SuperLega Credem Banca
Il secondo turno di campionato si apre con Monza – Piacenza (Rai Sport). Domenica, alle 15.20, le telecamere di Rai 2 all’Allianz Cloud per Milano – Civitanova. Padova – Perugia e Verona – Cisterna in diretta su DAZN
Dopo un primo turno ricco di emozioni e completo per ingredienti, con vittorie favorite dal fattore campo, colpi esterni soffertissimi e persino una maratona palpitante, la Regular Season torna nel fine settimana del 5 e 6 ottobre con la seconda giornata. Il turno si apre sabato con la diretta Rai Sport di Monza – Piacenza alle 18.00. Cinque gli incontri domenicali: appuntamento da cerchiare in rosso su Rai 2 per il confronto delle 15.20 tra Milano e Civitanova, sfida mai scontata. Alle 17.00 Padova ospita Perugia con diretta DAZN, Trento e Taranto, entrambe a tre punti, giocano il primo spareggio. Alle 18.00 Modena ospita la neopromossa Grottazzolina mentre nel posticipo delle 19.00, con diretta DAZN, Verona e Cisterna vogliono muovere la classifica. Tutte le gare saranno visibili su VBTV, la piattaforma streaming di Volleyball World.
L’anticipo del sabato vede di fronte due squadre vittoriose all’esordio. La Mint Vero Volley Monza arriva al debutto stagionale casalingo forte del successo al fotofinish firmato al PalaSavelli di Porto San Giorgio con Grottazzolina. Il sestetto brianzolo ha trovato le energie per incamerare i 2 punti nonostante le assenze e una formazione ridisegnata da Massimo Eccheli, che non poteva contare sui nomi illustri arrivati nel mercato estivo, ma che ha beneficiato di cinque atleti in doppia cifra e dei 30 punti di Arthur Szwarc. All’Opiquad Arena si presenta la Gas Sales Bluenergy Piacenza di Andrea Anastasi, reduce dalla vittoria per 3-1 centrata nel derby della via Emilia con Modena. Essenziale la reazione negli ultimi due parziali vinti sul filo di lana contro avversari tenaci grazie a uno Yuri Romanò sugli scudi, l’ottimo impatto degli ex Monza Gianluca Galassi e Stephen Maar, un Antoine Brizard preciso e l’esordiente turco Ramazan Efe Mandiraci, utilizzato per sbrogliare una situazione spinosa.
Primo match di SuperLega Credem Banca su Rai 2 della stagione. Alle 15.20 di domenica, Allianz Milano in cerca di conforto all’Allianz Cloud dopo la doccia alla tarantina andata in scena al PalaMazzola, dove Paolo Porro e compagni non sono riusciti a esprimere la loro pallavolo, affossati dai servizi dinamitardi dei rivali, davanti a una platea in trance agonistica. Per la seconda volta in poco più di due settimane, i meneghini affrontano la Cucine Lube Civitanova, che alla Jesi Volley Cup, torneo amichevole, si era imposta in tre set. I biancorossi, privi di Alex Nikolov e Marko Podrascanin, con ‘Babar’ Chinenyeze (ex Milano insieme a Petar Dirlic) a mezzo servizio, hanno esordito in casa con un 3-1 contro Padova, soffrendo nel secondo e nel terzo set. Decisivo Adis Lagumdzija (25 punti), capace di un upgrade in una fase delicata. Scampoli di match per due esordienti, i cucinieri hanno emanato vibrazioni positive, ma devono ridurre gli errori. L’ex Lube Jacopo Larizza non sarà del match.
Alla Kioene Arene si accendono i riflettori. Non un avvio agevole di stagione per la Sonepar Padova, ferma al palo dopo la trasferta nelle Marche nonostante la buona prova di capitan Marco Falaschi, che ha mandato in doppia cifra quattro compagni mettendo alle corde gli avversari nel secondo set e in parte del terzo. Il “bomber” patavino Tommaso Stefani è entrato per onore di firma (piazzando un muro vincente) a gara in corso, ma in fase di recupero dopo l’intervento al menisco. L’entusiasmo per la prima casalinga può portare energie ulteriori. Di certo il faccia a faccia con i campioni d’Italia della Sir Susa Vim Perugia attirerà ancor più pubblico. Messo in bacheca il primo trofeo stagionale, Simone Giannelli e compagni, trainati da Kamil Semeniuk, hanno domato Verona al PalaBarton onorando la passerella della Del Monte® Supercoppa, dando una parvenza di semplicità a un risultato ottenuto contro un team che non ha mollato di un centimetro nei tre parziali disputati. Roberto Russo ha nel mirino il millesimo punto in Regular Season.
