SuperLega Credem Banca
L’8a giornata si apre con la sfida tra Perugia e Grottazzolina e con la diretta Rai tra Cisterna e Taranto. Domenica Piacenza-Trento in diretta su Rai Sport

Alla vigilia dell’8a giornata di andata della Regular Season, in programma nel fine settimana del 16 e 17 novembre, la SuperLega Credem Banca si conferma uno dei campionati più interessanti e combattuti degli ultimi anni. Ad animare la prima fase sono i continui risultati a sorpresa e i repentini avvicendamenti nei piani alti, a suon di partite mai scontate, ma sempre valorizzate da spettacolo e belle cornici sugli spalti. Sir Susa Vim Perugia si è ripresa la vetta con il 3-0 corsaro a Taranto, complice il passo falso all’Eurosuole Forum di Piacenza, che in un colpo solo è incappata nel primo stop stagionale ed è scivolata dal primo al terzo posto. A ringraziare è Itas Trentino, ora seconda a -1 da primato dopo la rimonta da 3 punti con Verona, costata agli scaligeri il sorpasso di Cucine Lube Civitanova, spregiudicata e sorprendente. Il turno si apre alle 19.30 di sabato con il testa-coda tra Perugia e Grottazzolina in live streaming su DAZN. Punti di importanza capitale in palio, alle 20.30, con diretta Rai Sport, tra Cisterna e Taranto nella sfida per risalire. Quattro i match fissati per domenica. Si comincia dal “dessert”, col big match del turno: alle 15.30, con diretta Rai Sport, a misurarsi sotto rete sono Piacenza e Trento, rispettivamente terza e seconda in classifica, obbligate entrambe a non fallire per non perdere dai radar la Sir. Alle 17.00 sono previsti due live streaming esclusivi su VBTV: ovvero Padova – Milano e Monza – Verona. Il turno si chiude con il “Classico” numero 110 tra Civitanova e Modena, una partita infarcita di ex su entrambi i fonti e in live streaming su DAZN. Tutti i match di SuperLega Credem Banca sono trasmessi in diretta su VBTV.

 

Perugia si prepara per l’appuntamento interno contro Grottazzolina: fischio d’inizio sabato alle 19.30

La Sfida inedita tra la locomotiva Sir Susa Vim Perugia e l’ultima della classe Yuasa Battery Grottazzolina vede la presenza di un ex bianconero al PalaBarton, Tsimafei Zhukouski, con gli umbri nel 2019/20. I padroni di casa si sono ripresi la vetta grazie al 3-0 corsaro a Taranto, dopo una settimana alle spalle di Piacenza, e mercoledì hanno esordito nella Pool D di Champions League con una vittoria per 3-0 sui cechi del Jihostroj Ceske Budejovice. La formazione di Massimiliano Ortenzi, invece, ha perso in quattro set a Milano sabato nel match di campionato contro gli ambrosiani dopo l’illusorio colpo di coda del terzo parziale. Tra i Block Devils lo schiacciatore ucraino Oleh Plotnytskyi prenota i 2000 punti in Italia, distanti 9 sigilli. Sul fronte opposto è in fase di reinserimento il convalescente Michele Fedrizzi (8 attacchi vincenti ai 2500 in carriera), mentre in Lombardia l’opposto Dusan Petkovic (9 punti ai 1500 in Regular Season) ha indossato la maglia di libero, nell’attesa di recuperare la migliore forma fisica.

Distanziate da un punto, Cisterna Volley e Gioiella Prisma Taranto si incrociano per la terza volta in SuperLega Credem Banca dopo i due successi dei pontini nella passata stagione. Fermi a quota 9 dopo lo stop interno con Perugia, i giganti ionici sono noni con una lunghezza di vantaggio sulla squadra laziale, che ha ridotto le distanze portandosi in decima piazza con 6 punti grazie alla rimonta con chiusura al tie break sul campo di Modena. Le due squadre vogliono prima di tutto tenere a distanza le zone calde della bassa classifica, magari agganciando la zona Play Off. Enrico Diamantini cerca l’attacco vincente n. 500 in Regular Season, Theo Faure i 6 attacchi che lo separano dai 500. Con 3 sigilli Efe Bayram può agganciare i 500 punti, ora a -3. Sul fronte opposto record vicini per Fabrizio Gironi e Andrea Santangelo.

