Piacenza 23.07.2024 – La Nazionale Azzurra di pallavolo maschile raggiungerà oggi Parigi dove sarà impegnata alle Olimpiadi. Tre i giocatori di Gas Sales Bluenergy Piacenza che vestiranno l’azzurro e dal 27 luglio saranno protagonisti a Parigi 2024: Yuri Romanò, Alessandro Bovolenta e Gianluca Galassi.
Dopo la settimana di lavoro tra Firenze e Bologna che si è chiusa con il doppio test match disputato contro l’Argentina, la Nazionale Maschile si è allenata lunedì presso il CPO Giulio Onesti e stamattina è partita dall’Aeroporto di Fiumicino con un volo per raggiungere Parigi.
Questi i convocati:
Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli
Schiacciatori: Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Luca Porro, Mattia Bottolo
Centrali: Gianluca Galassi, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti
Opposti: Yuri Romanò, Alessandro Bovolenta.
Liberi: Fabio Balaso, Gabriele Laurenzano.
Lo staff è composto dal CT Ferdinando De Giorgi, dal viceallenatore Massimo Caponeri, dal preparatore atletico Nicola Giolito, dal dirigente accompagnatore Vittorio Sacripanti, dal pedagogista Giuliano Bergamaschi, dal team manager Giacomo Giretto, dal dottore Piero Benelli, dai fisioterapisti Sebastiano Cencini e Francesco Alfatti, dallo scoutman Ivan Contrario.
Gli azzurri, inseriti nel girone B insieme a Polonia, Brasile ed Egitto, faranno il loro esordio alle Olimpiadi il 27 luglio contro il Brasile (degli ex biancorossi Lucarelli e Leal) per poi affrontare l’Egitto il 30 luglio ed infine la Polonia il 3 agosto.
Altri tre biancorossi saranno impegnati alle Olimpiadi di Parigi: Antoine Brizard vestirò la maglia della Francia, Uros Kovacevic quella della nazionale serba e Stephen Maar quella della nazionale canadese.
Francia, Serbia e Canada insieme a Slovenia sono inserite nel girone A. E subito il 28 luglio la Francia di Brizard affronterà la Serbia di Kovacevic mentre il Canada di Maar affronterà la Slovenia. Serbia nuovamente in campo il 30 luglio per affrontare la Slovenia mentre la Francia di Brizard affronterà il Canada di Maar. Il 2 agosto sfida tra Francia e Slovenia e il giorno successivo, 3 agosto, si affronteranno il Canada di Maar e la Serbia di Kovacevic.