Serie A Credem Banca
Si è svolto oggi l’incontro tra allenatori e Settore Arbitrale
Si è svolto nel pomeriggio di oggi il consueto incontro di inizio stagione tra gli allenatori delle formazioni di Serie A Credem Banca e il Settore Arbitrale FIPAV, con lo scopo di illustrare le nuove modifiche ai regolamenti, mostrare e condividere le immagini di alcune azioni di gioco, fare il punto sul prossimo campionato, ormai in procinto di iniziare, e creare uno spazio di dibattito tra i tanti protagonisti presenti.
La riunione, tenutasi online, è stata aperta dai saluti di Massimo Righi, Presidente Lega Pallavolo Serie A, alla presenza dei tecnici dei 47 club che in questa stagione parteciperanno ai campionati di Serie A Credem Banca. Per il Settore Ufficiali di Gara sono intervenuti Daniele Rapisarda, Referente Commissione Arbitri Ruolo A, e Francesco D’Alò, Referente attività Internazionale Indoor.
“La collaborazione con il Settore Arbitrale è datata e longeva – spiega Massimo Righi – sono anni che manteniamo questo appuntamento di inizio stagione in cui ci si confronta e ci si ascolta. Una collaborazione che è a doppio binario, la offriamo al Settore Arbitrale e viceversa. Un sottile filo che si è trasformato in una trave solida sulla quale ora camminiamo tutti e che speriamo si allarghi”.
Si è confermata la linea tecnica intrapresa negli scorsi anni; anche alla luce dei riscontri dell’attività internazionale si sono spiegate le novità introdotte dal FIVB, con immagini e video a supporto delle spiegazioni.
È stata inoltre illustrata la composizione del Settore Arbitrale per la Serie A, con 117 arbitri totali di cui 45 immessi dalla stagione 2021/22, che testimonia un quasi 40% dell’organico rinnovato negli ultimi tre anni, a dimostrazione di un settore arbitrale in evoluzione.
Sono poi stati elencati quali sono stati i punti toccati al raduno degli ufficiali di gara Ruolo A e B che si è svolto nei giorni scorsi a Cavenago di Brianza: dal Video Check alle procedure e liste di controllo, passando per i falli di posizione e per i falli di tocco di palla.