L’ultimo pallone è un muro di Vitelli su Flavio, che fino a quel momento era stato impeccabile. Mancano 2 minuti alle tre ore di gioco e si chiude così alll’Allianz Cloud davanti a poco più di 4mila spettatori una bellissima gara 2 di semifinale. L’ex Palalido esplode di gioia. Vitelli dopo pochi minuti farà anche il compleanno (sono 28). La spunta Allianz Milano davvero per pochi particolari. Le percentuali di attacco delle due squadre sono 56% per Allianz contro il 53% della Sir Susa Vim Perugia. Si riparte come gara 1 con Lorenzetti che schiera Giannelli in cabina di regia, con Ben Tara opposto, laterali Plotnytskyi con Semeniuk, al centro Russo e Flavio, Colaci libero. Dall’altra parte della rete Piazza ha messo la diagonale maggiore Porro-Reggers, Kaziyski e Ishikawa laterali, al centro Vitelli e Loser e Catania libero. Primo set Perugia ai vantaggi, secondo Milano, terzo Perugia in modo abbastanza nette, quarto in recupero di Milano. Il tie-break è ancora un’altalena di emozioni, la spuntano i padroni di casa che si riportano sull’1-1 la semifinale più bella e avvincente di questi play off scudetto di SuperLega Credem Banca.
Si torna in campo al PalaBarton domenica alle 18, poi sicuramente all’Allianz Cloud, giovedì 11 aprile alle 20.30.
Primo set
Plotnytskyi forza i primi due servizi e Perugia si prende un mini-break. Anche Semeniuk riesce a fare male dai nove metri: 3-5 per la Sir. Ci pensa Reggers con un ace importante a recuperare subito. Sull’attacco out dello schiacciatore ucraino della Sir c’è il sorpasso 6-5. E’ un susseguirsi di emozioni, ribaltone immediato degli umbri, si va avanti punto a punto. Primo time out Piazza, dopo un’intera rotazione sull’ace di Plotnytskyi dell’8-10. La risolve Ishikawa con un difficile mani out. Ricezione e attacco in primo tempo di Loser 10-11. Porro e Giannelli fanno girare tutti gli attaccanti. Il regista di Milano chiama con continuità l’attacco dal centro. Difesa di Catania, attacco Ishikawa è pareggio 14-14. Terza rotazione e neanche a dirlo Plotnytskyi mette altri due ace 15-18 e time out Piazza. Allianz chiude un’azione prolungata 17-19 e dentro Mergarejo per Kaziyski. Catania si immola con una difesa oltre il ledwall, ma è ancora la Sir a comandare 18-20. Qualcosa si inceppa nel gioco di Allianz, Perugia va sul 18-22. Flavio lascia il posto a Leon sul 19-23 per gli umbri. Ace KK 21-23 e time out Lorenzetti. Rientro e nuova serie di ace del Kaiser, sul terzo Perugia la va a rivedere con il video check, ma è il 23-23. Cambio palla Plotnytskyi, va Giannelli al servizio sul 23-24, Isikawa dice no. Si va ai vantaggi. Chiude un ace di Russo, il 5° di Perugia contro i 4 di Milano: 25-27, se ne vanno così i primi 35 minuti di gioco.
Tra il primo e secondo set i riflettori sulle Farfalle Azzurre, la nazionale italiana di ginnastica ritmica. Il presidente di Allianz Milano e l’assessore allo Sport del Comune di Milano, Martina Riva consegnano un riconoscimento ad Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Alessia Russo. Sui divani del Cloud c’è anche un simpatico derby Milan-Inter con da una parte Billy Costacurta e dall’altra Esteban Cambiasso con Costacurta un’altra legend della serie A e della Nazionale, Amedeo Carboni ex di Parma, Samp e Roma. Ci sarà un presente anche per loro ma tra il secondo e terzo set.
Secondo set.
