Ultima del girone di andata, poi il Natale. L’ABBA Pineto si prepara a tornare in campo a una settimana dalla importante vittoria al tie break (3-2) a spese di Cuneo. Domani (22 dicembre, 18:00) i biancoazzurri faranno visita alla OmiFer Palmi nel match che segnerà il giro di boa della regular season, destinata comunque a proseguire con due ulteriori turni nel 2024, rispettivamente il 26 dicembre in casa contro Macerata e il 29 dicembre a Siena.
Il calendario dice in primis Palmi, formazione calabrese e new entry nel campionato di Serie A2 Credem Banca. Sul fondo della classifica con otto punti raccolti – e otto in meno di Pineto – l’OmiFer è comunque un’avversaria ostica. Parla chiaro il recente mercato, che ha portato in Calabria, sotto la guida del tecnico argentino Jorge Cannestracci, due nomi importanti: lo schiacciatore belga François Lecat e il palleggiatore Matteo Paris, quest’ultimo volto arcinoto in casa ABBA dopo due stagioni – la scorsa in A2 da capitano – e la conquista di Coppa Italia e Supercoppa nella Serie A3 dell’annata 2022/23.
In casa ABBA concentrazione massima per allungare un momento positivo valso otto punti nelle ultime quattro partite, coi successi contro Ravenna (3-0), Reggio Emilia (3-1) e Cuneo (3-2) che hanno contribuito a condurre Di Silvestre e compagni fino alla nona posizione. Da segnalare, sempre riguardo ai numeri, la scalata di Samuli Kaislasalo nella speciale graduatoria dei punti totalizzati: sono 228, grazie ai quali l’opposto finlandese è entrato nella top-5 della Serie A2.
Coach Simone Di Tommaso tiene alta la concentrazione: «Quella di Palmi sarà una trasferta sicuramente molto impegnativa, contro una squadra che si è rinforzata con acquisti di assoluto livello per la categoria, come Paris e come Lecat. Inoltre vengono da una vittoria importante in un campo difficile come quello di Reggio Emilia e hanno nel fattore casalingo un loro punto di forza, tanto è che prima della settimana scorsa avevano conquistato in casa tutti i cinque punti raccolti fino a quel momento, per cui mi aspetto un’avversaria che vorrà sfruttare il turno in casa per rientrare con prepotenza nella lotta-salvezza. Da parte nostra dobbiamo cercare di dare continuità al momento positivo, sia in termini di gioco che di risultati. Non c’è rischio di sottovalutare in alcun modo la partita perché conosciamo l’importanza della posta in palio. Dovremo essere bravi nel gestire bene le difficoltà di un campo così caldo e di una partita importante per tanti motivi, a cominciare dalla classifica. Tutto starà nel concentrarci sul giocare una partita alla stregua di ciò che stiamo facendo in questo periodo: senz’altro può essere più semplice farlo contro un’avversaria sulla carta più forte di te che non, come in questo caso, quando sei tu ad essere in una migliore posizione di classifica, ma il nostro processo di maturazione deve passare attraverso questi momenti, per cui a Palmi ci attende un banco di prova importante. Ci stiamo preparando al meglio per affrontarlo al massimo».
L’AVVERSARIA. L’OmiFer Palmi è approdata in Serie A2 a seguito dell’acquisizione del titolo della Lupi Santa Croce. A novembre il club ha annunciato una nuova guida tecnica, quella dell’argentino Jorge Cannestracci, a cui hanno fatto seguito gli arrivi di Matteo Paris in cabina di regia e, proprio in settimana, dello schiacciatore François Lecat, belga (classe 1993) con esperienze importanti in Superlega, in A2 e in patria; in carriera anche una Challenge Cup vinta con Verona nel 2016. Il giocatore più prolifico al momento è l’opposto Lorenzo Sala, classe 2002 con trascorsi a Taranto e con 168 punti all’attivo.
IN DIRETTA. Anche quest’anno è la piattaforma Volleyball World (https://it.volleyballworld.com) a trasmettere in diretta, gratuitamente, tutte le gare di Serie A2 Credem Banca. È sufficiente registrarsi. Al Pala Mimmo Surace di Palmi inizio domani (22 dicembre) alle ore 18:00 con direzione della coppia arbitrale formata da Stefano Chiriatti e Dario Grossi.
(foto: Andrea Iommarini)