Firenze, 20 settembre 2024
Nel fine settimana a Firenze si assegna il primo titolo della stagione 2024/25 della pallavolo italiana maschile per club: la Del Monte® Supercoppa 2024. Per la nona edizione consecutiva, la competizione vedrà protagoniste le quattro formazioni che hanno ottenuto il miglior piazzamento nell’ultima stagione, impegnate in una Final Four, simile in tutto e per tutto a quella che si gioca in inverno per conquistare la Coppa Italia. L’Itas Trentino scenderà in campo a Palazzo Wanny nella seconda semifinale di sabato 21 settembre, affrontando alle ore 18 la Vero Volley Monza. Diretta su RAI Play, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT VBTV.
QUI ITAS TRENTINO Dopo cinquanta giorni di preparazione pre-campionato, contraddistinti da quattro test match (tutti vinti) contro avversari di rango come Innsbruck, Piacenza, Modena e Verona, la formazione Campione d’Europa si accinge a sostenere il primo incontro ufficiale della nuova stagione, appuntamento che mette in palio subito l’accesso alla Finale di una delle cinque competizioni a cui potrà concorrere durante i prossimi otto mesi.
“Partecipare ad una Final Four di Supercoppa non è mai scontato anche se ti chiami Trentino Volley – ha sottolineato l’allenatore Fabio Soli – ; è frutto di quello che hai fatto nella precedente stagione e anche per questo motivo esserci rappresenta un merito per i ragazzi che hanno vestito la maglia gialloblù nei precedenti dodici mesi. Molti di loro sono ancora in rosa e sicuramente saranno molto motivati nel disputare questo primo atto della nuova annata agonistica. Non siamo ragionevolmente ancora nelle migliori condizioni, ma anche in questo stato abbiamo la volontà di esprimerci nel miglior modo e di rendere questa nostra imperfezione il più perfetta possibile. Ci troveremo di fronte ad avversari che, al pari nostro, hanno meritato di essere a Firenze e che daranno vita ad un evento di alto livello con partite molto toste, come hanno già dimostrato i test match sostenuti dell’ultimo periodo da tutte le compagini. Dovremo essere pronti a soffrire se vorremo proseguire la nostra corsa; il nostro unico focus è su Monza, perché ricordiamo bene cosa ci abbia fatto passare negli ultimi Play Off Scudetto”.
Il tecnico emiliano potrà contare su tutti i quattordici effettivi della rosa, che si alleneranno nel tardo pomeriggio odierno a Palazzo Wanny. Nelle fila gialloblù sono ben dodici coloro che possono vantare una o più partecipazioni alla Supercoppa Italiana: il centrale Flavio, al debutto in maglia gialloblù, è quello che ne ha vinte di più (le ultime due edizioni con Perugia), seguito da Lavia, Michieletto, Rychlicki e Sbertoli (1). Gli unici esordienti assoluti sono quindi Bristot e Pellacani. Per Trentino Volley la semifinale con Monza sarà la 1.045ª gara ufficiale della sua ultraventennale storia nel settore maschile, la terza di sempre a Firenze, dopo la Finale di Supercoppa del 2008 (persa 0-3 con Macerata il 20 settembre) e l’amichevole pre-campionato del 22 settembre 2012 giocata contro Cuneo (vittoria per 3-1). In entrambi i casi si giocò al Nelson Mandela Forum, un impianto differente da quello teatro della Final Four nel weekend. In questa occasione Laurenzano raggiungerà quota 100 presenze in campo con la maglia gialloblù.
QUINDICESIMA PRESENZA IN SUPERCOPPA NELLA STORIA GIALLOBLÙ Sabato prende il via la quindicesima partecipazione alla fase finale di Supercoppa Italiana di Trentino Volley. In questa singola manifestazione la Società di via Trener vanta quindi quattordici precedenti; oltre ai quarti posti finali fatti registrare nelle edizioni 2016 e 2017, al terzo in quelle 2019, 2020, 2022 e 2023, gli altri record nella manifestazione per il Club trentino sono legati alle partite di Firenze 2008 (la prima assoluta, sconfitta per 0-3 con la Lube), Torino 2010 (0-3 con Cuneo), Cagliari 2011 (3-1 con Cuneo), Modena 2012 e 2015 (2-3 con la Lube e 2-3 con i padroni di casa), Trento 2013 (3-0 ancora sulla Lube), Perugia 2018 (2-3 con Modena) e Civitanova 2021 (3-1 su Monza): tre vittorie su quattordici partecipazioni.
GLI AVVERSARI Sulla strada dei gialloblù c’è immediatamente la Vero Volley Monza, la formazione affrontata il maggior numero di volte nel corso dell’anno solare 2024. Reduce da una stagione di grandi soddisfazioni proprio grazie ai successi ottenuti in semifinale di Coppa Italia e Play Off Scudetto contro Trento, la compagine brianzola inaugura in questa occasione la sua undicesima esperienza nel massimo campionato nazionale con un roster profondamente rinnovato, specialmente in posto 4 dove sono arrivati tre stranieri (il tedesco Rohrs, il finlandese Marttila, un ritorno, e il coreano Lee) e una vecchia conoscenza come Osmany Juantorena. In attesa di poter utilizzare lo schiacciatore italo-cubano, ancora non al meglio, la Società ha ingaggiato anche Ivan Zaytsev, che però potrà scendere effettivamente in campo solo dalla terza giornata di regular season a causa del suo tesseramento dopo la conclusione del Volley Mercato estivo. I punti fermi del sestetto di Eccheli sono il regista brasiliano Kreling, la coppia di centrali Beretta-Di Martino, il libero Marco Gaggini e l’opposto Arthur Szwarc. L’americano Averill, bronzo olimpico a Parigi, è assieme a Mosca l’elemento nuovo al centro della rete. Durante il pre-campionato la Vero Volley ha sostenuto un paio di test match in Corea e due, recentissimi, all’Opiquad Arena: con Padova (ko al tie break) e con UCLA (vittoria per 3-1).
PRECEDENTI Con il match di sabato Monza raggiunge Vibo Valentia a quota 37 incontri ufficiali disputati contro Trentino Volley, raggiungendo il nono posto in questa speciale classifica guidata da Civitanova (99). Il bilancio è di 29-7 per il Club gialloblù ma nell’ultima stagione l’equilibrio ha regnato sovrano, tanto da aver prodotto quattro vittorie per parte nelle otto partite complessivamente giocate. L’unica in campo neutro, disputata lo scorso 27 gennaio a Bologna, è stata vinta dai brianzoli al tie break (semifinale di Coppa Italia). Nella singola competizione esiste un solo precedente; 24 ottobre 2021, in quel caso per la Finalissima giocata all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, vinta per 3-1 dall’Itas Trentino che così conquistò il 19° titolo della sua storia. L’ultimo incrocio assoluto è però favorevole a Monza: 3-2 il 14 aprile alla ilT quotidiano Arena (gara 5 di semifinale Play Off Scudetto).
ALBO D’ORO DELLA SUPERCOPPA A Firenze in scena la ventinovesima edizione della Supercoppa Italiana. Nell’albo d’oro della manifestazione spicca Treviso con sette successi, seguita da Perugia con cinque, Cuneo, Lube e Modena con quattro, poi Trento con tre e Piacenza con uno.
IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR Sabato 21 settembre al PalaWanny si giocano le semifinali; prima di Trento-Monza, alle ore 15.30 si disputerà il confronto fra Perugia e Piacenza. Il giorno successivo, domenica 22 settembre, la finalissima fra le due vincenti programmata per le ore 18. La prima semifinale e la finalissima verranno trasmesse in diretta RAI Sport Hd (canale 58) e Volleyball World TV, che diffonderà in streaming anche l’altra semifinale.
RADIO, INTERNET E TV L’incontro sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su radio e internet. Prevista la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.
Confermata anche il live streaming video su “RAI Play” (servizio gratuito) e sulla piattaforma OTT “VBTV” (a pagamento). Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche lunedì 23 settembre alle ore 21.50, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa