BOLOGNA – In casa contro Monza di Osmany Juantorena, domenica 29 settembre. Comincia da qui il primo campionato in Superlega della Yuasa Battery Grottazzolina. Invece l’atteso derby contro la Lube è in programma all’undicesima e ultima giornata: in casa Yuasa Battery all’andata (8 dicembre), a Civitanova Marche il ritorno (2 marzo). Svelato il cammino della squadra di coach Ortenzi nel corso di una cerimonia carica di emozioni, svoltasi allo Zanhotel a Bentivoglio (Bologna) in presenza dei club di Superlega, A2 e A3 e delle massime cariche di Legavolley e Fipav; cerimonia condotta da Maurizio Colantoni, animata dalla voce di Casadilego (vincitrice di X Factor 2020) e Paolo Cevoli. Yuasa Battery in vetrina, momenti da passare alla storia: alle ore 15.14 sul palco sale il presidente Rossano Romiti per ritirare il premio per la promozione in Superlega; appena 22 minuti dopo la ribalta è per Massimiliano Ortenzi, votato dai club quale miglior allenatore di serie A2. Viene sottolineato “l’entusiasmo di un intero territorio che sostiene la squadra e attende con trepidazione la Superlega” (Romiti), mentre Ortenzi dedica “il premio allo staff e alla squadra che hanno permesso di raggiungere risultati importanti”. Flash, tanti applausi, ennesimo riconoscimento del miracolo di provincia che trova pochi eguali nella storia dello sport italiano.
E torniamo al calendario. Dopo il debutto interno contro Monza, la Yuasa sarà di scena a Modena (6 ottobre), poi doppio turno in casa al cospetto di Verona (13 ottobre) e Padova (20 ottobre). Si viaggia a Taranto alla quinta (27 ottobre), per tornare di fronte al pubblico amico contro l’Itas Trentino (3 novembre). Seguiranno le trasferte consecutive a Milano (10 novembre) e Perugia (17 novembre). Alla nona la Yuasa Battery ospita Cisterna (24 novembre), alla decima trasferta a Piacenza (1° dicembre). Dulcis in fundo, l’attesissimo derby di fronte alla Cucine Lube Civitanova. Il girone di ritorno si svolgerà dal 15 dicembre al 2 marzo.
“Per noi sarà un campionato difficile – commenta il presidente Romiti –, da matricola proveremo a fare la miglior pallavolo possibile lottando tutte le settimane. Venderemo l’anima per non lasciare nulla di intentato. Affrontiamo il miglior campionato del mondo, è molto stimolante duellare contro squadre al top e questo credo che nel pubblico stia già creando tanto entusiasmo. Non vediamo l’ora di scendere in campo”.
“Ci aspetta un cambio difficile – aggiunge coach Ortenzi – con la consapevolezza di avere tanto entusiasmo, tanta voglia di fare per provare a essere un po’ protagonisti anche tra le grandi. Sicuramente lo faremo a modo nostro, con il nostro stile, senza snaturarci, con il sorriso e la voglia di non perdere mai di vista l’obiettivo. La presentazione della stagione? Ogni partita che usciva, un’emozione… Fantastico… Partiamo dietro con la voglia di provare a guadagnare strada per stare un po’ più avanti, siamo contenti di cominciare in casa perché c’è grande entusiasmo. C’è tanto interesse per la campagna abbonamenti”.