È fatta. L’ABBA Pineto conquista l’aritmetica salvezza nel campionato di Serie A2 Credem Banca. Ai biancoazzurri basta un punto conquistato nella ininfluente sconfitta di stasera (domenica) sul campo della Pool Libertas Cantù: un 3-2 (25-20, 25-27, 25-19, 22-25, 15-10) che non fa male e che, anzi, consente a Matteo Paris e compagni di guadagnarsi una preziosissima permanenza nella categoria. È gioia grande: sarà ancora Serie A2 per una delle piazze storiche e di maggiore tradizione del panorama regionale.
LA PARTITA. Confronto duro, tutt’altro che semplice in terra brianzola per l’ABBA, costretta a fare i conti con una formazione affamata di punti in classifica. Ma Pineto è elettrica, vuole garantirsi serenità e sicurezze dopo una stagione ad alta intensità: i ragazzi di coach Cezar Douglas Silva vanno sotto due volte nel computo dei set, perdendo 25-20 il primo e crollando ai vantaggi nella terza porzione (27-25). Cantù, trascinata dalla prova dell’arcinoto Kristian Gamba (27 punti), annusa il successo, ma deve arrendersi alla pronta reazione pinetese. Prova d’autore non solo per l’opposto Andrea Santangelo, 26 punti e finale di stagione da assoluto protagonista, ma anche dello schiacciatore Paolo Di Silvestre, autore di 21 punti. Per l’ABBA grande prova a muro con ben 11 muri-punti collezionati e distribuiti tra sei giocatori.
La soddisfazione del tecnico Cezar Douglas Silva a fine gara: “Siamo contenti di aver raggiunto la salvezza stasera con questo punto conquistato fuori casa. Credo che i nostri tifosi siano orgogliosi della squadra: loro hanno contribuito tanto per raggiungere questo obiettivo. Da parte nostra va un ringraziamento a tutti loro. Per quanto riguarda la partita, non abbiamo offerto una bella presentazione tecnica ma con il colletivo siamo stati in partita e questo ha permesso di lottare, di provarci e di non mollare. Non eravamo al 100%, abbiamo avuto dei problemi di organico che hanno limitato le nostre scelte. Ad ogni modo, la squadra ha dimostrato un buon equilibrio delle fasi di gioco. Faccio i complimenti ai ragazzi, sono stati bravi a gestire la gara nel complesso. Adesso pensiamo a recuperare da questa battaglia e ci prepariamo all’ultima di campionato, a casa nostra e davanti al nostro pubblico. Vogliamo continuare il nostro percorso con questa mentalità di gioco creata negli ultimi mesi. Vogliamo continuare ad esprimerci al massimo”.
Il 24 marzo l’ultima di regular season: l’ABBA Pineto, già sicura della permanenza in Serie A2, potrà godersi l’abbraccio del Pala Santa Maria contro Ravenna.
Serie A2 Credem Banca (25^ giornata)
domenica 17 marzo | h 18:00
POOL LIBERTAS CANTÙ – ABBA PINETO 3-2 (20-25, 27-25, 25-19, 22-25, 15-10)
Pool Libertas Cantù: Magliano 1, Monguzzi 4, Butti (pos 43% prf 21%), Gianotti, Ottaviani 17, Aguenier 9, Pedron 7, Quagliozzi, Galliani 16, Bacco, Picchio, Rossi, Gamba 27. All: Francesco Denora Caporusso
ABBA Pineto: Santangelo 26, Mignano, Pesare, Sorgente (pos 64% prf 27%), Jeroncic 3, Frąc, Basso 3, Di Silvestre 21, Paris 4, Nikacevic 11, Loglisci 2, Panciocco 9, Msatfi, Marolla. All: Cezar Douglas Silva
(foto: Patrizia Tettamanti)