Lunedì 19 dirigenza e capitano saranno premiati alla 24^ edizione de “La Notte dell’orgoglio marchigiano” in programma a Francavilla D’Ete. Prosegue inoltre il tour sul territorio.

Grottazzolina – Che la Yuasa Battery fosse diventata un orgoglio territoriale, cogliendo una storica promozione in Superlega al termine di una cavalcata trionfale lunga un’intera stagione, era ormai un dato di fatto. Ma che tutto questo venisse addirittura ratificato da un riconoscimento ufficiale tra i più ambiti e celebri in ambito regionale, davvero in pochi potevano aspettarselo. Ed invece così sarà: è infatti risultata proprio M&G Scuola Pallavolo la realtà sportiva di eccellenza più votata dalla giuria della 24^ edizione de “La Notte dell’orgoglio marchigiano”, celeberrima kermesse che premia annualmente con la statuetta del “guerriero marchigiano” le dieci figure più rappresentative a livello regionale per gli ambiti sport, imprenditoria, innovazione, cultura, sociale, ricerca scientifica, spettacolo, ambiente.

Una vetrina davvero speciale dunque, per il sodalizio del presidente Romiti: una prima volta, l’ennesima, che premia una dirigenza appassionata e lungimirante, capace di ripartire nel 2008 da un contenitore pressoché vuoto, fino ad arrivare alla categoria regina della pallavolo nazionale, sempre ponendo al centro del proprio operato un lavoro fruttuoso e certosino sui giovani, consapevoli del determinante ruolo educativo e sociale che lo sport può avere. Da qui il nome Scuola di Pallavolo, da qui gli oltre 200 tesserati, che rapportati al peso demografico della realtà geografica in cui il sodalizio affonda le proprie radici rappresenta un unicum a livello nazionale. E lunedì 19 agosto, salendo sul palco di Francavilla D’Ete alla presenza di un parterre davvero notevole di personaggi dello spettacolo e del jet set tra i quali Emanuela Folliero, Ron Moss, Samuel Peron, Violante Placido, Francesco Arca, solo per citarne alcuni, non mancherà di certo l’emozione per il risultato sportivo raggiunto, ma anche e soprattutto per il punto da cui, 16 anni fa, si è ri-partiti.

La Yuasa Battery ricevuta a Palazzo Raffaello in Regione dal Presidente Acquaroli nel maggio scorso

L’evento mondano di lunedì, capace di ottenere ben 110 patrocini tra comuni ed enti istituzionali delle Marche, non sarà però l’unico cui la Yuasa Battery avrà l’onore ed il piacere di partecipare.

Martedì 20 infatti, una delegazione del sodalizio grottese sarà a Ponzano di Fermo, per reincontrare colui che 10 mesi fa fu profeta del successivo trionfo: Federico Buffa. Il celebre giornalista e storyteller, infatti, molto legato alla nostra Regione ed ormai ospite affezionato del Festival “Storie”, sarà a Ponzano di Fermo dove, nell’incantevole scenario offerto dal sagrato della Chiesa di San Marco, racconterà alla sua maniera le gesta di un gigante dello sport italiano quale è stato Gigi Riva. Dopo aver assistito alla prima di campionato della scorsa A2 contro Cuneo, dunque, Buffa e la Yuasa Battery avranno modo di reincontrarsi, e per entrambi sarà una prima volta “ufficiale” in un borgo meraviglioso qual’è quello di Ponzano di Fermo, peraltro denso di sostenitori ed appassionati del club pallavolistico.

Ma non è tutto: mercoledì 21 agosto, infatti, il team al gran completo sarà protagonista (a partire dalle ore 21:30) di un talk show in Piazza Garibaldi a Comunanza, organizzato dall’amministrazione comunale ospitante e condotto da Riccardo Minnucci. Saranno presenti numerose realtà pallavolistiche del piceno, per un evento cui la Yuasa Battery ha immediatamente espresso grande piacere nel partecipare, nella ferma convinzione che il territorio afferente il Parco Nazionale dei Monti Sibillini rappresenti una ricchezza inestimabile per la nostra Regione, sotto il profilo umano, storico, culturale e paesaggistico. Un territorio da coinvolgere, da appassionare e da valorizzare. Parole cui M&G Scuola Pallavolo crede moltissimo, da sempre, e se il successo sportivo e la ribalta nazionale hanno ora reso grande un club piccolo ed appassionato, è giusto che parte di tutto ciò sia restituito al territorio che proprio dalla Yuasa Battery è rappresentato.

Tre giorni di fuoco, dunque, ma anche tre giorni in cui altrettanti borghi del territorio potranno finalmente avere la ribalta che meritano, con la Yuasa Battery al loro fianco con orgoglio e con onore.