 

Big match in arrivo: telecamere di Rai Sport a Piacenza per la sfida tra la Gas Sales e Trento

Gas Sales Bluenergy Piacenza e Itas Trentino si ritrovano sotto rete per la sfida n.22. In vantaggio nei precedenti sono i dolomitici, vittoriosi 15 volte e sconfitti in 6 occasioni. Dopo una cavalcata di sei successi in altrettante gare di campionato e un punto lasciato per strada, gli emiliani nel settimo turno sono incappati in una sconfitta netta a Civitanova, che li ha fatti precipitare dalla vetta al terzo posto e ora sono chiamati a una replica importante contro un’avversaria di grande caratura. Proprio i gialloblù, vittoriosi in quattro set nell’andata dei Sedicesimi di CEV Cup a Galati, sono riusciti a scavalcare la Gas Sales piazzandosi al secondo posto grazie al buon 3-1 su Verona nel derby dell’Adige, con una sola lunghezza di ritardo dalla capolista Perugia. Al PalaBancaSport i trentini, che ora possono contare anche su Kamil Rychlicki, incrociano due ex, Gianluca Galassi e Uros Kovacevic (infortunato e in fase di ripresa).

 

Padova ospita Milano: gara al via alle 17.00 di domenica

Si apre il capitolo 23 dei confronti tra Sonepar Padova e Allianz Milano, sfida che finora ha visto prevalere gli ambrosiani con 15 successi contro i 7 centrati dai patavini. Il team veneto riceve la visita di due ex, ora nei panni di avversari, ovvero Davide Gardini, trascinatore nell’ultima gara di campionato dei meneghini, e Yacine Louati. In classifica la formazione di casa, al secondo match interno consecutivo, è settima con 10 punti all’attivo dopo il 3-0 imposto a Monza davanti al proprio pubblico nella Kioene Arena. Un risultato che rilancia in classifica i patavini alla vigilia della sfida. Umore alto anche per la truppa di Roberto Piazza. Dopo i 6 punti presi con il successo per 3-1 firmato contro Cisterna nell’anticipo del 10° turno e con il 3-1 contro Grottazzolina per la 7a giornata, Milano ha agganciato Verona a quota 12 portandosi a una lunghezza dal quarto posto di Civitanova. Mercoledì è arrivata la ciliegina al debutto nella Pool C di Champions League grazie al tie break vinto contro i belgi dello Knack Roeselare. Uno contro l’altro i fratelli Porro: Paolo sarà il regista di Milano, Luca punta a trascinare Padova alla vittoria.

 

Monza cerca continuità davanti al suo pubblico dopo il successo in Champions League

Il confronto n.24 tra Mint Vero Volley Monza e Rana Verona equivale a una chiamata importante per le due squadre, con gli scaligeri avanti nei precedenti per 15 a 8. I vicecampioni d’Italia sono alle prese con gli acciacchi di Osmany Juantorena e con una classifica anomala. Dopo lo stop nella città del Santo, gli uomini di Massimo Eccheli sono penultimi con 4 punti, 2 in più della matricola Grottazzolina. A risollevare la situazione giovedì è arrivata la vittoria interna al tie break al debutto nella Pool B di Champions League con i greci dell’Olympiacos Piraeus. In cerca del colpaccio i giganti veneti, caduti per 3-1 a Trento nel 7° turno di andata e agganciati nella quinta piazza da Milano, ma a una lunghezza dal quarto posto di Civitanova. Buone notizie per Verona: Rok Mozic sta ritrovando la sua brillantezza e Noumory Keita continua a macinare punti su ogni campo. Tra gli ex del match figurano Marco Gaggini da una parte, Donovan Dzavoronok e l’indisponibile Leandro Mosca dall’altra.

 

‘Superclassico’ in arrivo: Civitanova e Modena si preparano per l’incrocio numero 110

In arrivo il match n.110 del “Classico” tra Cucine Lube Civitanova e Valsa Group Modena, tra le sfide storiche in Serie A. I biancorossi si sono imposti 64 volte, i canarini 45. L’umore è alto tra i padroni di casa, che dopo il punto preso a Perugia hanno piegato Piacenza 3-0 centrando la quarta vittoria su quattro gare interne. Giovedì gli uomini di Giampaolo Medei (trascorsi a Modena) hanno firmato il primo successo esterno stagionale, in tre set nella tana del Karlovarsko, al debutto in Challenge Cup. Meno felice la situazione sul fronte emiliano. L’ottava posizione a 9 punti va stretta al gruppo dell’ex allenatore biancorosso Alberto Giuliani. Sul 2-0 con Cisterna, la Valsa Group si è lasciata sopraffare dai pontini perdendo al tie break la partita interna con una rivale che stava per crollare con il massimo scarto. Tanti ex domenica: da una parte Mattia Boninfante, Adis Lagumdzija e Santiago Orduna, dall’altra Simone Anzani, Luciano De Cecco, Jacopo Massari (1 punto ai 1000 in carriera) e Dragan Stankovic.