Parte forte la Sir Susa Vim Perugia anche nel secondo 0-3 prima del ritorno meneghino 3-4. L’equilibrio si spezza ancora. Non c’è tocco a muro sull’attacco out di Reggers, la Sir va a +3 (5-8). Il turno al servizio di Kaziyki ancora decisivo per il recuper di Allianz: ace e 8-9. Attacca Ben Tara, l’arbitro Dominga Lot vede un tocco a muro, ma il video check chiesto da Piazza corregge 9-9. Ace di Ben Tara 9-11 e tutto da rifare per Milano. Doppio attacco out di Plotnytskyi, sorpasso Allianz Milano 13-12 e time out Lorenzetti. Porro continua a mettere in difficoltà la ricezione perugina. Giannelli chiama altre due volte Oleg: una out e un muro 15-12, con Lorenzetti che deve fermare nuovamente il gioco. Ancora un errore 16-12, dentro Leon e cambio palla Perugia. Allianz riesce a tenere il +4 (19-15 su errore al servizio del capitano). Servizio Reggers, slace per KK che fa il 20-15. Dentro Tim Held al servizio per Flavio, Perugia recupera un punto. Dentro Solè e secondo punto recuperato dalla Sir. Sul 21-20 Piazza deve fermare il gioco. Arriva la rotazione con Porro al servizio e Milano va 24-20. Sul cambio palla rientra Russo su Solè. Chiude il set un errore in pipe di Semeniuk 25-21 in 34’.
Terzo set.
Lorenzetti ridà fiducia a Plotnytskyi. Break e controbreak 3-2 Allianz. La Sir ribalta ancora sul servizio di Ben Tara (9 punti per lui nei primi due set con il 62% in attacco). Ancora due rari errori in attacco della Sir a riportare la parità 6-6. Allianz è fallosa in attacco e Perugia ne approfitta immediatamente 6-9 e time out Piazza. Risolve Reggers, l’airone di Milano da seconda linea, poi Paolino Porro regala l’ace dell’8-9. Mantiene il doppio vantaggio sul turno di servizio la Sir, con Giannelli in grande evidenza 13-15. Difende Perugia, difende Milano, ma sono gli umbri a chiudere il punto con Plotnytskyi e poi un muro a uno di Giannelli fa il 13-17 con time out Piazza. L’ace di Semeniuk e il successivo punto perugino fanno aumentare ancora il divario 13-19. Milano è viva, ace di Porro 15-19. Muro di Reggers su Ben Tara 17-21 e time out Lorenzetti. La Sir riesce a tenere il cambio palla. Piazza chiede il check sul servizio di Russo e ha ragione 20-23, dentro Piano su Porro per il muro e Kaziyski in battuta. Chiude un primo tempo di Flavio 21-25.
Quarto set.
Qualche errore in più al servizio nell’avvio del quarto parziale, con equilibrio di base. Porro si affida a Kaziyski. Doppio miracolo di Catania e Allianz mette un punticino in più 8-7. Risposta immediata della Sir con ace di Ben Tara. Russo non trova il campo e Allianz è ancora avanti 10-9. Il “mani out” di Ishikawa dopo una palla tenuta grazie al muro di Regger fa chiamare il primo tempo a Lorenzetti sul 12-10. Pareggia Ben Tara 12-12 dopo un’azione in cui Allianz non riesce per tre volte a trovare un buon attacco. Loser, ancora lui a mettere fieno in cascina, la Sir risponde palla su palla. Ben Tara non trova le mani del muro dopo un’azione prolungata 15-14. Cambio per il servizio, dentro Leon su Flavio, poi Solè per Russo (16-16). Muro di Loser su Ben Tara, Dominga Lot chiama il check (in o out) perché la palla è davvero velocissima. Punto Milano 18-16. Va Porro al servizio e succede ancora, Allianz Milano va +3 (20-17). Sul 21-18 ecco Mergarejo per Kaziyski. Recupera un break la Sir Susa Vim Perugia e Piazza deve fermare il gioco sul 21-20. La ribalta Perugia 22-23 con un altro time out di Piazza. Ferre Reggers batte, difende due volte e chiude il 24-23, pareggia Flavio, poi ancora SuperReggers 25-24. Va Vitelli a battere sul 26-25, Loser chiude la porta in faccia a Russo 27-25 e si va al tie-break. Che partita!
Quinto set.
Ace di Porro per il 2-1 Allianz, Perugia pareggia 2-2. Ace Russo 2-3. Plotnytskyi rompe l’equilibrio 5-7, sul cambio palla doppio cambio Milano, dentro Dirlic e Zonta. Si cambia campo con Perugia a +2 (8-6). Pareggiano Reggers e Ishikawa in un amen 8-8. Semeniuk fa l’8-10 e Piazza spende un time out. Ishikawa e Reggers tengono Allianz Milano a -1, ma Perugia non fallisce il cambio palla. Sul 10-11 e prima del servizio del samurai giapponese time out Perugia. Battuta di Reggers, per gli arbitri e out, ma Piazza la vuole rivedere ed è l’ace del 13-13. Flavio implacabile si conquista il matchpoint e Lorenzetti mette Leon per la battuta, con time out Piazza. Punto da vedere e rivedere è uno spettacolo, chiude Reggers e manda Kaziyski in battuta. Giannelli dai nove metri per il terzo matchpoint, Vitelli dice no. Poi Plotnytskyi, ma Milano ha Reggers davvero “on fire” ed è lui a murare Semeniuk nell’azione successiva per il 17-16. In battuta c’è Paolino Porro, ma Perugia pareggia 17-17, servizio out di Russo. I 4mila dell’Allianz Cloud spingono Ishikawa, ma la Sir fa anche il 18-18 sono emozioni infinite. Catania diventa l’uomo ragno per riportare la palla nel campo di casa 19-18. Chiude un muro di Vitelli su Flavio 20-18.
ALLIANZ MILANO – SIR SUSA VIM PERUGIA 3-2
(25-27, 25-21, 21-25, 27-25, 20-18)
ALLIANZ MILANO: Porro 3, Kaziyski 14, Vitelli 7, Reggers 31, Ishikawa 19, Mergarejo 2, Loser 12, Catania (L), Piano, Dirlic, Zonta, Colombo (L2) ne, Innocenzi, Starace ne. All. Roberto Piazza. 2° All. Nicola Daldello.
SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 6, Flavio 14, Russo 7, Plotnytskyi 19, Leon 1, Semeniuk 25, Solé, Colaci (L), Ben Tara 21, Held, Herrera, Ropret ne, Toscani (L2) ne, Candellaro ne. All. Angelo Lorenzetti, 2° All. Massimiliano Giaccardi.
Arbitri: Domninga Lot di Santa Lucia di Piave (Treviso) e Massimo Florian di Altivole (Treviso). Video Check: Gianluca Fumagalli. Segnapunti: Marangio Annalia
Note: Durata set 35’, 34’, 35’, 37’, 37’ per un totale di 2 ore e 58’
Battute punto Milano 10 con 19 errori, Perugia 10 con 17 errori, Ricezione Milano 35% (15%), Perugia 41% (18%). Attacco punto Milano 56%, Perugia 53%, Muri punto Milano 9, Perugia 11.
Il commento di Ferre Reggers al termine del match
“Contro Perugia non è mai una partita come le altre e non è mai facile. Oggi abbiamo davvero giocato forte, che squadra, che pubblico, che arena. Sono davvero felice. Questa sera ancora una volta abbiamo dimostrato che giocare contro di noi non ha mai un risultato scontato. Non è mai finita. Possiamo essere sotto 2-0, ma lottiamo fino alla fine. Sono state davvero delle bellissime emozioni”.
Massimo Colaci al termine dell’incontro
“Si possono dire mille cose, ci sono tante frasi fatte che si possono utilizzare, la verità è che abbiamo sprecato delle occasioni al netto ovviamente dei meriti e dei demeriti da ambo le parti. Peccato, senza qualche errorino poteva andare diversamente. Sono venti anni che metto nel cassetto vittorie e sconfitte quindi si va avanti. Riguarderemo la partita, cercheremo di fare meglio e di evitare in gara 3 domenica a Perugia gli errori commessi stasera”.