La prima stagione in serie A3 della Negrini CTE si chiude a Belluno, nella gara 2 degli ottavi di finale dei play off, con una disfatta.

Se dopo il match dell’andata a Valenza, vinto da Belluno soltanto al tie break, che lasciava sperare in un incontro altrettanto combattuto, il ritorno degli ottavi di play off di serie A3 in terra veneta punisce amaramente gli acquesi. I bellunesi mandano in visibilio i propri tifosi punendo una Negrini-CTE Acqui completamente in balia di sé stessa, che non azzecca quasi niente, in un momento in cui si dovrebbe invece tentare il tutto per tutto.

BELLUNO – NEGRINI CTE ACQUI TERME (25-19, 25-13, 25-17)

I sestetti iniziali
Coach Negro, propone Baratti in regia, Cester opposto, Martino e Graziani schiacciatori, Esposito e Perassolo centrali, libero Martina.
Coach Colussi schiera Ferrato in regia, opposto a Bisi, Bucko e Schiro schiacciatori, Mozzato e Antonaci al centro, libero G.Martinez.

Primo set

Partenza in equilibrio, punto a punto, con botta e risposta fino al 5 pari, poi Belluno riesce a ritagliarsi il primo allungo di parziale con un mani-out di Bisi e un muro di Antonaci su Perassolo. Si protraggono le due lunghezze fino a che un errore in attacco di Cester e una murata di Bisi su Graziani spostano la formazione veneta a +4 sull’11-8. Schiro forza la battuta e sbaglia, poi cerca il punto in pipe ma viene murato da Esposito: Acqui cerca di avanzare, 13-11. Si avanza, ma il gap rimane invariato, poi un ottimo giro in battuta di Bucko consente ai bellunesi di tornare a +4: 18-14. Lo schiacciatore poi sbaglia, va in battuta Martino prova a forzare, ma senza ottenere successo. Dopo aver chiuso una ricostruzione complicatissima, Schiro si carica e mura Cester in prima linea. Bisi va al servizio e trova subito un ace importante, Acqui rincorre con due attacchi vincenti di Cester ed Esposito, ma due errori in battuta degli acquesi assegnano il parziale di 25-19 agli avversari.

Secondo set
Il secondo set comincia con un momentaneo equilibrio per i primi tre scambi, poi Belluno prende già il primo break con un errore in battuta di Martino e un ace di Bisi (5-3). Perassolo accorcia poi sbaglia il servizio, idem Graziani con il successivo attacco (7-4). Dopo il muro di Esposito, Belluno preme l’acceleratore e, con un break che vede Ferrato in battuta, sale da 8-5 a 12-5 con punti di Bucko, Bisi e un ace. Sul 16-10 altra serie positiva che manda definitivamente ko i termali: dopo l’errore in battuta di Bisi, Mozzato attacca bene, seguono altri due palloni di Bucko ed un ace di Schiro che doppiano il punteggio (20-10). Per La Negrini CTE ormai non c’è più niente da fare, dopo l’errore in battuta, gli unici due punti messi ancora a segno prima della chiusura bellunese portano la firma di Cester. Dopo il setpoint agguantato da Bucko, Ferrato e Antonaci ancora una volta a mettere la parola fine al parziale è una battuta mancata di Graziani.

Terzo set
Parte bene Graziani dai 9 metri, con battuta efficace, ma Bisi si fa trovare subito pronto a martellare nell’azione successiva, seguito da Antonaci che mette a segno un ace straordinario. Sempre avanti Belluno, con giocate convincenti, poi Acqui trova l’occasione di avanzare, grazie ad un errore di Bucko in attacco, ma Martino sbaglia l’ennesima battuta della giornata, 6-4. Bisi si fa carico della squadra e la trascina fino al 9-6, ma i tre errori successivi dei compagni bellunesi riportano Acqui in parità. L’opposto di Belluno non teme il parziale e riporta con coraggio la sua squadra in avanti di due lunghezze, fermato in seguito da Perassolo a muro, che conquista punto, va in battuta e regala punto agli avversari: 12-10. Acqui riesce a riavvicinarsi con una murata spaventosa di Esposito su Mozzato, ma Martino compie ancora uno sbaglio dai 9m e contribuisce a montare l’entusiasmo già consolidato dei veneti: 14-12. Sul finale di gara, i bellunesi decidono di non concedere più nulla e avanzano fino al 20-13. Graziani e Cester provano a ricucire, ma Baratti batte poi fuori. Gli animi spenti dei termali permettono agli avversari di raggiungere il traguardo senza troppa fatica, conquistando il terzo con un parziale di 25-17.

Le dichiarazioni:

I ragazzi non si meritavano di uscire così dopo tutto quello che è successo in stagione. Rispetto all’andata è mancato il gruppo squadra. Raccogliamo un po’ il livello dell’allenamento delle ultime due settimane a causa di problemi fisici e dinamiche interne. Ringrazio i ragazzi perché l’obiettivo raggiunto perché per una squadra neopromossa l’aver raggiunto i play off è un bel risultato. Certo, dopo la partita di andata perdere così spiace, potevamo essere più decisi, abbiamo subito l’onda d’urto. Belluno è risultata più motivata e concentrata, a noi è mancata la continuità” commenta il tecnico acquese Emanuele Negro

 

ARBITRI:
1° Arbitro: De Simeis Giuseppe
2° Arbitro: Licchelli Antonio
Delegato: Toso Corrado
Video Check: De Nard Andrea
Segnapunti Referto Elettronico: Tajariol Ludovica

BELLUNO VOLLEY: Bucko 7, Antonaci 11, Bisi 12, Schiro 8, Mozzato 3, Ferrato 5, G.Martnez (L), Reyes, De Col. N.e: Stufano, Fraccaro, Guolla, I.Martinez. All. Colussi, De Cecco

NEGRINI-CTE ACQUI TERME: Martino 4, Perassolo 4, Cester 8, Graziani 8, Esposito 7, Baratti, Martina (L), Stamegna 3, Morchio, Corrozzatto, Bettucchi. N.e: Russo. All. Negro, Astori, Varano.

RISULTATI GARA 2 OTTAVI DI FINALE PLAY OFF A3 girone bianco:
Belluno Volley – Negrini CTE Acqui Terme 3-0 (25-19, 25-13, 25-17)
Monge Gerbaudo Savigliano – Senini Motta di Livenza 2-3 (25-23, 22-25, 14-25, 25-19, 14-16)
Personal Time San Donà di Piave – CUS Cagliari 3-1 (25-18, 22-25, 25-11, 25-14)