuntamento dopo una settimana intensa di lavoro nell’impianto di Perugia, come ha raccontato ieri sera, al termine dell’ultima sessione di lavoro prima della partenza, il centrale Agustin Loser:

«Secondo me abbiamo fatto una bella settimana di allenamento. E’ stata una settimana un po’ “strana” perché eravamo un po’ di meno, ma sempre con la stessa predisposizione, la stessa voglia, sappiamo che è una settimana importante, siamo molto emozionati di giocare la Coppa Italia, sappiamo che abbiamo una bella opportunità e siamo carichi per la prima semifinale».

La Rana Verona arriva all’appuntamento di Bologna, reduce dalla netta vittoria di campionato in 3 set, in trasferta al PalaPanini di Modena: un match che ha confermato, nonostante l’assenza di Dzavoronok, lo stato di forma della squadra, pronta a combattere a tutto fuoco contro i detentori in carica del titolo italiano in questo appuntamento inedito per il club scaligero. La Rana Verona, guidata da Radostin Stoytchev, giocherà infatti la Final Four di Coppa Italia per la prima volta nella sua storia:

«Loro è la prima volta che sono in coppa Italia – sottolinea Loser – quindi arriveranno belli carichi, sarà una bellissima partita sicuramente: noi dobbiamo iniziare la partita a tutto fuoco, è molto importante secondo me l’inizio, ma dobbiamo stare attaccati in tutti i momenti della partita, i momenti buoni, ma anche quelli più difficili».

I PRECEDENTI
Sono 42 i precedenti tra le due squadre in partite ufficiali. 35 i match vinti da Perugia e 7 da Verona. L’ultimo scontro diretto risale alla prima giornata di ritorno di regular season, il 15 dicembre scorso, vinta al tiebreak dai Block Devils.

EX DELLA PARTITA
Sono tre gli ex della partita, tutti alla Sir Susa Vim Perugia. Nel sestetto bianconero, il libero Massimo Colaci ha vestito la maglia della Marmi Lanza Verona per due stagioni consecutive, dal 2008 al 2010 prima di approdare a Trento (stagione 2008-2009 allenato da Alberto Giuliani e l’anno successivo da Bruno Bagnoli) e Sebastian Solè, che ha giocato alla Calzedonia Verona per un biennio: dal 2018 al 2020 (prima stagione sotto la guida di Nikola Grbic e l’anno successivo con in panchina coach Radostin Stoytchev).
Anche coach Angelo Lorenzetti è un ex della partita: ha guidato Verona nella stagione 2006-2007.

DIRETTA DEL MATCH SU RAI SPORT E VOLLEYBALLWORLD.TV
Il match Sir Susa Vim Perugia – Rana Verona sarà trasmesso in diretta su Rai Sport con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta e in diretta streaming video sulla piattaforma OTT “VBTV”  (volleyballworld.tv).

PROGRAMMAZIONE SU RETESOLE
Un’ampia sintesi di Sir Susa Vim Perugia – Rana Verona  sarà trasmessa domenica mattina, 26 gennaio, alle ore 9:30 su Rete Sole, canale 11 del Digitale Terrestre, partner televisivo ufficiale della Sir Susa Vim Perugia.

Lunedì 27 gennaio 21 andrà invece in onda Lunedì Volley, il format dedicato ai Block Devils, condotto da Elena Ballarani, con Domenico Cantarini e Simone Camardese.

UFFICIO STAMPA SIR SUSA VIM PERUGIA