Sfida di cartello quella del weekend per la Tinet decisa a difendere e, perché no, migliorare la propria posizione in classifica, e l’avversario di giornata ovvero il blasonato ed arrembante MA Acqua S. Bernardo Cuneo desideroso di rientrare tra le prime quattro posizioni, ovvero quelle che garantiscono il vantaggio campo ai Play Off. Si preannuncia una sfida da fuochi artificiali al PalaPrata domenica alle 16.00 con i piemontesi che possono contare su uno starting six da Superlega con il rientro in forze del campione del mondo Giulio Pinali oltre all’ultimo innesto, il brasiliano Daniel Maciel De Souza. Per la Tinet l’intenzione è quella di lasciarsi alle spalle lo stop di Siena ripartendo dalla qualità messa in mostra nei primi tre set.

COSI’ ALL’ANDATA – Che Cuneo veleggi tra le prime posizioni non può essere considerato una sorpresa considerato il valore assoluto del roster a disposizione di Coach Battocchio. Per i piemontesi una diagonale azzurra con il già citato Pinali che fa coppia con Daniele Sottile, quasi trent’anni ininterrotti di Serie A alle spalle ed esperienza in azzurro con un bronzo europeo e un argento olimpico a Rio 2016. Al centro due super posti 3 come Volpato e Codarin. Anche in posto 4 c’è tanta varietà con l’estone Allik, Felice Sette e tanti giovani interessanti come ad esempio il 2005 Malavasi che molto bene ha fatto nell’ultima gara contro Palmi. In posto 2 interessanti alternative come Brignach, che ha ben figurato fin qui e il neo arrivato brasiliano Daniel Maciel De Souza, giunto dall’Anorthosis Famagusta di Cipro. Libero il bravo Domenico Cavaccini. Per lui sei stagioni di Superlega ed una Serie A2 vinta assieme a Terpin con la maglia di Vibo Valentia.
All’andata vinse in rimonta la Tinet che dopo un primo set difficile (25-14) fu brava a resettare e vincere i successivi tre, tiratissimi, ai vantaggi. Top scorer fu Kristian Gamba che ne mise a terra 28, ben spalleggiato da Terpin (16) ed Ernastowicz (14). Nel campo biancoblu i mattatori furono Allik con 20 punti e Volpato con 16 (71% in attacco e 4 muri punto).

LE DICHIARAZIONI PREPARTITA“Arriviamo da una gara nella quale siamo stati molto bravi nei primi tre set e poi rendiamo merito ad un avversario che ci ha portato ad avere un calo. – introduce così la partita il capitano gialloblù Nicolò Katalan –  Non siamo ovviamente contenti di questo ma, nonostante questo abbiamo portato a casa un punto. Che Cuneo sia una squadra molto forte non lo scopriamo ora. Dal canto nostro dobbiamo tornare a fare bene quelle situazioni che abbiamo messo in campo fino agli ultimi due set di domenica. Cercheremo di concentarrci molto sulla nostra qualità di gioco e in questo proveremo a farci trascinare dall’atmosfera del PalaPrata e dal nostro pubblico”.

Per Cuneo prende la parola il Direttore Sportivo Paolo Brugiafreddo: “Ci aspetta una trasferta molto complicata, contro una squadra che è sempre stata nei primi tre posti della classifica, a parte la seconda giornata di campionato. Andiamo là fiduciosi di fare il nostro meglio, naturalmente dipenderà anche da loro se il nostro meglio basterà o meno. La settimana è cominciata discretamente bene, a parte qualche piccolo acciacco, soprattutto la voglia di performare da parte di tutti è molto alta. Per noi fare punti su quel campo, così difficile, vorrebbe dire mettere una seria ipoteca al raggiungimento dei play off, quindi credo che la squadra sia molto concentrata per raggiungere questo obiettivo che per noi è fondamentale”.

NUMERI E CURIOSITA’ – Quella di domenica sarà la decima sfida tra le due compagini. La contabilità degli scontri diretti al momento vede la Tinet in vantaggio per 6 a 3. A livello di record personali se Kristian Gamba sfoderasse una prestazione monstre da 39 punti varcherebbe la soglia dei 3400. All’opposto mancano anche 5 muri vincenti per raggiungere quota 200. Il numero 32 di casa svetta in diverse classifiche: è primo nella classifica delle battute vincenti (49) e nelle statistiche complessive degli schiacciatori mentre è secondo nei top scorer, preceduto da Motzo. In questa graduatoria nella top 20 ci sono altri due gialloblù: Terpin (11°) e Ernastowicz (20°). Il miglior cuneese è Allik (14°). L’estone è anche un temibile battitore, il quarto migliore della divisione. Al servizio Scopelliti è scalato al secondo posto tra i più efficienti ed è tallonato dal palleggiatore di Cuneo Sottile. Tra i migliori ricevitori spicca Domenico Cavaccini terzo miglior collezionista di ricezioni perfette e primo per efficienza complessiva. Completano un eccellente terzetto di ricettori Allik e Sette, appaiati al nono posto assoluto. Alberto Benedicenti è nella Top 20, al diciassettesimo posto. Duello interessantissimo quello al centro. A muro Volpato è quarto (48 punti), Codarin sesto (46), Katalan nono (45) e Scopelliti tredicesimo (41). Nelle statistiche complessive dei centrali Codarin è terzo, Volpato quinto e Katalan sesto.

Ad arbitrare sono chiamati Antonio Mazzarà di Milano e Anthony Giglio di Trento. La diretta streaming è garantita da Volleyball World

UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret