Piacenza 15.02.2025Gas Sales Bluenergy Piacenza per la nona giornata di ritorno del campionato di SuperLega Credem Banca torna protagonista al PalabancaSport: domani, domenica 16 febbraio (ore 16.00 diretta Dazn, Volleyballworld.tv e Sportpiacenza.it) affronterà Rana Verona.

Dopo tre sconfitte consecutive, delle quali due al tie break, per mano di Milano, Civitanova e Trento, Gas Sales Bluenergy Piacenza affronta la formazione veneta con l’obiettivo di riprendere la corsa in campionato e difendere il quarto posto in classifica.

Gas Sales Bluenergy Piacenza arriva alla gara dopo la sconfitta a Trento di una settimana fa, Verona dopo la netta vittoria con Monza.

Stephen Maar (schiacciatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Con Verona ci attende sicuramente una partita difficile ma non direi che Verona sia la nostra bestia nera anche se abbiamo perso le due ultime gare con loro. Ma in entrambe le occasioni avevamo problemi soprattutto tra gli schiacciatori colpiti da infortuni. Adesso siamo al completo e possiamo giocarcela con tutti, il nostro obiettivo principale è quello di lavorare durante la settimana per crescere giorno dopo giorno, migliorare le cose che non vanno ed arrivare alla partita nelle migliori condizioni. Il pensiero deve essere soprattutto rivolto nel nostro campo”.

L’avversario Rana Verona

Dall’altra parte della rete c’è Rana Verona attualmente al quinto posto in classifica a tre lunghezze da Brizard e compagni. Fresca finalista in Coppa Italia la formazione scaligera affronta la seconda stagione consecutiva con il partner Giovanni Rana al proprio fianco. In estate, il club ha adottato la linea della continuità, impostando un importante consolidamento del roster a disposizione di coach Radostin Stoytchev. A partire da capitan Mozic, che ha prolungato il contratto fino al 2027, e Keita, le due punte di diamante del sestetto scaligero. In cabina di regia c’è il russo Abaev, che affianca il veterano Spirito, mentre da Milano è arrivato Vitelli a completare il pacchetto di posto tre formato da Cortesia, Zingel e Zanotti. C’è poi Jensen mentre al reparto di banda, dove sono stati confermati Dzavoronok e Sani, si è unito Chevalier e da pochi giorni l’americano Jordan Matthew Ewert per rimpiazzare l’infortunato Dzavoronok. Invariato, infine, il comparto dei liberi, con D’Amico e Bonisoli. Nel girone di ritorno su otto partite giocate ha collezionato quattro vittorie e quattro sconfitte. Nell’ultimo turno ha battuto Monza.

Radostin Stoytchev: (allenatore Rana Verona): “Piacenza è la squadra che abbiamo battuto nei Quarti di Coppa Italia per entrare nelle Final Four, ma è una società con grandi ambizioni che ha costruito un roster per vincere lo scudetto. Nonostante non siano tra le prime due in classifica, penso che siano ancora in corsa per il titolo, perché ai Play Off tutto può succedere. Sono molto forti in battuta e ora anche Simon è tornato in forma. Contro Trento hanno giocato una pallavolo di alto livello, quindi cambia la situazione rispetto alla partita di coppa. Mi piacerebbe rivedere una squadra molto lucida in campo e precisa sulle cose semplici, perché se a Piacenza regali due punti per set, per una valutazione sbagliata di una situazione, non si riesce più a vincere il parziale”.

Precedenti: 17 (11 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza, 6 successi Rana Verona)

Ex: Uros Kovacevic a Verona nelle stagioni 2015-2016 e 2016-2017; Stephen Maar a Verona nella stagione 2017-2018.

A caccia di record:

In regular season nella stagione 2024-2025: Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Piacenza) – 17 attacchi vincenti ai 200; Alessandro Bovolenta (Gas Sales Bluenergy Piacenza) – 7 punti ai 100 e 22 attacchi vincenti ai 100; Lorenzo Cortesia (Rana Verona) – 15 attacchi vincenti ai 100; Francesco Sani (Rana Verona) – 15 punti ai 100; Rok Mozic (Rana Verona) – 17 punti ai 200; Mads Kyed Jensen (Rana Verona) – 37 punti ai 100.

In carriera Regular Season: Alessandro Bovolenta (Gas Sales Bluenergy Piacenza) – 24 attacchi vincenti ai 1000; Luca Spirito (Rana Verona) – 1 muri vincenti ai 200.

In carriera tutte le competizioni: Robertlandy Simon (Gas Sales Bluenergy Piacenza) – 2 attacchi vincenti ai 1900; Uros Kovacevic (Gas Sales Bluenergy Piacenza) – 29 punti ai 2800 e 18 attacchi vincenti ai 2400; Mads Kyed Jensen (Rana Verona) – 25 punti ai 1500; Rok Mozic (Rana Verona) – 27 attacchi vincenti ai 1400.

SuperLega Credem Banca 2024-2025

9ª giornata di ritorno

Sabato 15 febbraio 2025, ore 20.30

Mint Vero Volley Monza – Itas Trentino

Cisterna Volley – Yuasa Battery Grottazzolina

Domenica 16 febbraio 2025, ore 16.00

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Rana Verona

Sonepar Padova – Valsa Group Modena

Domenica 16 febbraio 2025, ore 18.00

Sir Susa Vim Perugia – Allianz Milano

Domenica 16 febbraio 2025, ore 20.30

Cucine Lube Civitanova – Gioiella Prisma Taranto

Classifica

Sir Susa Vim Perugia p. 48; Itas Trentino 45; Cucine Lube Civitanova 39; Gas Sales Bluenergy Piacenza 36; Rana Verona e Allianz Milano 33; Valsa Group Modena 22; Cisterna Volley 21; Yuasa Battery Grottazzolina 17; Sonepar Padova 15; Gioiella Prisma Taranto 14; Mint Vero Volley Monza 13.