Piacenza 26.02.2025 – Nell’ambito del progetto scuola, una rappresentanza di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha partecipato stamattina ad un incontro, che si è tenuto nella Scuola Media Dante Alighieri di Piacenza, che ha visto protagonisti centoventi studenti delle terze classi della Scuola Secondaria di Primo Grado Dante – Carducci.

Coordinato da Vittorino Francani, Referente di Gas Sales Bluenergy Piacenza per il progetto scuola, dal Dirigente Scolastico Alberto Mariani e dal professor Adriano Rotondi durante l’incontro, per oltre un’ora, Nicola Agricola, Responsabile Tecnico del settore giovanile di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, lo schiacciatore Stephen Maar e l’opposto Alessandro Bovolenta hanno parlato di pallavolo agli studenti e risposto alle loro domande.

Stephen Maar è alla sua prima stagione a Piacenza. Classe 1994, canadese, 201 centimetri di altezza, cresciuto all’Università di McMaster, le ultime due stagioni è stato assoluto protagonista a Monza con cui, nell’ultima annata sportiva, è arrivato a giocare la Finale Scudetto, la Finale di Coppa Italia e la Finale di Challange Cup. Dal 2015 è uno dei pilastri della nazionale canadese con la quale ha fatto incetta di premi individuali e ha vinto quattro medaglie di bronzo: due al campionato nordamericano del 2017 e 2019, uno alla Coppa Panamericana 2016 e una alla World League 2017.

Alessandro Bovolenta è alla prima stagione a Piacenza. Classe 2004 arriva da Ravenna, ha vinto con la nazionale azzurra l’argento agli Europei del 2023. Nel 2022 ha vinto l’oro all’Europeo Under 20 aggiudicandosi anche il premio come migliore giocatore del torneo e nel 2023 l’argento ai Mondiali Under 21. Ha partecipato con la maglia azzurra alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Il Dirigente Scolastico Antonio Mariani nel dare il benvenuto alla delegazione biancorossa ha posto l’accento “sull’importanza di questi confronti tra giovani in cui ci sia la possibilità di parlare dei sacrifici che si devono fare e della volontà che si vuole per raggiungere risultati sia in ambito sportivo che scolastico”.

Vittorino Francani ha quindi spiegato il progetto scuola che vuole la società biancorossa sempre più vicino ai giovani e alle scuole e Nicola Agricola ha parlato dell’importanza di praticare sport ma “senza tralasciare lo studio, del resto le due cose sono due cose compatibili, basta trovare il giusto equilibrio tra sport e studio ma soprattutto avere la voglia di organizzarsi e raggiungere gli obiettivi che ognuno si pone sia nell’attività scolastica che sportiva”.

Diversi gli argomenti trattati nel corso dell’incontro, tante le domande rivolte ai giocatori.

Stephen Maar: “Il tempo libero che abbiamo è davvero poco, io lo dedico ad accudire il mio cane. Momenti difficili ci sono sempre, quando mi sono infortunato seriamente alla caviglia ho pensato che avrei finito di giocare ma ho avuto la fortuna di incontrare bravi professionisti e sono ancora qua. Ho praticato diversi sport, alla pallavolo mi ha avvicinato mio fratello. Alla partita con Perugia inizierò a pensarci sabato, poche ore prima della gara, adesso è inutile farlo, meglio concentrarsi su quello che c’è da fare quotidianamente in palestra”.

Alessandro Bovolenta: “Ragazzi il consiglio che mi sento di darvi è quello di essere sempre se stessi, avere pazienza ed impegnarsi sempre al massimo, è l’unico modo per arrivare dove si vuole arrivare. La pallavolo è di casa da me, papà e mamma giocavano, noi siamo cinque fratelli e sorelle e giochiamo tutti a pallavolo. Nel mio tempo libero mi distraggo con i video giochi, il momento più difficile è stato durante il Covid, tutto era chiuso e io ancora non ero un giocatore a certi livelli. Il mio momento magico è stato partecipare alle ultime Olimpiadi a Parigi, vivere il villaggio olimpico è incredibile, c’è un’atmosfera inimmaginabile e che ti regala emozioni fortissime”.

Gran chiusura con decine di selfie, firma di autografi e consegna della maglia da gara di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza autografata.