Assegnati i numeri di gioco ai quattordici atleti inseriti nella rosa della Consoli Sferc Centrale. Filippo Zambonardi è lo schiacciatore più giovane con i suoi 15 anni da compiere, mentre capitan Tiberti festeggia i suoi 44 anni al termine del ritiro. Le divise sono ideate e realizzate in collaborazione con QCINQUE, titolare del marchio Mysportwear

26 luglio 2024 – Al fischio di inizio della sua undicesima stagione in serie A manca qualche settimana, ma la società bresciana di volley non è ancora in vacanza e, dopo il volley mercato di Bologna che ha ufficializzato i calendari di Superlega, A2 e A3, ora è il momento di assegnare i numeri di maglia e definire i contorni del roster biancoblù.

Lo studio grafico e la scelta dei materiali tecnici più all’avanguardia per le divise è ancora una volta affidato a QCINQUE sas, azienda locale – la sede è ad Artogne – che con il marchio MySportwear da anni veste i tucani in campo. Nella stagione a venire si è scelto di tornare al bianco per la seconda maglia, sulla quale troverà spazio la coccarda tricolore della prima Coppa Italia conquistata dalla Consoli.

I giocatori selezionati per la rosa di Atlantide 2024/2025 sono quattordici: 2 liberi, 3 centrali, 2 palleggiatori e 7 schiacciatori tra i quali il più giovane della categoria, Filippo Zambonardi, classe 2009. Ecco la formazione che dal 6 ottobre promette di infiammare il pubblico bresciano.

1         ALEX                         ERATI                         C

2         NICOLO’                    HOFFER                      L

3         ORESTE                     CAVUTO                     S

4         MATTEO                     BONOMI                    P

5         SIMONE                     TIBERTI                    P

7         ALESSANDRO             TONDO                     C

8         ROBERTO                  COMINETTI               S

9         ANTONIO                  CARGIOLI                 C

10       ANDREA                    FRANZONI                L

14       FILIPPO                     ZAMBONARDI          S

15       ANDREA                    BETTINZOLI             S

19       YORDAN                    BISSET ASTENGO    O

27       GABRIELE                  MANESSI                 S

77       GIACOMO                 RAFFAELLI                S

Roberto Zambonardi si dice soddisfatto di questa rosa che punta in alto. “Ci considerano tra i favoriti e ne sono contento – conferma il coach – ma per il momento stiamo solo pensando ad arrivare pronti al raduno previsto per martedì 20 agosto al palazzetto Molinari, la nostra casa di Caionvico, dove inizieremo gli allenamenti e daremo modo alla stampa locale di incontrare la squadra. Gli atleti stanno già portando avanti il lavoro individuale definito con il nostro preparatore Daniel Perez Lopez e insieme saremo impegnati nel raduno a Palmi dal 5 al 9 settembre”.

La formula del campionato resta invariata rispetto allo scorso anno, quando fu introdotto l’accesso diretto della capolista in semifinale: la Regular Season si chiuderà il 16 marzo per lasciare posto ai Quarti dei Play-off ai quali accederanno le squadre classificate dal 2° al 7° posto.  Le tre vincenti raggiungeranno la prima classificata per disputare semifinali e finale promozione. Retrocederanno in A3 due squadre, la tredicesima e la quattordicesima.

Confermata quasi in toto anche la formula della Coppa Italia sperimentata nella stagione passata, anche se, per il momento e in assenza di candidate, non ci sarà la Final four che a Brescia ha portato tanta gioia e onore lo scorso maggio. Parteciperanno agli Ottavi le squadre classificate dall’8° al 12° posto al termine della Regular Season unitamente alle eliminate dai Quarti Play-off. Le quattro vincenti disputeranno i Quarti di Coppa assieme alle quattro semifinaliste dei Play-off promozione e gli abbinamenti saranno sorteggiati, anziché dettati dalla classifica.