Trento, 23 dicembre 2024
Come vuole la tradizione, la SuperLega non si ferma durante le festività natalizie e nel giorno di Santo Stefano propone il terzo turno del girone di ritorno di regular season 2024/25, il quattordicesimo assoluto. In questa occasione l’Itas Trentino sarà impegnata alla ilT quotidiano Arena di Trento, ospitando l’Allianz Milano per la 29^ edizione del cosiddetto derby assicurativo. Fischio d’inizio fissato per le ore 18 del 26 dicembre; diretta RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT VBTV.
QUI ITAS TRENTINO Rientrata all’alba di lunedì da Taranto, la formazione Campione d’Europa e vice Campione del Mondo tornerà a giocare proprio in questa occasione di fronte al pubblico amico dopo un mese esatto di lontananza (ultima gara casalinga il 27 novembre, 3-0 su Padova) per provare a proseguire la sua rincorsa rispetto alla capolista Perugia, avanti di cinque lunghezze avendo giocato una partita in più.
“Siamo felici di poter tornare a giocare finalmente davanti al nostro pubblico soprattutto per una gara importante come quella di giovedì – ha dichiarato l’allenatore Fabio Soli presentando l’appuntamento – . Milano è reduce da cinque vittorie nelle ultime sette partite di campionato e dispone di una batteria di attaccanti e battitori molto importante oltre ad essere molto ben organizzata nella fase di muro e difesa. Dal canto nostro è vero che siamo tornati a Trento da poche ore, ma sono convinto che poter lavorare di nuovo nel nostro palazzetto, ricevere il supporto ed il calore dei nostri tifosi sarà fondamentale per questo impegno. L’approccio al match e il livello di attenzione allo sviluppo di un gioco efficace saranno la chiave dell’incontro”
L’Itas Trentino inizierà a preparare l’appuntamento nel pomeriggio di martedì, dopo aver goduto di un giorno e mezzo di riposo successivo alla tripla trasferta consecutiva Uberlandia-Cagliari-Taranto e si allenerà anche nel pomeriggio di Natale, senza però poter utilizzare ancora Jan Kozamernik. Al suo posto al centro della rete confermato il rumeno Bartha, ormai completamente ristabilito dall’infortunio muscolare che lo aveva costretto a saltare buona parte del girone d’andata.
QUATTORDICESIMA PARTITA DELLA STORIA GIALLOBLU’ NEL GIORNO DI SANTO STEFANO Giocare il giorno immediatamente successivo al Natale è diventata negli anni una piacevole abitudine per Trentino Volley, che in ventiquattro precedenti stagioni di attività è già scesa in campo a Santo Stefano ben tredici volte; il bilancio dei match giocati in tale data vede i gialloblù a segno in dieci circostanze: 3-1 su Verona nel 2005 e 2022, 3-0 su Treviso nel 2010, 3-1 a Belluno nel 2011, 3-1 con Perugia nel 2012, 3-0 a Monza nel 2014, 3-1 con Padova nel 2016, 3-1 con Monza nel 2017, 3-1 a Siena nel 2018 e 3-0 a Padova nel 2023. In trasferta le uniche tre sconfitte: 1-3 a Modena nel 2006, 1-3 a Treviso nel 2007, 2-3 a Verona nel 2021. In una occasione Trento ha giocato anche il 25 dicembre: vittoria casalinga per 3-1 con Ravenna a Natale 2019. In tale circostanza Trentino Volley disputerà il match ufficiale numero 1.068 di sempre e andrà alla ricerca della 744^ vittoria, la 386^ casalinga, la 430^ in regular season.
GLI AVVERSARI Dopo Civitanova, sfidata domenica sera all’Eurosuole Forum, l’Allianz Milano affronta a domicilio un’altra squadra reduce dal recente Mondiale per Club 2024 con l’obiettivo di provare a voltare pagina rispetto alla sconfitta rimediata proprio poche ore prima nelle Marche. Il ko sul campo della Cucine Lube, in appena tre set, ha impedito alla squadra meneghina di restare nella scia di Verona dopo che negli ultimi turni, grazie ad un filotto di vittorie importante (cinque vittorie in sei partite), era riuscita a risalire la graduatoria arrivando anche a soli tre punti dal quarto posto. Fra i protagonisti assoluti delle prime tredici partite di regular season e del buon percorso svolto sin qui anche in Champions League (secondo posto nella Pool B dietro i polacchi dello Zawiercie) l’opposto belga Reggers, secondo bomber del campionato con una media di 18,2 punti a partita, il regista Porro (incisivo anche al servizio) e l’eterno Matey Kaziyski (leggenda gialloblù con cui ha disputato 433 partite ufficiali e realizzato 6.066 punti personali oltre ad aver vinto diciassette titoli), che in diagonale al francese Louati forma una coppia di schiacciatori ben assortita e, all’occorrenza, con le spalle coperte da Gardini e dal giapponese Otsuka.
I PRECEDENTI Il computo totale delle sfide ufficiali fra Trentino Volley e Powervolley Milano verte sui ventotto incontri, con ben ventitré vittorie dei gialloblù, che hanno vinto sei delle ultime dieci partite giocate, compresa quella del girone d’andata: in quattro set, il 12 ottobre scorso per 1-3 (29-31, 27-29, 25-22, 19-25) con Michieletto best scorer (23 punti). I meneghini nella loro storia hanno vinto solo tre volte a Trento in dieci precedenti: il 15 ottobre 2017 (2-3), il 26 novembre 2022 (1-3) e nell’occasione più recente (24 aprile 2024 per 0-3 in gara tre della Finale Play Off terzo posto).
GLI ARBITRI La direzione dell’incontro sarà affidata a Dominga Lot (di Santa Lucia di Piave – Venezia, di ruolo dal 2010 ed internazionale dal 2017) e Umberto Zanussi (di ruolo dal 2006) alla diciassettesima partita congiunta di SuperLega nella loro carriera. Per Lot (ottava gara stagionale in regular season) l’ultimo precedente con Trento è proprio riferito ad una sfida con Milano (27 aprile, 3-1 casalingo per i lombardi). Zanussi (anche lui all’ottava direzione 2024/25) ha diretto più recentemente i gialloblù (17 novembre, vittoria a Piacenza in quattro set) e arbitrato due volte la sfida Trento-Milano, con una vittoria per parte.
TV, RADIO E INTERNET L’incontro sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmesso da RAI Sport, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre al numero 58.
Prevista la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.
Confermata anche la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv“; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche venerdì 27 dicembre alle ore 16.45 circa, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA Il match è compreso nell’abbonamento stagionale 2024/25. È possibile acquistare i biglietti per la singola partita in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-milano/255205, oppure direttamente domenica pomeriggio alle casse della ilT quotidiano Arena, attive a partire dalle ore 17, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa