Domenica 29 settembre 2024
SuperLega Credem Banca: i risultati del 1° turno

SuperLega Credem Banca
1a giornata: Piacenza vince 3-1 il derby con Modena, Taranto non dà scampo a Milano, Perugia doma Verona 3-0. Tre punti sofferti per Trento a Cisterna, Grottazzolina cede al tie break con Monza

Risultati 1a giornata SuperLega Credem Banca:
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Valsa Group Modena 3-1 (25-18, 21-25, 25-23, 25-23)

Gioiella Prisma Taranto-Allianz Milano 3-0 (25-21, 25-20, 25-19)

Sir Susa Vim Perugia – Rana Verona 3-0 (29-27, 25-22, 25-21)

Cisterna Volley-Itas Trentino 1-3 (25-22, 23-25, 25-27, 16-25)

Yuasa Battery Grottazzolina-Mint Vero Volley Monza 2-3 (23-25, 25-16, 30-32, 26-24, 9-15)

Giocata ieri
Cucine Lube Civitanova – Sonepar Padova 3-1 (25-22, 22-25, 26-24, 25-17)

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Valsa Group Modena 3-1 (25-18, 21-25, 25-23, 25-23) – Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 2, Kovacevic 5, Simon 10, Romanò 20, Maar 17, Galassi 8, Loreti (L), Mandiraci 4, Scanferla (L), Andringa 0. N.E. Salsi, Ricci, Bovolenta, Gueye. All. Anastasi. Valsa Group Modena: De Cecco 1, Rinaldi 21, Sanguinetti 9, Buchegger 16, Gutierrez 6, Stankovic 1, Gollini (L), Massari 2, Meijs 0, Anzani 5, Ikhbayri 0, Federici (L). N.E. Mati, Garello. All. Giuliani. ARBITRI: Simbari, Puecher, Nava. NOTE – durata set: 27′, 31′, 31′, 33′; tot: 122′.

La Gas Sales Bluenergy Piacenza inizia al meglio l’80° campionato di SuperLega Credem Banca. Il successo con Valsa Group Modena è la vittoria del carattere e della voglia di non mollare mai. Come è stato nel quarto set quando, sotto anche di cinque lunghezze, i biancorossi hanno fatto quadrato e piano piano recuperato terreno per poi chiudere sul filo di lana il parziale e la partita. Esordio italiano per il turco Mandiraci, entrato nella quarta frazione presentandosi con due ace e un lungolinea da applausi. Punti che hanno permesso ai suoi di recuperare e portarsi in vantaggio 20-19 e 21-20. Oltre due ore di gioco, di battaglia in alcuni frangenti. La sfida è stata preceduta dalla consegna del premio di Lega Pallavolo Gianfranco Badiali al biancorosso Alessandro Bovolenta come migliore Under 23 della A2 nella scorsa stagione. Pubblico numeroso al PalabancaSport per questa prima di Gas Sales Bluenergy Piacenza. Tre biancorossi in doppia cifra: Maar con 17 punti, Simon con 10 e Romanò, autore di 20 punti e votato MVP. In casa Modena non sono bastati i 21 sigilli di Rinaldi per prolungare il match. Nel 2° turno Piacenza sarà di scena a Monza per l’anticipo di sabato 5 ottobre, con fischio di inizio alle 18.00, mentre Modena se la vedrà il giorno successivo, alla stessa ora, in casa contro la neopromossa Grottazzolina.

MVP: Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
SPETTATORI: 2.370

Andrea Anastasi (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Sono contento della reazione della squadra, soprattutto quando Modena è partita molto forte nel quarto set. Mi ha soddisfatto la voglia dei ragazzi di restare aggrappati alla partita, ci sono stati diversi errori, da una parte e dall’altra, che tra un mesetto con ogni probabilità non si vedranno più. Noi non siamo ancora al meglio, ma presto ci arriveremo. Vincere la prima partita dà sicuramente morale e poi Modena non è certo facile da battere. Mandiraci? È un giovane su cui puntiamo tanto, è entrato in campo e ha fatto molto bene, ma sappiamo bene quali sono le sue potenzialità”.

Paul Buchegger (Valsa Group Modena): “Abbiamo avuto delle occasioni importanti, il grande peccato è non averle sfruttate e contro una squadra come Piacenza non puoi non approfittare anche dei regali da parte loro. Dobbiamo lavorare per avere soprattutto maggiore efficienza al servizio, abbiamo dato tutto quello che avevamo, per questo il risultato fa male ancora di più”.

Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano 3-0 (25-21, 25-20, 25-19) – Gioiella Prisma Taranto: Zimmermann 3, Hofer 15, D’Heer 6, Gironi 15, Lanza 12, Alonso 7, Luzzi (L), Held 0, Rizzo (L). N.E. Santangelo, Alletti, Balestra, Fevereiro, Paglialunga. All. Boninfante. Allianz Milano: Porro 4, Louati 9, Schnitzer 5, Reggers 13, Gardini 5, Piano 1, Otsuka (L), Kaziyski 2, Staforini 0, Catania (L), Barotto 0, Caneschi 1. N.E. Zonta. All. Piazza. ARBITRI: Cavalieri, Canessa. NOTE – durata set: 32′, 31′, 28′; tot: 91′.

La Gioiella Prisma Taranto infiamma un PalaMazzola gremito da oltre 1500 spettatori e supera con il massimo scarto (25-21, 25-20, 25-19 ) una rivale ostica come l’Allianz Milano, guadagnando un lauto bottino che sa tanto di tesoretto prezioso per il futuro. Partiti aggressivi e capaci di sorprendere i meneghini, i giocatori rossoblù salgono in cattedra per l’elevata efficienza in attacco (55% contro il 45% di Milano), con Gironi MVP e top scorer del match grazie a 15 punti personali. Ottima anche l’intesa con i centrali e i posti 4, sempre ordinati e in grado di proporre una grande varietà di colpi, fondamentai a far saltare il banco e a mettere in seria difficoltà la difesa milanese. Domenica 6 ottobre, alle 15.20, gli ambrosiani cercheranno il pronto riscatto davanti al pubblico amico contro la rivoluzionata Civitanova, mentre poche ore dopo, alle 17.00, gli ionici onoreranno l’appuntamento con la trasferta più distante della stagione, a Trento, nella tana dei campioni continentali.

MVP: Fabrizio Gironi (Gioiella Prisma Taranto )
SPETTATORI: 1.510

Fabrizio Gironi (Gioiella Prisma Taranto): “Questa partita è stata incredibile, fin da subito abbiamo approcciato la gara nel migliore dei modi, siamo stati una vera squadra in campo, era questo che cercavamo: portare tanti tifosi e coinvolgerli. Grazie al supporto sugli spalti abbiamo avuto una spinta in più. Questo ci ha dato grande consapevolezza della nostra forza”.

Paolo Porro (Allianz Milano):“Esordio amaro è dire poco. Possiamo affermare che oggi Taranto ci ha disinnescato. Sono numerosi i meriti degli avversari, hanno battuto molto forte e ci hanno messo subito in difficoltà. Cosa che invece non siamo riusciti a fare noi. Ci eravamo detti di gestire qualche pallone di più e di giocare da squadra, ma non è andata bene. Questa settimana lavoreremo per preparare la sfida contro la Lube. Sarà in casa, è vero, ma sarà tosta. Dobbiamo cercare di recuperare all’Allianz Cloud i punti lasciati qui. I nostri obiettivi stagionali rimangono gli stessi, fare il massimo in ogni competizione. Abbiamo la SuperLega, ci saranno la Coppa Italia e la Champions League. Il nostro roster è completo e ci consentirà di fare bene su tutti i fronti. La squadra ha grandi potenzialità da esprimere nell’arco della stagione”.

Sir Susa Vim Perugia – Rana Verona 3-0 (29-27, 25-22, 25-21) – Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 5, Ishikawa 10, Russo 7, Ben Tara 8, Semeniuk 14, Loser 11, Piccinelli (L), Cianciotta 0, Herrera Jaime 6, Colaci (L). N.E. Candellaro, Zoppellari, Plotnytskyi. All. Lorenzetti. Rana Verona: Abaev 1, Dzavoronok 9, Cortesia 2, Jensen 10, Sani 11, Vitelli 4, Zingel 0, D’Amico (L), Spirito 0, Bonisoli (L), Mozic 0. N.E. Keita, Chevalier, Zanotti. All. Stoytchev. ARBITRI: Goitre, Brunelli. NOTE – durata set: 38′, 31′, 33′; tot: 102′.

Si apre con una vittoria il percorso in Superlega dei Campioni d’Italia della Sir Susa Vim Perugia che, dopo aver conquistato il primo trofeo della stagione, la Del Monte ® Supercoppa, invertono il loro personale trend battendo la Rana Verona di coach Radostin Stoytchev 3-0. Tra le mura amiche del PalaBarton, i ragazzi di Angelo Lorenzetti si impongono arginando i colpi degli avversari con 13 muri, spingendo al servizio con 7 ace e chiudendo con un 50% di efficacia in attacco. Una buona prestazione anche in ricezione, con il 61% di positiva al termine del match. Da applausi lo schiacciatore Kamil Semeniuk, premiato MVP della partita. Domenica 6 ottobre i Block Devils torneranno in campo per l’anticipo delle 17.00 a Padova, gli scaligeri proveranno a rifarsi nel posticipo interno delle 19.00 contro Cisterna.

MVP: Kamil Semeniuk (Sir Susa Vim Perugia )
SPETTATORI: 3.671

Kamil Semeniuk (Sir Susa Vim Perugia): “Siamo contenti! Prima di tutto per non aver perso neanche un set contro di loro, poi per aver iniziato la stagione con una vittoria. Siamo stati sempre attenti sul campo, nel primo set eravamo avanti di cinque punti e poi siamo finiti ai vantaggi, questo ci fa capire che su questo aspetto possiamo migliorare. Ora ci aspettano due trasferte consecutive, noi faremo tutto fuoco per vincere!”.

Radostin Stoytchev (allenatore Rana Verona): “Abbiamo avuto difficoltà a inizio partita, poi siamo cresciuti nell’organizzazione di gioco e siamo andati vicini a vincere il primo e anche il secondo set. Perugia è stata molto solida in difesa e noi abbiamo sofferto in ricezione. La chiave della partita è stata la loro battuta. Dobbiamo migliorare nella gestione della palla. Adesso bisogna lavorare molto bene sulle situazioni di muro e difesa, ma anche nella fase di cambio-palla. Se riusciamo a essere più precisi su alcune cose, possiamo arrivare ad alzare il nostro livello di gioco”.

Cisterna Volley – Itas Trentino 1-3 (25-22, 23-25, 25-27, 16-25) – Cisterna Volley: Baranowicz 1, Bayram 15, Diamantini 4, Faure 21, Ramon 15, Nedeljkovic 7, Fanizza 0, Finauri (L), Pace (L), Rivas 0. N.E. Tarumi, Tosti, Czerwinski, Mazzone. All. Falasca. Itas Trentino: Sbertoli 1, Lavia 16, Kozamernik 5, Garcia Fernandez 13, Michieletto 18, Resende Gualberto 14, Pesaresi (L), Laurenzano (L), Acquarone 0. N.E. Bristot, Pellacani, Magalini, Boschini, Bartha. All. Soli. ARBITRI: Caretti, Zavater, Salvati. NOTE – durata set: 28′, 31′, 38′, 26′; tot: 123′.

Al via della Regular Season, davanti a un pubblico da record, mai così numeroso al Palasport di Cisterna di Latina, con 2623 spettatori ad assistere allo spettacolo della Superlega Credem Banca, è l’Itas Trentino Campione d’Europa a trovare la vittoria. I gialloblù incamerano la posta piena in rimonta, nonostante la buona prova del Cisterna Volley, vincente nel primo set e sempre in scia al collettivo guidato da coach Fabio Soli grazie agli assoli di uno scatenato Theo Faure. L’Itas trova i tre punti rimontando lo svantaggio iniziale grazie ai suoi tenori d’attacco: Michieletto e Lavia, ben coordinati da Sbertoli, premiato a fine partita MVP del match. Il Cisterna Volley tornerà in campo domenica 6 ottobre nel posticipo delle 19.00 a Verona, ovvero due ore dopo rispetto ai dolomitici, che ospiteranno Taranto nell’anticipo delle 17.00.

MVP: Riccardo Sbertoli (Itas Trentino)
SPETTATORI: 2.623

Efe Bayram (Cisterna Volley): “Nonostante la sconfitta, la strada intrapresa è quella giusta, il livello della partita è stato molto alto, vincere contro squadre come l’Itas Trentino non è mai facile. Da parte nostra le sensazioni sono buone. Dal mio arrivo a Cisterna noto con piacere che sempre più persone si appassionano a questo sport ed è una gioia immensa poter tornare a giocare una partita di Superlega con la spinta di un pubblico del genere”.

Fabio Soli (allenatore Itas Trentino): “Ci aspettavamo di dover sudare tantissimo per avere la meglio, come era accaduto nella partita della precedente Regular Season, e così è effettivamente stato. Per certi versi è stata una partita fotocopia a quella di undici mesi prima; abbiamo sofferto tantissimo in fase di cambio palla a causa della loro battuta, ma siamo stati bravi a restare attaccati alla partita e, progressivamente, a scioglierci riuscendo a gestire meglio alcune azioni di gioco a cui ci eravamo preparati alla vigilia. Abbiamo avuto la giusta capacità di combattere e di portare a casa un risultato che volevamo fortemente.”.

Yuasa Battery Grottazzolina – Mint Vero Volley Monza 2-3 (23-25, 25-16, 30-32, 26-24, 9-15) – Yuasa Battery Grottazzolina: Antonov 17, Demyanenko 8, Zhukouski 2, Fedrizzi 9, Mattei 14, Petkovic 29, Vecchi (L), Marchiani 0, Tatarov 1, Schalk 0, Marchisio (L). N.E. Cubito, Comparoni, Cvanciger. All. Ortenzi. Mint Vero Volley Monza: Marttila 16, Di Martino 12, Szwarc 30, Rohrs 10, Beretta 12, Kreling 3, Lee 0, Mancini 0, Gaggini (L). N.E. Taiwo, Juantorena, Picchio. All. Eccheli. ARBITRI: Saltalippi, Cesare, Cruccolini. NOTE – durata set: 29′, 23′, 35′, 31′, 19′; tot: 137′.

All’esordio assoluto in SuperLega tra le mura amiche del PalaSavelli, la Yuasa Battery Grottazzolina impegna severamente la Mint Vero Volley Monza, ma cede al tie break dopo aver riacciuffato per due volte i reali. Il Club brianzolo, nelle Marche in emergenza, dovendo rinunciare a Lawani, Mosca, Averill e, ovviamente Zaytsev (disponibile dal 4° turno), trova un Yuasa carica e con il 6+1 annunciato. Presenti in tribuna istituzioni locali, tutti i sindaci del territorio, il presidente della Provincia e i rappresentati della Regione. La gara è intensa, la prima storica per il team di casa nella categoria. Monza avanza due volte nel conto dei parziali, Grotta la ribatte colpo su colpo e allunga il match. Al quinto set Petkovic e compagni trovano avversari più lucidi nel momento clou, ma portano a casa il primo punto della storia di Grottazzolina nell’Olimpo del volley. Performance da ricordare per Andrea Mattei, premiato MVP nonostante la sconfitta. Nel prossimo turno, domenica alle 18.00, la Yuasa farà visita a Modena, mentre nell’anticipo di sabato, alla stessa ora, Monza riceverà Piacenza.

MVP: Andrea Mattei (Yuasa Battery Grottazzolina)
SPETTATORI: 2.162

Massimiliano Ortenzi (allenatore Yuasa Battery Grottazzolina): “Siamo arrivati a questo appuntamento con la consapevolezza che per noi sarà un campionato in cui dovremo lottare contro tutto e tutti per portare via punti e centrare il nostro obiettivo. In alcuni momenti la squadra ha mostrato di tenere il ritmo alla grande e di poter fare proprio quel salto in più. In merito al terzo parziale, c’è un filo di rammarico per non aver chiuso quelle occasioni in contrattacco ai vantaggi che avrebbero chiuso il set a nostro favore. Era tanta comunque la voglia di rompere il ghiaccio dopo l’enorme tensione e l’altrettanto logorante attesa per questo storico esordio”.

Thomas Beretta (Mint Vero Volley Monza): “Devo dire che è stato un bell’inizio di campionato. Grottazzolina ha messo in campo tutta la grinta e la voglia di fare bene in questo esordio in SuperLega. Mi complimento con la mia squadra perché, nonostante un po’ di sofferenza e uno stato di forma ancora non al top, siamo riusciti a rimanere sempre in gara e a ripartire nei momenti più duri. Queste sono le sfide che temprano il carattere e ci permetteranno di costruire solide basi per il prosieguo della stagione”.

Giocata ieri
Cucine Lube Civitanova – Sonepar Padova 3-1 (25-22, 22-25, 26-24, 25-17)
Cucine Lube Civitanova: Loeppky 10, Gargiulo 8, Lagumdzija 25, Bottolo 15, Chinenyeze 6, Boninfante 3, Orduna 0, Bisotto 0, Balaso (L), Hossein Khanzadeh 0, Dirlic 1, Tenorio 1. N.E. All. Medei. Sonepar Padova: Crosato 11, Falaschi 0, Porro 7, Plak 10, Masulovic 12, Sedlacek 14, Toscani (L), Stefani 1, Mayo Liberman 2, Diez (L), Pedron 0. N.E. Galiazzo, Bergamasco, Truocchio. All. Cuttini. ARBITRI: Vagni, Piana, Merli. NOTE – durata set: 30′, 29′, 32′, 24′; tot: 115′. Spettatori: 2.385. MVP: Lagumdzija.

Classifica SuperLega Credem Banca
Gioiella Prisma Taranto 3, Sir Susa Vim Perugia 3, Cucine Lube Civitanova 3, Itas Trentino 3, Gas Sales Bluenergy Piacenza 3, Mint Vero Volley Monza 2, Yuasa Battery Grottazzolina 1, Valsa Group Modena 0, Cisterna Volley 0, Sonepar Padova 0, Rana Verona 0, Allianz Milano 0.

Prossimo turno
2ª giornata – Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 5 ottobre 2024, ore 18.00
Mint Vero Volley Monza – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Domenica 6 ottobre 2024, ore 15.20
Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova

Domenica 6 ottobre 2024, ore 17.00
Sonepar Padova – Sir Susa Vim Perugia

Itas Trentino – Gioiella Prisma Taranto

Domenica 6 ottobre 2024, ore 18.00
Valsa Group Modena – Yuasa Battery Grottazzolina

Domenica 6 ottobre 2024, ore 19.00
Rana Verona – Cisterna Volley