CAMPI REALI CANTU’ 2
BANCA MACERATA FISIOMED MC 3
(27-29, 15-25, 25-21, 25-23, 12-15)
CAMPI REALI CANTU’: Martinelli 1, Novello 24, Bacco 4, Tiozzo 21, Candeli 6, Bragatto 9, Butti (L1), Cottarelli, Galliani 11, Cormio 1, Marzorati,. NE: Quagliozzi, Caletti (L2). All: Mattiroli, 2° All: Zingoni (battute vincenti 2, battute sbagliate 26, muri 5).
BANCA MACERATA FISIOMED MC: Marsili 1, Klapwijk 26, Ottaviani 15, Valchinov 17, Fall 11, Sanfilippo 3, Gabbanelli (L1), Pozzebon, Dimitrov, Ichino, Berger 5. N.E.: Ferri, Cavasin, Palombarini (L2). All: Castellano, 2° All: Domizioli (battute vincenti 7, battute sbagliate 20, muri 9).
Arbitri: Maurina Sessolo (Treviso) e Mariano Gasparro (Salerno)
Addetto al videocheck: Valerio Rusconi
La Campi Reali arriva sull’orlo del baratro, risorge, ma non completa la rimonta. Questo è quanto è successo nella partita finita poco fa presso il PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. Primi due set appannaggio della Banca Macerata Fisiomed con un Klapwijk sugli scudi (26 punti per lui); l’ingresso di Galliani scuote Cantù che riesce a mandare il match al quinto set. Il combattuto tie-break viene risolto solo nel finale dagli ospiti, che portano a casa due dei tre punti in palio.
Coach Alessandro Mattiroli schiera Luca Martinelli al palleggio, Marco Novello opposto, Andrea Bacco e Nicola Tiozzo schiacciatori, Nicola Candeli e Marco Bragatto centrali, e Luca Butti libero. Coach Maurizio Castellano risponde con Sebastiano Marsili in cabina di regia, Niels Klapwijk opposto, Giuseppe Ottaviani e Samuil Valchinov in banda, Bara Fall e Gabriele Sanfilippo al centro, e Simone Gabbanelli libero.
A inizio primo set un ace di Sanfilippo lancia i suoi (0-3), ma un attacco fuori di Klapwijk riporta sotto la Campi Reali (4-5). Sempre dai nove metri Fall riporta la distanza tra le squadre dove era (4-7), e si prosegue lottando palla su palla. Bacco mette a terra una palla vagante e Cantù è di nuovo a -1 (14-15). I padroni di casa restano agganciati nel punteggio fino all’ace di Tiozzo che segna la parità a quota 21. Si prosegue punto a punto, e due battute errate, prima di Novello e poi di Valchinov, mandano il parziale ai vantaggi, che viene chiuso dal muro di Fall su Bacco (27-29).
L’inizio di secondo set è molto combattuto, con le squadre in parità e continui ribaltamenti di fronte (2-0, 5-6, 7-6). Poi si accende Klapwijk, Valchinov mura Tiozzo, e Coach Mattiroli vuole parlarci su (9-12). Al rientro in campo la Banca Macerata Fisiomed tiene il piede ben schiacciato sull’acceleratore e allunga (13-18). Marsili va in battuta, e sul suo turno c’è il parziale di 0-5 (totale 1-8) che sarà definitivo (14-23). Chiude un ace di Ottaviani alla prima occasione (15-25).
A inizio terzo set la Banca Macerata Fisiomed vola subito via sotto i colpi di Ottaviani e Valchinov (1-4, 6-9). Klapwijk sbaglia in attacco, Novello va al servizio e piazza un ace, e la Campi Reali sorpassa (12-11). Tiozzo conquista il doppio vantaggio interno (14-12), Ottaviani attacca fuori (16-13), ma qualche errore di troppo nella metà campo canturina riporta sotto i maceratesi (16-15). Il videocheck conferma che Valchinov ha fatto invasione da seconda linea e la distanza tra le squadre ritorna dove era (18-15), ma due errori dei padroni di casa convincono Coach Mattiroli a fermare il gioco (20-19). Al rientro in campo Candeli è infermabile, e Novello chiude il parziale (25-21).
A inizio quarto set si scatena Galliani, e la Campi Reali prova a scappare (5-2, 8-4). Ottaviani piazza un ace (9-7), ma Novello mura Valchinov e rimette la distanza tra le squadre dove era (13-9). Tiozzo mette a terra due attacchi di fila, e Coach Castellano ferma il gioco (17-12). Il punto in battuta di Klapwijk sembra riaprire i giochi (19-16), ma Galliani ricaccia indietro gli avversari (22-17). Tiozzo conquista il primo set point per i suoi (24-20), ma la Banca Macerata Fisiomed si riavvicina, e Coach Mattiroli ferma tutto (24-22). Al rientro in campo Klapwijk porta i suoi a -1 (24-23), ma Bragatto manda il match al tie-break (25-23).
L’inizio del quinto set è in equilibrio fino all’invasione di Novello che manda le squadre al cambio campo con la Banca Macerata Fisiomed avanti (6-8). E’ lo stesso opposto canturino a mettere il punteggio in parità a quota 8, ma i maceratesi allungano ancora con Ottaviani, e Coach Mattiroli ferma tutto (11-13). Al rientro in campo Valchinov continua a martellare dai nove metri fino a conquistare il primo match point per i suoi (11-14), ma il videocheck conferma l’invasione e Coach Castellano chiama il suo secondo time-out (12-14). Si torna a giocare, e Ottaviani chiude tutto (12-15).
Queste le parole di Coach Alessandro Mattiroli a fine partita: “E’ un peccato non aver completato la rimonta. Abbiamo giocato sicuramente un set, il secondo, molto brutto. Poi c’è stata la reazione dei ragazzi e la rimonta. Purtroppo al tie-break abbiamo sbagliato 2-3 servizi di fila, e in quel momento è stata dura per noi. Se avessimo fatto un break, le cose magari sarebbero cambiate, ma è andata così. Sicuramente noi ce l’abbiamo messa tutta”.