Una Tinet in fiducia dopo le due belle affermazioni consecutive contro Cantù e Pineto si sta preparando ad affrontare una delle “grandi” del campionato, l’ambiziosa Emma Villas Siena che punta a ricalcare il parquet della Superlega. I ragazzi di Coach Graziosi lo scorso anno si sono fermati solo all’ultimo atto, stoppati nella corsa alla promozione da Grottazzolina, ma in questa stagione hanno ulteriormente rafforzato il roster con due pezzi da novanta come lo schiacciatore Randazzo e l’opposto Gabriele Nelli che nello scorso turno contro Porto Viro è stato l’MVP del match mettendo a segno 24 punti. I toscani sono tornati alla vittoria dopo 4 sconfitte di fila, patite anche per non aver mai potuto schierare il roster al completo. Ma ora sono una squadra ancora più temibile e i ragazzi di Mario Di Pietro dovranno esibirsi in una grandissima prestazione aiutati anche dal solito calorosissimo pubblico del PalaPrata. Lo scorso anno gli scontri diretti furono in equilibrio. La Tinet vinse all’andata e subì una sconfitta al ritorno.
EMMA VILLAS: ANALISI DEL TEAM – La diagonale principale è composta dal riconfermato ventinovenne francese Thomas Nevot, che lo scorso anno ha esordito in Italia dimostrandosi uno dei migliori palleggiatori della Serie A2; con lui uno dei grandi acquisti estivi del team senese è stato l’opposto trentenne Gabriele Nelli, che pochi mesi fa ha vinto la Champions League con Trento. Ingaggiato in estate lo schiacciatore Luigi Randazzo, in arrivo da Catania. In banda anche Claudio Cattaneo, ventiseienne che militava a Grottazzolina dove ha vinto il campionato di Serie A2; il ventinovenne brasiliano Alan Patrick Araujo, che ha appena giocato la finale del campionato carioca. Poi due giovani: Matteo Alpini ha 23 anni e arriva da Prato, in serie B; Federico Pellegrini ha 20 anni, ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile senese e ora per la seconda stagione di fila militerà in prima squadra. Al centro è confermato Stefano Trillini, protagonista nella scorsa annata sportiva. Torna a Siena il trentacinquenne Andrea Rossi, che sarà il capitano della squadra: ha vissuto ben quindici stagioni tra A1 e SuperLega, ha già indossato la maglia senese nella stagione 2021/22. Arriva da Castellana Grotte il ventiduenne Victorio Ceban. Sono entrambi confermati i due liberi della squadra. Il trentunenne Federico Bonami vivrà la sua terza stagione a Siena, il reparto sarà completato dal ventenne Martin Coser.
LE DICHIARAZIONI PREPARTITA – Da parte Tinet la presentazione della gara è affidata ad un senese doc ovvero l’assistente allenatore e scoutman Filippo Pugnalini “Per me sarà speciale,- dichiara – avendo giocato anche nelle giovanili di Siena. Affronteremo un avversario tosto che solo per la seconda volta in stagione avrà tutti gli elementi a disposizione. Sarà difficile e ci affidiamo al fattore campo. Arriviamo da una gara nella quale la nostra fase cambiopalla ha funzionato bene ed in modo continuo. Domenica dovremo avere pazienza e non aver fretta nel cercare il colpo vincente. Sappiamo di giocare contro una squadra fisica e anche fisicamente importante e dovremo essere bravi a crearci le occasioni”
NUMERI E CURIOSITA’ – In classifica la Tinet è avanti di 4 lunghezze sui toscani: 14 punti a 10. Come già detto questo sarà il terzo scontro diretto tra le due formazioni. Lo scorso anno la Tinet vinse la gara d’andata al tie break. Stesso risultato, ma a parti invertite al ritorno con 25 punti di Terpin. Kristian Gamba è sempre al secondo posto tra i top scorer con 146 punti marcati, a 18 lunghezze dalla coppia di testa Novello – Motzo.L’opposto gialloblù è secondo anche nella classifica dei punti diretti ottenuti in battuta (19), e primo assoluto per statistiche complete degli schiacciatori. Scopelliti è secondo nella graduatoria dell’efficienza in servizio. Cattaneo e Randazzo sono al primo e secondo posto tra i migliori ricettori del campionato a dimostrare la solidità in seconda linea di Siena. Marinfranco Agrusti è ex di giornata avendo giocato a Siena nel 2021 – 2022.
La squadra degli arbitri sarà guidata da Paolo Scotti di Cremona e Denis Serafin di Padova, coadiuvati dai trevigiani Alessandro Scapinello e Alberto Fior al tavolo nei ruoli rispettivamente di addetto al Videocheck e segnapunti. L’orario d’inizio sarà come al solito impostato sulle 17.30. La diretta streaming è garantita dal Canale e App Volleyball World.
UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170
CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret