La Emma Villas Siena gioca un’ottima gara contro Pineto e centra il terzo successo consecutivo in campionato, entrando nella zona playoff. I senesi hanno un ottimo approccio, difendono bene, murano, servono con profitto e attaccano con alte percentuali. La formazione di coach Gianluca Graziosi vince il primo set 25-12, il secondo 25-18 e poi chiude il match nel terzo set. È una buona conclusone di 2024 per la compagine senese.
Primo set Siena inizia il match con Nevot in cabina di regia e Nelli opposto, Randazzo e Cattaneo in banda, Trillini e Rossi al centro, Bonami libero. Pineto risponde con Catone-Kaislasalo, Baesso-Di Silvestre, Zamagni-Molinari, Morazzini. È un match importante per entrambe le formazioni, è un vero e proprio scontro diretto in chiave playoff.
Grande partenza di Siena che vola subito sull’8-4. La Emma Villas piazza subito tre murate con Randazzo, Nevot e Trillini. Buoni sono gi attacchi di Nelli. L’approccio dei padroni di casa è quindi ampiamente positivo. Kaislasalo manda out da posto 2: 10-5. Siena dal canto suo non perdona e gioca in maniera ordinata: è di Cattaneo il punto del 12-5. Ancora Cattaneo a segno, poi Randazzo mette giù un punto break. La squadra di coach Graziosi è solida a muro: arriva il block anche di Gabriele Nelli, ora Siena è sul 15-7. Rossi e Nelli mettono giù altri punti per Siena (19-9). Ci sono due ace di fila di Gabriele Nelli, la battuta out di Kaislasalo fa terminare il primo set sul 25-12.
Gabriele Nelli ha chiuso il primo set con 7 punti all’attivo (2 servizi vincenti) e il 67% in attacco. Molti buoni i numeri senesi in ricezione, in attacco e con ben 5 murate vincenti nel set.
Secondo set Nelli e Cattaneo guidano la squadra da un punto di vista offensivo. I senesi si portano sull’8-5. Nelli martella, Siena vola: 10-6. Muro di Trillini: 11-6. Nelli oggi è devastante: altro ace per l’opposto della Emma Villas: 14-9. Altra murata di capitan Rossi: 16-10. Bellissima la veloce messa giù ancora da Andrea Rossi su grande palla servitagli da Nevot. La Emma Villas sta volando, riceve con profitto, fa bene la fase di cambio palla e si fa apprezzare pure nella fase break con varie murate vincenti. Cattaneo chiude il secondo set sul 25-18. Nelli è stellare: 8 punti per l’opposto della Emma Villas (88% in attacco per lui nel secondo set). La squadra di Graziosi sta mostrando un’ottima pallavolo e ha attaccato con l’84%.
Terzo set Ancora un ace di Gabriele Nelli: 5-2. Il gioco dei senesi continua a essere molto fluido. Cattaneo e Nelli realizzano punti su punti, i biancoblu mantengono un ampio vantaggio. E anche a muro i senesi producono: altro block di Trillini, la Emma Villas si porta sul 20-13. Il ventunesimo punto senese è ancora di Nelli, che continua a essere protagonista fino alla fine dell’incontro. Il terzo set si chiude sul 25-17 con il punto di Matteo Alpini.
Emma Villas Siena – Abba Pineto 3-0 (25-12, 25-18, 25-17)
EMMA VILLAS SIENA: Trillini 5, Nevot 1, Bonami (L), Melato, Coser (L), Alan Patrick Araujo, Alpini 2, Nelli 21, Rossi 5, Pellegrini, Randazzo 7, Ceban, Cattaneo 9. Coach: Graziosi. Assistente: Monaci.
ABBA PINETO: Zamagni 4, Iurisci, Catone 2, Morazzini (L), Baesso 6, Kaislasalo 13, Molinari 1, Pesare, Di Silvestre 8, Presta, Favaro 1, Bulfon, Rampazzo, Calonico. Coach: Di Tommaso. Assistente: Palermo.
Arbitri: Paolo Scotti, Michele Marconi.
Video check: richiesto nel primo set da Pineto sul 5-4, sul 16-7 (decisione cambiata) e sul 22-10; richiesto nel terzo set da Siena sul 2-3 (decisione cambiata) e sul 22-16
NOTE. Percentuale in attacco: Siena 64%, Pineto 39%. Muri punto: Siena 10, Pineto 2. Positività in ricezione: Siena 72% (39% perfette), Pineto 55% (29% perfette). Ace: Siena 4, Pineto 1. Errori in battuta: Siena 8, Pineto 12.
Durata del match: 1 ora e 17 minuti (26’, 23’, 28’).
Spettatori: 600.
Mvp: Nelli.