Montichiari 15.09.2024 – Gas Sales Bluenergy Piacenza chiude al quarto posto la terza edizione del Trofeo Ferramenta Astori che si è giocato al PalaGeorge di Montichiari. Nella finale per il 3° e 4° posto la formazione biancorossa è stata superata da Modena al tie break. Costretti sempre a rincorrere, i biancorossi dopo aver pareggiato il conto dei set, nel tie break si sono trovati sotto anche di cinque lunghezze ma hanno avuto la forza di recuperare ed annullare due match ball prima di arrendersi.

Un grande Kovacevic, vero e proprio trascinatore, non è bastato, bene anche Scanferla. Adesso testa alla Supercoppa che vedrà i biancorossi impegnati a Firenze sabato 21 settembre con i campioni d’Italia di Perugia.

La sfida

Gas Sales Bluenergy Piacenza in campo con Brizard e Bovolenta in diagonale, Kovacevic e Maar alla banda, Galassi e Gueye al centro, Scanferla libero. Modena in campo con De Cecco e Ikhbayri in diagonale, Gutierrez e Rinaldi alla banda, Anzani e Mati al centro, Federici libero.

Coach Anastasi rispetto alla semifinale cambia qualcosa nel sestetto: Bovolenta è in campo per Romanò e Gueye per Simon. L’avvio è targato Modena che inizia con un ace e subito allunga: sul 12-5 per i canarini dentro Salsi per Brizard. Gas Sales Bluenergy Piacenza inizia a carburare e nonostante qualche errore di troppo dalla linea dei nove metri (sette a fine parziale) si porta a due lunghezze (17-19). Kovacevic (100% in attacco) manda la battuta in rete ed è più 3 per Modena (18-21), due ace consecutivi di Ikhbayri (18-23), errore in attacco di Bovolenta e sono sei i set point dei canarini che chiudono alla seconda occasione sulla battuta out di Romanò appena entrato in campo.

Brizard torna in cabina di regia, Piacenza è subito costretta ad inseguire, è parità a quota sette con Kovacevic. Si gioca punto a punto, si vedono delle belle difese da una parte e dall’altra, allunga Gas Sales Bluenergy Piacenza (13-10) con Maar e Bovolenta e Giuliani chiama time out. Vantaggio che aumenta (20-15) sul contrasto a rete vinto da Maar, l’ace di Galassi vale il 22-16 con Giuliani a chiamare il secondo time out a disposizione. L’ace di Rinaldi riporta i suoi a meno quattro (22-18), il mani out di Bovolenta consegna cinque set point a Piacenza che poi chiude a muro con Brizard.

I primi due punti del terzo parziale sono di Modena che subito cerca l’allungo (5-9) con il muro sull’attacco di Bovolenta, ancora quattro lunghezze (7-11) quando coach Anastasi chiama time out. Viaggia Modena, l’ace di Gutierrez vale il 7-14 con Anastasi a chiamare nuovamente tempo. Dentro Romanò per Bovolenta sul 10-18, in casa biancorossa troppi errori sia in attacco che dalla linea dei nove metri (14-23), il primo tempo di Mati consegna ai suoi nove set point (15-24) che poi chiudono alla terza occasione con Anzani.

Romanò resta in campo per Bovolenta, ci sono anche Ricci per Galassi e Mandiraci per Maar mentre in cabina di regia c’è Salsi. In casa Modena Massari è in campo per Rinaldi e Sanguinetti per Anzani. Sul 5 pari allungo biancorosso (8-5) con Kovacevic gran mattatore, il punto di Mandiraci vale il 12-6, Romanò ha scaldato il braccio suo l’ace del 15-9 e il punto del 16-10, il muro di Ricci dice 19-12. Modena qualche punto lo recupera (20-16), il primo di cinque set point arriva con la battuta sbagliata di Modena (24-19), si va al tie break.

Gas Sales Bluenergy Piacenza in campo con lo stesso sestetto del set precedente, l’ace di Sanguinetti porta a due le lunghezze di vantaggio di Modena (1-3), il muro vincente di Mati (2-5) costringe Anastasi a chiamare tempo e al rientro in campo ace di Ikhbary (2-6). Al cambio campo Modena è avanti di tre (5-8), un vantaggio che i canarini incrementano (6-11), Kovacevic trascinatore, due suoi ace consecutivi ed è meno uno (10-11). Riparte Modena (10-13), Sanguinetti consegna tre match ball ai suoi (11-14), il primo è annullato, il secondo pure con Kovacevic, la battuta lunga di Romanò consegna la partita ai canarini.

Andrea Anastasi: “Un po’ di rammarico c’è perché siamo partiti male sia ad inizio partita che nel tie break. Ho visto comunque buone cose con un Kovacevic in buone condizioni. Sappiamo che dobbiamo lavorare ancora tanto, sfrutteremo questa settimana per farlo al meglio visto che siamo al gran completo. Del resto, alcuni giocatori sono arrivati da poco e questo si vede, qualche giocatore è un po’ indietro di condizione”.

Il tabellino

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Valsa Group Modena 2-3

(19-25, 25-19, 17-25, 25-20, 13-15)          

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Gueye 8, Brizard 1, Kovacevic 19, Galassi 3, Bovolenta 8, Maar 9, Scanferla (L), Salsi, Andringa, Romanò 8, Ricci 1, Mandiraci 6. Ne: Simon, Loreti (L). All. Anastasi.

VALSA GROUP MODENA: Gutierrez 23, Mati 10, Ikhbayri 15, Rinaldi 6, Anzani 5, De Cecco, Federici (L), Meijs, Garello, Massari 4, Gollini (L), Sanguinetti 5. Ne: Stankovic, Buchegger. All. Giuliani.

ARBITRI: Ricci di Brescia, Villa di Milano.

NOTE: durata set 24’, 23’, 25’, 23’ e 16’ per un totale di 111’. Gas Sales Bluenergy Piacenza: battute sbagliate 22, ace 4, muri punto 6, attacco 51%, ricezione 38% (21% perfetta). Valsa Group Modena: battute sbagliate 27, ace 9, muri punto 7, attacco 52%, ricezione 56% (25% perfetta).