Serie A Credem Banca
Presentata la stagione 2024/25, ufficializzati i calendari. Rese note le location per la Del Monte® Coppa Italia, a Bologna, e Supercoppa SuperLega, a Firenze
Sono stati ufficialmente presentati i calendari della stagione di Serie A 2024/25. Uno show, quello ideato per la presentazione dell’80° Campionato di Pallavolo, che ha chiuso la tre giorni di Volley Mercato a Bologna e portato con sé diverse novità e ufficializzazioni: oltre a rendere noti gli abbinamenti e le giornate (che devono ancora essere adattate alle esigenze televisive o di pianificazione di eventi) sono state rese note le date degli eventi di SuperLega con le rispettive date. La Del Monte® Supercoppa animerà il Pala Wanny di Firenze il 21 e 22 settembre 2024, mentre la Final Four di Coppa Italia sarà ancora protagonista all’Unipol Arena di Bologna il 25 e 26 gennaio 2025. Rese note anche le date degli eventi di Serie A2 e Serie A3.
A corollario della tre giorni di Volley Mercato 2024, organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A a Bologna, è andata in scena la “Presentazione Stagione e Calendari 2024/25” dell’80° Campionato di Pallavolo Serie A Credem Banca, all’interno della quale sono stati resi noti i calendari della prossima stagione.
I calendari sono disponibili a questo link:
https://www.legavolley.it/calendari-serie-a-credem-banca-2024-2025/
Nelle prossime ore saranno caricati in maniera integrale sul sito della Lega Pallavolo Serie A.
A questo link è disponibile la fotogallery della presentazione:
https://www.legavolley.it/photos/8248/Presentazione%2080o%20campionato%20Serie%20A%20Credem%20Banca
Ad introdurre l’evento è stata la cantante Casadilego (vincitrice della 13° stagione di XFactor) con una personale interpretazione di “Yesterday”, terminata la quale è stato il presentatore dell’evento, il giornalista Rai Maurizio Colantoni, a invitare sul palco il Presidente (rieletto nella mattinata di oggi, qui la notizia) della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi, insieme al Presidente FIPAV Giuseppe Manfredi e Aleksandar Boričić, Presidente della CEV.
L’apertura è del Presidente Righi: “Veniamo da una stagione importante. Siamo Campioni d’Europa e del Mondo con i nostri club, abbiamo registrato presenze in aumento nei palazzetti. Il nostro è uno sport che ha tra i temi principali quello della consapevolezza: non abbiamo ancora contezza di quelli che sono le nostre opportunità e i nostri valori”.
Gli ha fatto seguito il Presidente CEV Aleksandar Boričić: “Sono molto orgoglioso per l’Italia e anche per la Turchia, leader nella pallavolo e trascinatrici del movimento. Al Presidente Righi e ai club italiani auguro di continuare a fare meglio, soprattutto quest’estate quando andranno in scena i Giochi Olimpici di Parigi 2024”.
Queste invece le parole di Giuseppe Manfredi, Presidente FIPAV: “Il nostro è un lavoro che parte dalle piccole società fino a quelle grandi, i nostri giocatori fanno parte di un sistema vincente. I risultati sono merito di tutti quanti”.
Sul palco è poi salito il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna, Gianmaria Manghi: “Siamo molto contenti del rapporto che si è instaurato tra Lega Pallavolo e Regione Emilia-Romagna. Siamo nella terra del volley che ci permette di vivere la Pallavolo a 360°, stasera ci ritroviamo al PalaDozza per l’amichevole tra Italia e Argentina. Siamo orgogliosi di avere ospitato le finali di sitting-volley. Ogni volta è una grande festa, lo certifica sempre il pubblico presente agli eventi”.
I presenti, e gli spettatori collegati da casa e connessi all’evento tramite la diretta sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A, hanno quindi avuto modo di rivivere, azione dopo azione, punto dopo punto, i momenti salienti della scorsa stagione, tra esultanze, premiazioni e momenti emozionanti.
Proprio a proposito di eventi, è stata premiata la società vincitrice della Del Monte® Coppa Italia e Supercoppa Serie A2, con il tecnico della Consoli Sferc Brescia Roberto Zambonardi che ha ritirato gli stendardi: “Abbiamo chiuso la stagione in maniera eccellente, una stagione meritatamente comandata da Grottazzolina, con la speranza di poterla raggiungere il prossimo anno”.
È successivamente salito sul palco Giuseppe Carbone, Presidente della OmiFer Palmi, società vincitrice della Del Monte® Coppa Italia e Supercoppa (quest’ultima vinta tra le mura amiche) Serie A3: “Abbiamo iniziato un percorso diversi anni fa, il nostro è un progetto che vuole vedere protagonisti i nostri ragazzi. Siamo una grande famiglia, speriamo di riuscire a portare alto il vessillo della pallavolo italiana”.
È dunque toccato al momento dei premi della SuperLega, con Sir Susa Vim Perugia che ha messo in bacheca Del Monte® Coppa Italia e Supercoppa SuperLega, con i Block Devils che hanno fatto en-plein conquistando anche il Mondiale per Club in India: “Quando abbiamo fatto il Triplete nel 2018 pensavamo di avere fatto il massimo – racconta Gino Sirci, Presidente della formazione umbra – quest’anno ci siamo migliorati con un poker. Pensiamo a goderci questi bellissimi momenti. In questi anni ho imparato a non dare nulla per scontato, il gruppo è la cosa fondamentale”.
Uno spazio è stato dedicato anche alle formazioni vincitrici della Del Monte® Boy League (Gamma Chimica Brugherio) e della Del Monte® Junior League (Consar Ravenna), che ha fatto da preludio all’intervento di Maurizio Giglioli, Direttore Marketing di Credem Banca, title sponsor dell’80° Campionato di Pallavolo: “Siamo al settimo anno di sponsorizzazione, è un qualcosa che non accade per caso. Non esiste una partita di volley che non dia emozioni. Il campionato è ormai imminente, vi auguro una stagione di successi, a tutti gli attori che animano questo sport”.
Giglioli, insieme a Massimo Righi, ha premiato le società vincitrici del campionato Serie A3 Credem Banca, ovverosia Banca Macerata, con il Presidente Gianluca Tittarelli che ha ritirato il premio (“Ci approcciamo alla A2 con grande entusiasmo e consapevolezza, cercheremo di offrire alla piazza di Macerata il ruolo che le spetta”) , e Smartsystem Fano, con il Direttore Sportivo Mattia Brunetti (“Torniamo in Serie A2 dopo 25 anni, è stato complicato ma troviamo una competenza nella Lega Pallavolo che non si trova ovunque”).
Si è dunque passati alla società vincitrice dei PlayOff Serie A2, Yuasa Battery Grottazzolina, rappresentata dal Presidente Rossano Romiti: “C’è tanto entusiasmo in città. Tutta la provincia non vede l’ora di iniziare. Sarà un anno impegnativo ma siamo contenti di metterci alla prova in SuperLega”.
SuperLega che, come accennato in precedenza, è stata vinta da Sir Susa Vim Perugia, con Gino Sirci che è tornato sul palco intrattenendosi in un simpatico siparietto con Paolo Cevoli, uno degli ospiti dell’evento, che si è poi reso protagonista con un monologo che ha allietato la presenza dei tanti partecipanti alla presentazione.
Prima dello spettacolo di Paolo Cevoli c’è stato spazio anche per le formazioni che sono approdate in Serie A3 vincendo la Serie B: Sport Specialist Reggio Calabria (rappresentata dal Presidente Antonio Polimeni), The Begin Volley Ancona (con il Vicepresidente Emanuele Lodolini) ed Energy Time Campobasso (ha ritirato il premio il Presidente Marco Pulitano)
Subito dopo lo show di Paolo Cevoli, si è alzato il sipario sui Calendari della stagione 2024/25 di Serie A Credem Banca, con l’ufficialità della prima giornata di SuperLega, Serie A2 e Serie A3, a cui hanno fatto seguito le immagini della vittoria di Itas Trentino in CEV Champions League, con il team manager della formazione dolomitica, Riccardo Michieletto, che ha ritirato il premio dalle mani di Massimo Righi: “Un trofeo che ha rappresentato la ciliegina sulla torta, arrivato dopo qualche momento di difficoltà. Siamo pronti per la prossima stagione”.
Il Premio Pistelli – Passione per lo Sport è stato assegnato al giornalista di Sky Sport Marco Nosotti, con Massimo Righi che lo ha consegnato direttamente al premiato: “È stato bello ritrovare tanti amici, è stato bello commuoversi. Sono tornato qui e ho trovato impegno e condivisione. Le cose buone generano bellezza. L’altra cosa importante è esserci: quanta strada ha fatto Adelio Pistelli, giornalista al quale è dedicato al premio, per esserci, per raccontare una partita, per viverla. Sono contento”.
Sono arrivati poi i Premi di Lega 2024/25: a ritirare il Premio “Costa-Anderlini” sono stati Angelo Lorenzetti (Sir Susa Vim Perugia), come miglior allenatore di SuperLega, Massimilano Ortenzi (Yuasa Battery Grottazzolina) come Miglior Allenatore di Serie A2 e Simone Serafini (Gabbiano Mantova) come miglior allenatore di Serie A3.
Non poteva mancare il “Premio Ilario Tognolo” per il Miglior Arbitro della SuperLega, consegnato a Stefano Cesare, a cui ha fatto seguito il “Premio Cesare Massaro”, vinto da Serena Salvati come miglior arbitro di Serie A2/A3, con la premiazione effettuata da Righi e Manfredi.
Il Presidente della Lega Pallavolo ha introdotto il video-saluto di Oscar Farinetti, che ha preceduto il momento dedicato ai migliori Uffici Stampa: sono stati insigniti del “Premio Stracca” Vincenzo Bosco della Gas Sales Bluenergy Piacenza (SuperLega), Gennaro Groppa dell’Emma Villas Siena (Serie A2), e Carlo Cerutti di Monge Gerbaudo Savigliano (Serie A3).
Sono inoltre proseguite le giornate di campionato di Serie A Credem Banca, con l’ufficialità di tutta quella che sarà la stagione, tra big match, partite clou e particolare attenzione al turno che andrà in scena il 26 dicembre, tra i più attesi di tutto l’anno. Sono state inoltre svelate le date di quelli che saranno gli eventi della stagione, con la Coppa Italia e Supercoppa di SuperLega (ufficializzate anche le location), Serie A2 e Serie A3.
La conclusione è stata tutta per Casadilego, cui è seguito un video, con sottofondo musicale de “I migliori anni della nostra vita”, che ha ripercorso storiche e suggestive immagini di repertorio dei nostri campionati di pallavolo, momenti indimenticabili che hanno scritto e segnato la storia del nostro sport.
Sono rese note anche le date relative alla fase Play Off di SuperLega.
Quarti di Finale: 9, 16, 23, 26, 30 marzo 2025.
Semifinali: 6, 13, 16, 20, 24 aprile 2025.
Finali: 27, 30 aprile, 4, 7, 11 maggio 2025.
L’80° Campionato di Serie A Credem Banca è ormai pronto per debuttare.
La “Presentazione Stagione e Calendari stagione 2024/25” è possibile riviverla a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=TaJqnlIEtt8