C’è tanta attesa per il “classico” che domenica 29 metterà di fronte la Tinet Prata alla Delta Group Porto Viro. Gli ottimi risultati dei gialloblù, che dopo la vittoria esterna di Santo Stefano a Reggio Emilia, hanno raggiunto quota 30 punti impattando con la seconda in classifica Consar Ravenna, stanno tenendo vivissimo l’interesse degli appassionati tant’è che, prevendite alla mano si preannuncia un possibile sold out al PalaPrata. Sul campo però i facili entusiasmi dovranno lasciare spazio alla massima concentrazione. I Passerotti ne sono consapevoli e stanno preparando con grande coscienziosità il match. D’altronde la scoppola rimediata all’andata è un bel carburante motivazionale per il gruppo. La squadra ospite fa parte del gruppone di cinque squadre che condivide la quinta piazza a quota 22 punti ed arriva da una maratona da 2 ore e tre quarti persa in casa sul filo di lana contro Cantù.
LA SITUAZIONE A PORTO VIRO – I polesani di Coach Daniele Morato sanno sempre tirar fuori energie tecniche e morali altissime, qualità che li hanno portati a battagliare quasi fino all’ultimo lo scorso anno nei play off promozione. Nell’ultima gara tutti gli attaccanti sono andati in doppia cifra con il giovane Magliano top scorer a quota 18 punti. Nella partita d’andata si erse a gran protagonista il greco Charalampos Andreopoulos con 18 punti e il 61% in attacco. Fecero la voce grossa anche il muro (8) e la battuta (10) ace dei rodigini, ottenuti in soli 3 set. Nel campo gialloblù rispose Gamba con 18 punti, in una partita nella quale la Tinet non potè schierare il libero titolare Benedicenti
LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – “Sarà una partita difficile come tutte quelle che abbiamo affrontato finora. – sostiene il vicecapitano gialloblù Simone Scopelliti – Sicuramente abbiamo qualche motivo in più per scendere in campo col giusto piglio, perché ci ricordiamo com’è andata all’andata e non vogliamo sicuramente quella brutta prestazione. Fortunatamente ci sarà l’apporto del nostro pubblico al PalaPrata e cercheremo di sfruttarlo nel migliore dei modi”.
Dall’altra parte della barricata parola allo storico libero Egon Lamprecht “Ci aspetta un ambiente infuocato, carico di adrenalina, ma sicuramente stimolante. Con ogni probabilità Prata forzerà in battuta, è il loro fondamentale più incisivo e in casa riescono a usarlo molto bene. Dal punto di vista individuale, dovremo prestare attenzione soprattutto a Gamba e Terpin, i principali terminali offensivi. Sarà molto difficile riuscire a ripetere il 3-0 dell’andata, ma ci proveremo e non partiamo di certo già battuti. Per fare punti bisognerà affrontare la gara come se fosse una finale, dando tutto su ogni pallone. Credo che il servizio sarà decisivo, sia dalla nostra parte che dalla loro”.
NUMERI & CURIOSITA’ DELLA SFIDA – A livello di record individuali i numeri più interessanti sono il -5 di Jernej Terpin ai 2000 attacchi vincenti in Serie A. A Matteo Sperandio ne mancano 2 per raggiungere quota 2000 punti, ma soprattutto ne mancano 2 perché le sue manone abbiano raggiunto gli 800 muri vincenti in carriera. Nelle classifiche di rendimento Kristian Gamba si conferma sempre primo tra i bomber. Andreopoulos è il migliore di Porto Viro in decima posizione, con 5 punti conquistati più di Terpin. Tra gli acemen Gamba è secondo con 33 centri mentre il greco della Delta Group è sesto con 22. Tra i liberi Davide Morgese ha ottenuto 84 ricezioni perfette, solo tre in più di Alberto Benedicenti, ma è settimo nell’efficienza complessiva del fondamentale. Nella classifica dei muri Sperandio è quinto con 35 carambole catturate, tallonato da Capitan Katalan che ne ha 33.
Il match di domenica 29 al PalaPrata inizierà come di consueto alle ore 17.30 e la direzione sarà affidata a Maurizio Merli di Terni e Giorgia Spinnicchia di Catania. La diretta streaming gratuita verrà garantita da Volleyball World.
UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170
CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret