Grazie di tutto Corea: tra importanti valutazioni e nuove esperienze, si è conclusa la prestigiosa tournée asiatica della Vero Volley Monza, che ha visto impegnata la prima squadra maschile del Consorzio da martedì 3 a oggi, lunedì 9 settembre, con il volo di ritorno in programma da Seoul e il rientro in serata.

Il tour promozionale, organizzato in occasione del 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia e la celebrazione del 20° anno di fondazione della pallavolo professionistica in Corea, in collaborazione anche con la KOVO – la Federazione volley coreana – e con KBSN – società televisiva via cavo -, ha avuto una grandissima visibilità e oltre che una bella esperienza per tutte le persone e le strutture coinvolte ha rappresentato anche un’opportunità per testare la condizione della prima squadra maschile del Consorzio in vista della Supercoppa italiana, primo appuntamento ufficiale della stagione in programma sabato 21 e domenica 22 settembre, e dell’imminente inizio del campionato di SuperLega.

I due match disputati contro le formazioni di casa, la Korean Air Jumbos e la KOVO All Star Team, nonostante il risultato (sono arrivate due sconfitte ai danni dei brianzoli) sono stati fondamentali per una prima valutazione del rendimento del gruppo, non ancora al completo per via dell’assenza di Leandro Mosca. Beretta e compagni, dopo solo due settimane di allenamento insieme, hanno comunque mostrato buona intensità e ritmo di gioco durante tutto il corso delle partite, evidenziando anche gli elementi su cui lavorare ancora, come era normale che fosse con così poco tempo di preparazione alle spalle.

La tournée, però, non ha offerto soltanto un’importante occasione di preparazione sul campo; infatti, ha incluso anche diversi momenti alla scoperta della Corea, del suo mondo e della sua pallavolo, oltre che di svago e anche divertimento, utili per restare affascinati dalla cultura e dalle tradizioni locali. La squadra ha potuto esplorare la città, camminando tra le vie di Suwon, sulle antiche mura e visitando il Palazzo del re anche grazie ad una vera e propria guida d’eccezione, il suo giovane atleta di “casa” Woo-Jin Lee.

In occasione, poi, dello Sport IT Day, venerdì 6 settembre, il capitano Thomas Beretta insieme al Direttore Sportivo del Consorzio Vero Volley, Claudio Bonati, sono stati invitati presso l’ambasciata d’Italia a Seoul, facendo così la conoscenza dell’ambasciatrice, Emilia Gatto. Un’interessante mattinata sul tema dello sport, amicizia e passione a cui hanno preso parte anche la star nazionale Kim Yeon-koung e il tecnico italiano Marcello Abbondanza, dal 2022 sulla panchina della Incheon Heungkuk Life Pink Spiders.

Un altro momento significativo è stato l’incontro con i giovani atleti della Volleyball Academy coreana. Qui, i giocatori della Vero Volley Monza hanno avuto l’opportunità di mettere da parte i panni da campioni per vestire quelli di allenatori, lavorando sui fondamentali con i giovani talenti locali e rispondendo alle loro curiosità.

L’esperienza coreana ha evidenziato l’affetto e la meravigliosa accoglienza da parte dei tifosi nei confronti dei monzesi anche al di fuori dei confini nazionali, oltre che la loro passione per la pallavolo italiana.

“Innanzitutto ci tengo a ringraziare la città di Suwon e il suo sindaco, i rappresentanti della KOVO e della KBSN per la splendida settimana e la bellissima esperienza. Ci siamo sentiti a casa pur essendo in un luogo molto lontano da quelli cui siamo abituati – ha dichiarato Claudio Bonati, Direttore sportivo del Consorzio Vero VolleyCredo che sia stato molto importante attivare questa collaborazione perché ritengo che quello asiatico sia uno dei mercati del volley più importanti con cui lavorare. Questa tournée è stata per noi utile anche al di là del risultato sportivo per l’imminente stagione: siamo arrivati in Corea a ranghi ridotti considerando qualche piccolo infortunio: però, siamo ancora all’inizio della preparazione, quindi, dal punto di vista agonistico si possono anche mettere in conto alcuni contrattempi”.

Ad attendere la Vero Volley Monza, ora ci sono due settimane di lavoro per mettere a punto anche quanto visto in Asia e farsi trovare pronti per una stagione che si preannuncia entusiasmante e ricca di sfide.