Disponibile l’area “Pregara” con le presentazioni dei singoli match, le dichiarazioni dei protagonisti, record, ex e precedenti.

8ª Giornata di Andata – Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 16 novembre 2024, ore 19.30
Sir Susa Vim Perugia – Yuasa Battery Grottazzolina

Arbitri: Salvati Serena, Zavater Marco (Pazzaglini Marco)
Video Check: Nampli Marco
Diretta DAZN e VBTV

Sabato 16 novembre 2024, ore 20.30
Cisterna Volley – Gioiella Prisma Taranto

Arbitri: Cesare Stefano, Cavalieri Alessandro Pietro (Merli Maurizio)
Video Check: Diana Tommaso
Segnapunti: Moretti Nicolina
Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 17 novembre 2024, ore 15.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino

Arbitri: Giardini Massimiliano, Zanussi Umberto (Armandola Cesare)
Video Check: Mutti Riccardo
Segnapunti: Farina Daniele
Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 17 novembre 2024, ore 17.00
Sonepar Padova – Allianz Milano

Arbitri: Brancati Rocco, Luciani Ubaldo (Cecconato Luca)
Video Check: Libralesso Alberto
Segnapunti: Davanzo Federica
Diretta VBTV

Domenica 17 novembre 2024, ore 17.00
Mint Vero Volley Monza – Rana Verona

Arbitri: Verrascina Antonella, Vagni Ilaria (Pristerà Rachela)
Video Check: Ugolotti Davide
Segnapunti: Mandelli Massimo
Diretta VBTV

Domenica 17 novembre 2024, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Valsa Group Modena

Arbitri: Carcione Vincenzo, Simbari Armando (Angelucci Claudia)
Video Check: Mochi Chiara
Segnapunti: Cetraro Matteo
Diretta DAZN e VBTV

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Vim Perugia 19, Itas Trentino 18, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Cucine Lube Civitanova 13, Rana Verona 12, Allianz Milano 12, Sonepar Padova 10, Valsa Group Modena 9, Gioiella Prisma Taranto 7, Cisterna Volley 6, Mint Vero Volley Monza 4, Yuasa Battery Grottazzolina 2.
1 partita in più: Allianz Milano e Cisterna Volley.

 

 

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica – Rai Radio Uno Sport
L’80° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio Uno all’interno del programma “Domenica Sport”. Manuela Collazzo, domenica, sarà in diretta dal PalaBancaSport per la sfida tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Itas Trentino.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

Tg Sport
Un servizio al termine del match domenicale, assieme ad altre rubriche e approfondimenti sui protagonisti della SuperLega Credem Banca, andrà in onda all’interno del “Tg Sport” nelle edizioni su Rai 2, Rai Sport, e Rai News.

Sport Mediaset e TG5
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca con highlights e commento delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Spazio per una sintesi di giornata anche nell’edizione delle 13.00 di lunedì nel notiziario sportivo.

“After Hours” e “Palla Avvelenata”
“After Hours, la SuperLega di notte” è il programma web della domenica sera firmato Lega Pallavolo Serie A, condotto da Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, giunto alla sua quinta stagione. Tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A si riuniscono a poche ore dai loro impegni di campionato, confrontandosi sull’attualità e raccontando loro stessi, la loro storia e le loro ambizioni: un’occasione per conoscere meglio i protagonisti della SuperLega. Terza stagione invece per “Palla Avvelenata”, approfondimento infrasettimanale sul turno di SuperLega Credem Banca appena trascorso ma già con uno sguardo su quello in arrivo. Palla Avvelenata va in onda il martedì, con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni chiamati all’arduo compito di contenere la travolgente ironia di Leo Turrini. Entrambi i programmi sono da quest’anno disponibili anche su Spotify, nel Canale Lega Pallavolo Serie A.