STEFANO DE LUCA, INSTANCABILE DIRIGENTE VIENE RICONFERMATO COME SEGRETARIO GENERALE DELLA GIOIELLA PRISMA
La segreteria della Gioiella Prisma è affidata a un professionista di alta competenza: Stefano De Luca, segretario generale da anni nel club rossoblù. Il suo ruolo non si limita alla gestione di attività burocratiche della squadra presieduta da Tonio Bongiovanni ed Elisabetta Zelatore.
Le responsabilità di De Luca infatti sono svolte con grande fedeltà ai colori, disciplina, instancabile dedizione, competenza ed esperienza nel settore dirigenziale, oltre a una notevole sportività. Il dirigente mantiene uno stretto contatto con la Presidenza, lavorando nella segreteria della Prisma fin dalla fondazione del club ionico.
Originario di Adelfia (BA) e nato nel 1952, De Luca porta con sé l’esperienza di dodici anni di Presidenza della Fipav Taranto e del segretariato della squadra ionica agli inizi, quando si chiamava Magna Grecia, dove è stato anche Team Manager in serie A dal 1998 al 2001.
Nel 2003 ha fondato l’A.S.D. Mitico Volley, oggi A.D., tornando successivamente a Taranto con la Prisma Taranto Volley dal 2004 al 2005. In seguito, ha trascorso 12 anni alla Presidenza della Fipav Taranto prima di diventare Consigliere Regionale della Fipav Puglia nel 2017.
De Luca è rientrato in Prisma nel 2020, quando il club ha acquisito i diritti della squadra di A2 da Castellana Grotte.
Le sue mansioni includono tesseramenti, trasferimenti internazionali, permessi di soggiorno, iscrizione ai campionati (la Gioiella Prisma sta compilando tutti i complicati moduli e relativi allegati per l’iscrizione al campionato 2024/2025), rapporti con la Fipav e con la Lega Pallavolo Serie A, e tutto ciò che riguarda la segreteria. Coordina il montaggio al PalaMazzola per l’organizzazione delle gare casalinghe (tappeto, videocheck), organizzazione delle trasferte (prenotazione aerei, pullman, alberghi). La Presidenza gli affida le mansioni più delicate per la fiducia che ripone in lui, grazie alla sua grande esperienza, precisione e conoscenza della burocrazia.
De Luca è anche consulente e consigliere della Presidenza per altre questioni, un vero uomo di fiducia con un’amicizia consolidata con il Presidente Bongiovanni e la Vice Presidente Zelatore, con cui condivide strategie e operazioni delicate, lavorando con un approccio preciso e meticoloso, frutto della sua formazione militare. De Luca è diplomato come Tecnico di Macchine e Specialista Aeronautico presso le Scuole della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare, e ha organizzato anche una visita della squadra alla base di Grottaglie. Ha maturato esperienze significative sul campo, lavorando fino al 1996 come capo motorista navale e specialista di elicotteri; è stato Capo Hangar della Nave “Zeffiro” durante le operazioni militari nel Golfo Persico e l’operazione “SHARP GUARD” in Jugoslavia.
“La mia riconferma come Segretario Generale della Prisma Taranto Volley mi emoziona sempre e riempie di orgoglio – dichiara De Luca – Dopo tre stagioni consecutive in Superlega e una in A2, sono pronto ad affrontare nuove sfide e obiettivi insieme allo staff del Presidente Bongiovanni e alla Vice Zelatore. Abbiamo sempre lavorato con un grande affiatamento e rispetto dei ruoli insieme a tutti i componenti del team. Il lavoro di segreteria è sempre complesso e spazia a 360 gradi, non si tratta solo di compiti burocratici, ma spesso si hanno interazioni dirette con le persone che girano intorno alla squadra. Sono certo che questo nuovo gruppo guidato da coach Boninfante e Samuele Papi insieme al DG Vito Primavera e al DS Mirko Corsano, potrà regalare grandi emozioni a noi e al pubblico tarantino. Del resto, a Taranto si è sempre emulato lo spirito degli Spartani. Forza Prisma!”
Linda Stevanato Ufficio stampa Gioiella Prisma Taranto
Foto Roberto Muliere