Alle 17.00 prima stagionale alla ilT Quotidiano Arena per l’Itas Trentino, che dopo la Supercoppa sfumata al fotofinish nella Finale con Perugia ha vinto a Cisterna di Latina iniziando il torneo con tre punti d’oro. Soprattutto perché arrivati al culmine di una gara sofferta, su un campo ostico contro un’avversaria scorbutica. Il recente infortunio di Kamil Rychlicki ha tolto soluzioni a Fabio Soli, ma a farsi valere ci hanno pensato tutti gli attaccanti, ben assistiti da Riccardo Sbertoli, pronto per la gara n. 200 in Regular Season. Dallo Ionio alle Dolomiti, la Gioiella Prisma Taranto affronta l’esame della big con tanta carica dopo una prova al servizio e a muro da applausi che ha fruttato un 3-0 senza diritto di replica in casa contro Milano, con la ciliegina della presenza massiccia di pubblico. Un tesoretto che in futuro può rivelarsi decisivo, nel presente dà morale e consapevolezza al gruppo di Dante Boninfante. I tarantini non saranno sottovalutati dall’Itas. Aimone Alletti è a 1 block dai 500 in Regular Season.
Grande attesa al PalaPanini anche se i padroni di casa della Valsa Group Modena si presentano a mani vuote al secondo appuntamento della stagione. Nel derby esterno della via Emilia i canarini hanno avuto le occasioni per sgambettare Piacenza, ma sono stati dettagli ed episodi a “vanificare” i 21 punti di Tommaso Rinaldi. Perdere al fotofinish mantenendo il sorriso si può. Lo conferma la matricola Yuasa Battery Grottazzolina, che viene dallo stop casalingo con Monza ma che ha dimostrato di meritare la categoria. Il dispiacere per la prima storica vittoria in SuperLega naufragata dopo la navigazione di 137 minuti in balia dell’onda d’urto dei vicecampioni d’Italia, approdati in emergenza ma con un carico da 2 punti, è stata lenita dalla consapevolezza della classifica mossa e di un Dusan Petkovic maiuscolo. Da una parte Jacopo Massari è alla gara n. 300 in carriera e intravede i 1000 sigilli, dall’altra Andrea Mattei, reduce dal titolo di MVP all’esordio, è alla gara n.300 in Regular Season.
A chiudere il secondo fine settimana di SuperLega è il faccia a faccia tra due collettivi che avrebbero potuto raccogliere qualcosa in più al debutto. Rana Verona si presenta alla prima stagionale davanti ai propri tifosi dopo il fin troppo severo passo falso in tre set nel quartier generale dei Campioni d’Italia. Con un pezzo da novanta come Noumory Keita ancorato in panchina (ma pronto per giocare questa domenica), gli scaligeri hanno venduto cara la pelle spaventando seriamente i Block Devils. Un po’ quello che hanno cercato di fare i prossimi avversari, i giganti del Cisterna Volley sul suolo amico contro i Campioni d’Europa dell’Itas. I pontini sono riusciti nell’intento di fare un figurone partendo in vantaggio, ma il punto a punto di secondo e terzo set ha premiato gli avversari. Episodi da segnare in agenda perché in un campionato duro ed equilibrato come la SuperLega saranno molti gli incontri decisi dai tira e molla. La buona notizia è che il mirino di Theo Faure è già ben a fuoco.
2ª Giornata di Andata – Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 5 ottobre 2024, ore 18.00
Mint Vero Volley Monza – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Carcione Vincenzo, Curto Giuseppe (Pernpruner Marco)
Video Check: Suaria Francesco Saverio
Segnapunti: Balconi Cristina
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta VBTV
Domenica 6 ottobre 2024, ore 15.20
Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Zanussi Umberto, Lot Dominga (Venturi Giuliano)
Video Check: Ugolotti Davide
Segnapunti: Gavazzoni Martina
Diretta Rai 2
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta VBTV
Domenica 6 ottobre 2024, ore 17.00
Sonepar Padova – Sir Susa Vim Perugia
Arbitri: Canessa Maurizio, Boris Roberto (Cecconato Luca)
Video Check: Pettenello Davide
Segnapunti: Garbin Federico
Diretta DAZN e VBTV
Domenica 6 ottobre 2024, ore 17.00
Itas Trentino – Gioiella Prisma Taranto
Arbitri: Puecher Andrea, Santoro Angelo (Manzoni Barbara)
Video Check: Toldo Daniele
Segnapunti: Battisti Alessandro
Diretta VBTV
Domenica 6 ottobre 2024, ore 18.00
Valsa Group Modena – Yuasa Battery Grottazzolina
Arbitri: Pozzato Andrea, Caretti Stefano (Pasquali Fabio)
Video Check: Fallica Davide Basilio
Segnapunti: Bergonzini Eleonora
Diretta VBTV
Domenica 6 ottobre 2024, ore 19.00
Rana Verona – Cisterna Volley
Arbitri: Piana Rossella, Cerra Alessandro (Lambertini Alessio)
Video Check: Mischi Francesco
Segnapunti: Spagnoli Margherita
Diretta DAZN e VBTV
Classifica SuperLega Credem Banca
Gioiella Prisma Taranto 3, Sir Susa Vim Perugia 3, Cucine Lube Civitanova 3, Itas Trentino 3, Gas Sales Bluenergy Piacenza 3, Mint Vero Volley Monza 2, Yuasa Battery Grottazzolina 1, Valsa Group Modena 0, Cisterna Volley 0, Sonepar Padova 0, Rana Verona 0, Allianz Milano 0.
Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio
Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.
Tg Sport
Un servizio al termine del match domenicale, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.
Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.