SuperLega Credem Banca
5a giornata: Perugia corsara a Trento in quattro set, Piacenza espugna Padova al tie break, Verona fa festa a Milano, Civitanova e Modena fanno il pieno in casa con Cisterna e Monza
Risultati 5a giornata di andata SuperLega Credem Banca:
Allianz Milano-Rana Verona 1-3 (25-17, 24-26, 22-25, 28-30)
Sonepar Padova-Gas Sales Bluenergy Piacenza 2-3 (25-22, 22-25, 25-23, 28-30, 11-15)
Itas Trentino-Sir Susa Vim Perugia 1-3 (25-19, 22-25, 24-26, 19-25)
Cucine Lube Civitanova-Cisterna Volley 3-0 (25-14, 25-19, 25-19
Valsa Group Modena-Mint Vero Volley Monza 3-0 (25-17, 25-21, 25-16)
Giocata ieri
Gioiella Prisma Taranto – Yuasa Battery Grottazzolina 3-1 (25-14, 23-25, 25-17, 29-27)
Allianz Milano – Rana Verona 1-3 (25-17, 24-26, 22-25, 28-30) – Allianz Milano: Porro 4, Louati 15, Schnitzer 9, Reggers 18, Kaziyski 13, Caneschi 5, Gardini (L), Staforini 0, Larizza 0, Zonta 0, Catania (L), Barotto 1, Otsuka 0. N.E. Piano. All. Piazza. Rana Verona: Abaev 0, Dzavoronok 15, Vitelli 4, Jensen 2, Keita 31, Cortesia 9, Bonisoli (L), Zingel 0, D’Amico (L), Sani 9, Spirito 0, Mozic 0. N.E. Chevalier, Zanotti. All. Stoytchev. ARBITRI: Boris, Rossi, Pernpruner. NOTE – durata set: 28′, 34′, 33′, 45′; tot: 140′.
Nella 5a giornata di Regular Season, come contro Trento, l’Allianz Milano esce dalla sua “casa”, il Cloud, senza punti dopo quattro set tirati con la squadra di coach Roberto Piazza inizialmente in vantaggio, ma poi crollata sotto i colpi dei veneti. Decisivo nell’equilibrio dei set, il peso dei 31 punti dello schiacciatore maliano Noumory Keita, partito come laterale, poi spostato opposto, con l’inserimento di Sani laterale. Tanto rammarico per il team di casa, in particolare nel secondo e quarto parziale, quando non riesce a chiudere a proprio favore le occasioni decisive.
MVP: Noumory Keita (Rana Verona)
SPETTATORI: 1.886
Edoardo Caneschi (Allianz Milano): “Mi dispiace uscire in questo modo senza punti dal Cloud, dopo aver giocato così. Abbiamo avuto più occasioni per girare la partita. Penso soprattutto all’inizio del secondo set, quando avevamo un vantaggio importante. Anche nel quarto parziale, sul finale, eravamo riusciti a riprendere il match. Invece li abbiamo fatti recuperare ancora. Verona è una squadra che combatte e spinge molto, lo sapevamo. Da parte nostra stiamo migliorando. Dobbiamo sistemare ancora alcune cose. Sono particolari, ma importanti, e che servono per vincere, speriamo di farlo in fretta. Abbiamo un grande potenziale da esprimere”.
Radostin Stoytchev (allenatore Rana Verona): “Perso il primo set e iniziato male il secondo, tante squadre sarebbero crollate e, invece, noi non abbiamo mai mollato. Non si vede tutti i giorni un recupero del genere. Nel terzo abbiamo cambiato la formazione e bilanciato il nostro attacco, mettendoli sotto pressione. La stanchezza del quarto parziale e la difficoltà in battuta ci hanno imposto di concentrarci sul cambio palla e abbiamo vinto grazie a due Video Check. Sono contento che i giocatori abbiano capito qual è l’identità che dobbiamo avere come squadra”.
Sonepar Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza 2-3 (25-22, 22-25, 25-23, 28-30, 11-15) – Sonepar Padova: Falaschi 2, Porro 22, Plak 11, Masulovic 19, Sedlacek 11, Crosato 10, Toscani (L), Stefani 0, Diez (L), Pedron 0, Orioli 0. N.E. Mayo Liberman, Galiazzo, Truocchio. All. Cuttini. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 2, Mandiraci 17, Simon 13, Romanò 0, Maar 17, Galassi 9, Scanferla (L), Andringa 0, Bovolenta 17, Loreti (L). N.E. Kovacevic, Kedzierski, Ricci, Gueye. All. Anastasi. ARBITRI: Brunelli, Zanussi. NOTE – durata set: 29′, 31′, 34′, 41′, 18′; tot: 153′.
Dopo due trasferte consecutive, la Sonepar Padova torna davanti al suo pubblico nella sfida casalinga contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, offrendo uno spettacolo di alto livello nella cornice della Kioene Arena. La partita, valida per la quinta giornata di regular season, vede i padroni di casa accontentarsi di un punto al tie break dopo aver sfiorato il successo per 3-1. Nonostante la sconfitta, la prestazione della squadra di coach Cuttini conferma il mix di determinazione e crescita costante. Luca Porro si rivela il miglior realizzatore per i patavini, totalizzando 22 punti personali (56% in attacco), mentre per Piacenza si è distingue Stephen Maar, MVP del match, che mette a segno 19 punti (57% in attacco). La Sonepar parte forte e si aggiudica 25-22 il primo set. Al rientro in campo, con un parziale speculare, Piacenza rimette tutto in discussione (22-25). Nel terzo atto prosegue il tira e molla, con le squadre che si danno battaglia. A spuntarla sono i giganti veneti al fotofinish (25-23). Nel quarto set, sul 28-27, Padova ha il pallone della vittoria, Crosato piazza il muro, ma alla fine è Piacenza ad avere la meglio, chiudendo il parziale (28-30). Al tie break la Gas Sales è più solida e d’impone (11-15) aggiudicandosi la partita e i 2 punti necessari per aggrapparsi alla vetta della classifica, condivisa non più con Trento ma con Perugia.
MVP: Maar Stephen (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
SPETTATORI: 2603
Jacopo Cuttini, allenatore (allenatore Sonepar Padova): “Questa sera abbiamo giocato alla pari con una squadra di altissimo livello e questo è un segnale davvero positivo. L’altro aspetto incoraggiante è che oggi proviamo amarezza, il che significa che siamo arrivati molto vicini a fare qualcosa di grande rilievo. Avremmo firmato per riuscire a portare a casa dei punti, che è il nostro obiettivo settimanale quando affrontiamo questi importanti team. Abbiamo anche rischiato di vincerla 3-1, i ragazzi hanno fatto qualcosa di eccezionale. Ci è mancato il dettaglio decisivo. In quei momenti, la differenza emerge: un campione dall’altra parte è più abituato a gestire situazioni importanti, mentre noi abbiamo messo in campo tutto quello che avevamo, sfiorando davvero un’impresa”.
Andrea Anastasi (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Padova gioca una gran bella pallavolo, raccoglie tanto in difesa e vincere qui non è facile. Abbiamo faticato parecchio in avvio di gara, mi è piaciuta tantissimo la voglia e il carattere che la squadra ha messo in campo. Piano piano giovani come Mandiraci e Bovolenta sono usciti più che bene e questa partita per loro è stata davvero utile. Sono contento perché la squadra ha tenuto fino alla fine e poi giocare un tie in questo modo è davvero tanta roba. Sappiamo di dover lavorare ancora tanto, partite facili non ne abbiamo avute, questa vittoria è davvero pesante”.
Itas Trentino – Sir Susa Vim Perugia 1-3 (25-19, 22-25, 24-26, 19-25) – Itas Trentino: Sbertoli 2, Lavia 12, Kozamernik 6, Garcia Fernandez 16, Michieletto 18, Resende Gualberto 9, Pesaresi (L), Bristot 0, Rychlicki 2, Laurenzano (L), Acquarone 0. N.E. Pellacani, Magalini, Sandu. All. Soli. Sir Susa Vim Perugia: Zoppellari 0, Plotnytskyi 28, Russo 2, Ben Tara 21, Semeniuk 2, Loser 5, Piccinelli (L), Cianciotta 0, Herrera Jaime 0, Colaci (L), Ishikawa 15. N.E. Candellaro, Giannelli, Solé. All. Lorenzetti. ARBITRI: Simbari, Goitre, Venturi. NOTE – durata set: 29′, 34′, 34′, 31′; tot: 128′.
La sfida più attesa dell’intero weekend pallavolistico non delude le aspettative. Il confronto fra i campioni d’Europa dell’Itas Trentino e i campioni del mondo e d’Italia della Sir Susa Vim regala ai 4.000 spettatori presenti sugli spalti della ilT quotidiano Arena e ai telespettatori uno spettacolo degno del blasone delle due squadre. A spuntarla è Perugia con un 3-1 corsaro; nonostante l’assenza di Giannelli (ancora out per un problema agli addominali) gli umbri dimostrano di avere una propria identità di gioco anche con Zoppellari in regia. Dopo un set di rodaggio, il primo perso in maniera piuttosto netta, i Block Devils iniziano a carburare dal secondo parziale, complice anche il buon ingresso di Ishikawa e la costanza a rete di Plotnytskyi (MVP). Ben Tara prende progressivamente sempre più coraggio, mettendo spalle al muro una Trento in difficoltà in ricezione e poco incisiva in battuta. La chiave del match sta nel terzo set; avanti 17-13, i padroni di casa non capitalizzano il vantaggio lasciando sempre più spazio agli avversari. Abituata a guardare tutte dal basso fin dalla scorsa Regular Season, l’Itas Trentino perde la vetta della classifica per la prima volta dopo undici mesi nella stagione regolare. Perugia agguanta Piacenza e ritrova il primato.
MVP: Oleh Plotnytskyi (Sir Susa Vim Perugia)
SPETTATORI: 4.000
Riccardo Sbertoli (Itas Trentino): “Eravamo partiti bene, poi Perugia è stata brava a cambiare marcia e a metterci all’angolo dimostrando di poter giocare bene anche con un assetto differente dal solito. Sappiamo che c’è molto da lavorare ma la determinazione non ci manca”.
Angelo Lorenzetti (allenatore Sir Susa Vim Perugia): “Una vittoria che vale per la classifica, perché riportiamo a casa tre punti che sono importanti anche se siamo ancora all’inizio del campionato, ma non ha una gran valenza tecnica: in primis perché non è stata la migliore Trento rispetto al suo potenziale e poi perché noi siamo senza Simone Giannelli e questo ci rendeva più facile l’approccio generale alla partita. Nel primo set non si è visto molto, ma dopo sì: era obiettivamente più facile per noi giocare a livello psicologico e a livello tecnico piano piano abbiamo inquadrato le cose. Ovviamente siamo contenti!”.
Cucine Lube Civitanova – Cisterna Volley 3-0 (25-14, 25-19, 25-19) – Cucine Lube Civitanova: Loeppky 14, Chinenyeze 5, Lagumdzija 13, Bottolo 2, Podrascanin 8, Boninfante 3, Bisotto (L), Gargiulo 0, Balaso (L), Hossein Khanzadeh 1, Nikolov 6. N.E. Orduna, Dirlic, Tenorio. All. Medei. Cisterna Volley: Baranowicz 1, Bayram 6, Mazzone 3, Faure 6, Ramon 6, Nedeljkovic 2, Finauri (L), Fanizza 0, Pace (L), Tarumi 0, Czerwinski 2, Rivas 1. N.E. Tosti, Diamantini. All. Falasca. ARBITRI: Giardini, Zavater, Merli. NOTE – durata set: 24′, 29′, 25′; tot: 78′.
Nel 5° turno della Regular Season la Cucine Lube Civitanova supera Cisterna Volley in tre set (25-14,25-19, 25-19), si porta a 9 punti in classifica preservando l’imbattibilità casalinga stagionale, e ritrova un brillante Alex Nikolov a gara in corso, mentre i pontini non trovano mai la chiave di volta per riaprire la gara e rimandano l’appuntamento con il primo successo della nuova annata. L’Eurosuole Forum si conferma quindi una roccaforte invalicabile grazie alla sequenza di tre vittorie interne.
Civitanova scende in campo con Boninfante al palleggio e Lagumdzija terminale offensivo, Loeppky e Bottolo laterali, Chinenyeze e Podrascanin centrali, capitan Balaso libero. Cisterna schierata con l’ex biancorosso Baranowicz in cabina di regia e Faure opposto, Bayram e Ramon in banda, Mazzone e Nedeljkovic centrali, Pace libero. Parentesi iniziale con uno scroscio di applausi per Enrico Diamantini, ex centrale biancorosso celebrato con un omaggio del Club di casa.
Loeppky chiude da MVP e top scorer (14 punti con il 59% di positività, 1 ace e 3 block). Con lui in doppia cifra anche Lagumdzija (13), che supera in apertura di set il traguardo dei 1500 punti nella Regular Season. Nikolov entra in corsa nel secondo set e resta in campo nel terzo mostrando a suon di punti e giocate di essere in fase avanzata del suo recupero. Prova negativa per i rivali, senza nessun elemento in doppia cifra e con acuti sporadici nel terzo set.
MVP: Eric Loeppky (Cucine Lube Civitanova)
Spettatori: 2.391
Alex Nikolov (Cucine Lube Civitanova):“La nostra è stata una bella vittoria di squadra, ma naturalmente non posso nascondere di essere molto contento anche sotto il punto di vista personale, per essere tornato in campo davanti ai nostri tifosi dopo 6-7 mesi. La sconfitta di Verona ci aveva lasciato molto amaro in bocca, in settimana abbiamo lavorato sodo per trovare un pronto riscatto e per fortuna è arrivato. Adesso testa alla sfida di Perugia, una trasferta difficilissima, ne siamo consapevoli, ma noi la affronteremo con l’obiettivo di vincere”.
Efe Bayram (Cisterna Volley): “Stasera non abbiamo fatto una bella partita, non siamo riusciti ad approcciare bene il match, andando sotto contro la Cucine Lube Civitanova. Abbiamo fatto fatica lungo tutto il corso della gara. Ora la nostra attenzione dovrà essere alla prossima partita contro la Sonepar Padova, per invertire questa situazione di classifica, che ci vede fermi al dodicesimo posto senza nessuna vittoria. Grazie alla spinta dei nostri tifosi vorremmo cambiare il trend stagionale con un successo già a partire dalla prossima sfida per rifarci al più presto”.
Valsa Group Modena – Mint Vero Volley Monza 3-0 (25-17, 25-21, 25-16) – Valsa Group Modena: De Cecco 2, Rinaldi 13, Anzani 7, Buchegger 17, Gutierrez 8, Sanguinetti 6, Gollini (L), Massari 0, Meijs 0, Mati 1, Davyskiba 0, Ikhbayri 2, Federici (L). N.E. Stankovic. All. Giuliani. Mint Vero Volley Monza: Kreling 1, Juantorena 0, Averill 1, Szwarc 8, Marttila 4, Beretta 7, Picchio (L), Rohrs 3, Lawani 0, Mancini 0, Di Martino 1, Gaggini (L), Zaytsev 5. N.E. Lee. All. Eccheli. ARBITRI: Curto, Cerra. NOTE – durata set: 25′, 27′, 23′; tot: 75′.
Il 5° turno di Regular Season si apre con l’iniziativa “riCOMincio da me”, a favore della prevenzione dei tumori nella popolazione maschile, e si chiude con la vittoria della Valsa Group Modena sulla Mint Vero Volley Monza per 3-0. Gli emiliani partono col sestetto composto da De Cecco-Buchegger in diagonale principale, Rinaldi-Gutierrez di banda, Anzani-Sanguinetti al centro con Federici libero. Monza risponde con Kreling “Cachopa” al palleggio, Szwarc opposto, Juantorena-Marttila martelli, Beretta-Averill centrali con Gaggini libero. La squadra di Alberto Giuliani porta a casa il primo set senza alcun rischio contro il Club rivale, finalmente al completo, ma poco incisivo (25-17). Il secondo set è più combattuto (14-13), ma l’ennesimo muro di Anzani porta Modena sul 23-20. Ancora un block, questa volta di Buchegger (MVP a fine gara), regala ai padroni di casa il secondo set: 25-21. Nel terzo atto, dopo un illusorio equilibrio (9-9), Modena sfrutta sia gli errori monzesi e prende il sopravvento (20-13) con l’ace di Rinaldi. Il match si chiude con il 25-16 su ace di Ikhbayri. Seconda vittoria stagionale per Modena.
MVP: Paul Buchegger (Valsa Group Modena)
SPETTATORI: 3.363
Paul Buchegger (Valsa Group Modena): “Sono molto contento della prestazione, abbiamo giocato bene dall’inizio alla fine. Abbiamo avuto un momento di difficoltà nel secondo set, ma siamo stati bravi a rialzarci subito e portare a casa il parziale per poi andare fino in fondo nel terzo”. “.
Massimo Eccheli (allenatore Mint Vero Volley Monza): “Una delle peggiori prestazioni da quando io sono allenatore a Monza. Dobbiamo migliorare l’atteggiamento e dare battaglia sempre: oggi non è successo. Non eravamo al 100%, ma finalmente col roster al completo: dobbiamo prendere in esame tutti gli elementi, parlare con la squadra e con lo staff per ripartire subito”.
Giocata ieri
Gioiella Prisma Taranto – Yuasa Battery Grottazzolina 3-1 (25-14, 23-25, 25-17, 29-27) – Gioiella Prisma Taranto: Zimmermann 1, Hofer 18, D’Heer 9, Gironi 25, Lanza 13, Alonso 3, Luzzi (L), Santangelo 0, Held 2, Alletti 4, Rizzo (L). N.E. Balestra, Fevereiro, Paglialunga. All. Boninfante. Yuasa Battery Grottazzolina: Zhukouski 1, Tatarov 16, Mattei 6, Cvanciger 3, Antonov 12, Demyanenko 12, Fedrizzi (L), Vecchi 0, Comparoni 4, Marchiani 0, Schalk 8, Marchisio (L). N.E. Cubito. All. Ortenzi. ARBITRI: Vagni, Carcione, Canessa. NOTE – durata set: 23′, 31′, 29′, 36′; tot: 119′.
Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Vim Perugia 14, Gas Sales Bluenergy Piacenza 14, Itas Trentino 12, Rana Verona 11, Cucine Lube Civitanova 9, Sonepar Padova 7, Valsa Group Modena 6, Allianz Milano 6, Gioiella Prisma Taranto 6, Mint Vero Volley Monza 2, Yuasa Battery Grottazzolina 2, Cisterna Volley 1.
Prossimo turno
6ª Giornata Andata – Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 2 novembre 2024, ore 20.30
Rana Verona – Valsa Group Modena
Domenica 3 novembre 2024, ore 16.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano
Domenica 3 novembre 2024, ore 17.00
Mint Vero Volley Monza – Gioiella Prisma Taranto
Domenica 3 novembre 2024, ore 18.00
Yuasa Battery Grottazzolina – Itas Trentino
Domenica 3 novembre 2024, ore 19.00
Cisterna Volley – Sonepar Padova
Domenica 3 novembre 2024, ore 20.30
Sir Susa Vim Perugia – Cucine Lube Civitanova