Prestazione sontuosa della Romeo Sorrento, che all’esordio stagionale davanti al proprio pubblico non delude le attese, e regola Ortona in 3 set giocati a ritmo altissimo e senza esclusione di colpi. Nel primo set regna l’equilibrio fino alle battute finali, quando Patriarca e compagni mettono il piede sull’acceleratore aggiudicandosi la volata finale. Il parziale successivo vede la Romeo Sorrento comandare fin dalle prime battute, concedendosi un comodo vantaggio da amministrare in scioltezza fino alla fine. Il terzo set è palpitante: Ortona prova a scappare più volte, ma gli uomini di coach Esposito son sempre lì a vender cara la pelle. Sul 22-24, i biancoverdi tirano fuori gli artigli: due punti consecutivi di Pol (tra cui l’ace pesantissimo del 24-24) ed altrettanti di Baldi (eletto MVP della gara) permettono ai padroni di casa di chiudere ai vantaggi in 3 set.

Il roster costiero si guadagna in questo modo una settimana di gloria. Dopo due giornate, la Romeo Sorrento guarda tutti dall’alto in basso: unica squadra a punteggio pieno con 6 punti ottenuti contro Napoli e Ortona. Due successi anche per Gioia del Colle e Reggio Calabria, ma entrambe son state costrette in un’occasione al tie-break, e seguono perciò a quota 5.

Top-scorer Baldi con 21 punti, in doppia cifra entrambi i centrali Patriarca (10) e Fortes (10). Si fermano a un tiro di schioppo gli attaccanti di posto 4 Pol (9) e Wawrzynczyk (9). Determinante anche a muro l’apporto di Fortes, con ben 4 monster block sui 5 di squadra.

Coach Nicola Esposito parte con Tulone regista in diagonale con Baldi, Pol e Wawrzynczyk in posto 4, Fortes e Patriarca centrali, Russo libero. Replica Ortona con Pinelli/Rossato, Bertoli/Marshall, Arienti/Pasquali, Broccatelli libero.

PRIMO SET. Subito doppio vantaggio Ortona grazie al muro di Rossato su Wawrzynczyk, ma la reazione costiera è immediata: Fortes difende e poi chiude in primo tempo, poi Marshall apre troppo il diagonale e non trova il campo (2-2). Perfetta la traiettoria di Baldi, Wawrzynczyk difende su Marshall e poi chiude di potenza, quindi ace griffato Baldi per il 5-3. Gli abruzzesi reagiscono (6-7), lo schiaffo di Pol è perentorio, quindi ancora Baldi non lascia scampo con una bordata da seconda linea (9-8). Tulone imbecca Pol in zona 4, Baldi cerca e trova le mani del muro, poi Tulone serve un pallone d’oro a Patriarca che sfonda nei 3 metri (12-12). Wawrzynczyk è un fattore, poi il siluro di Baldi spinge Ortona a chiamare la prima sospensione tecnica (14-12). Magico Tulone con un gioco di prestigio di seconda, Marshall sbaglia dai 9 metri, quindi Pol concretizza un lungo scambio fissando il 18-16. Wawrzynczyk gioca sulle mani esterne di Rossato, Baldi scardina il muro a 2 abruzzese, poi Rossato forza ma non trova il campo (22-18). Spazio a Filippelli, colpo di coda degli ospiti (22-20), coach Esposito ferma tutto, quindi Baldi riprende a macinare punti pesanti (23-20). Ortona ricuce, il servizio di Del Vecchio è in dopo il controllo al video-check (23-22), ma il solito incontenibile Andrea Baldi piazza due punti consecutivi e la Romeo Sorrento chiude sul 25-23.

SECONDO SET. Tulone scalda subito Fortes, Patriarca riceve su Bertoli con Wawrzynczyk che non perdona, quindi ancora Wawrzynczyk neutralizza Pasquali e mette giù il 3-3. Pol fa esplodere il PalAtigliana mettendo giù il 4-4 al termine di uno scambio lungo e palpitante, Baldi è inarrestabile da seconda linea (6-4), quindi la Romeo Sorrento mette il turbo. Wawrzynczyk attacca in pipe, Pol abbatte il muro a 3 eretto da Ortona, poi ci pensa Baldi con un colpo intelligente che fa insaccare la sfera tra Pinelli e il nastro (10-6). Gli abruzzesi chiamano time-out, ma la musica non cambia. Tulone libera Fortes, Baldi inventa un mani fuori importante, Wawrzynczyk affonda in diagonale, quindi ancora Fortes piazza il colpo del +6 (14-8). Primo tempo sontuoso di Patriarca, Tulone inventa per Baldi che può attaccare senza muro, poi Fortes si ripete con un attacco calibrato che atterra sulla riga (18-13). Bertoli trova l’opposizione di Fortes, Becchio entra al servizio e trova l’ace che vale il 21-15. Vola la Romeo Sorrento sulle ali dell’entusiasmo, trascinata da un pubblico caldissimo. Tulone finta verso zona 4 e va da Patriarca che buca il taraflex, Wawrzynczyk passa in mezzo al muro a 2 di Ortona (24-17). Entra Cremoni, Ortona annulla il primo set-point, ma ci pensa Patriarca a portare Sorrento sul doppio vantaggio (25-18).

TERZO SET. Fortes alza subito la saracinesca su Rossato, Ortona prova a scappare (1-3), Wawrzynczyk ricuce, ma Bertoli prende in mano la sua squadra che va avanti 3-6. Coach Esposito ferma temporaneamente le ostilità, Baldi non perdona in lungolinea, quindi monster block di Fortes per il 6-7. Ortona tenta un nuovo allungo guidata da Marshall (6-9), Fortes non molla, quindi Tulone serve con il contagiri Pol che vola in cielo per un pipe siderale (8-10). Abruzzesi ancora avanti (11-14), Patriarca c’è, quindi la slash perentoria di Pol vale il 13-14. Baldi senza muro impatta sul 16-16, Tulone imbecca Fortes, ma la squadra ospite non molla e piazza un nuovo break per il 17-20. Capitan Patriarca non ha alcuna intenzione di alzare bandiera bianca: primo tempo e muro su Marshall ed è subito -1 (19-20). Ancora Patriarca replica a Rossato (20-21), Baldi trova una traiettoria imprendibile (21-22), entra Gargiulo per dare imprevedibilità in battuta, quindi Baldi si supera con un diagonale da urlo che finisce dritto all’incrocio delle righe (22-23). Ortona si regala due palle set (22-24), ma la Romeo Sorrento alza l’asticella nel momento più delicato: Pol in lungolinea conquista il cambio palla, e poi allunga il set ai vantaggi con un ace dal peso specifico importantissimo (24-24). Prosegue il break con un super Baldi che prima piazza il punto del sorpasso, e poi premia la toccata a muro della premiata ditta Wawrzynczyk/Fortes per mettere giù in zona 6 il 26-24 che consegna alla Romeo Sorrento una vittoria meritata.

Il regista Calogero Tulone“Il risultato dice 3-0, ma non è stato semplice avere la meglio su Ortona. La prima vittoria al PalAtigliana, con un pubblico così caldo, mi ha davvero emozionato. Nel terzo set siam partiti troppo morbidi, Ortona ha toccato più palloni a muro e difeso meglio, ma siamo stati bravi a riprendere le redini della partita per chiuderla. Il gruppo è coeso, e son contento dell’intesa che si sta creando con i compagni”

Il martello Alberto Pol: “È stata una vittoria netta nel punteggio, ma non semplice. Abbiamo sofferto, ma siamo stati bravi a tener duro nei momenti difficili, soprattutto nel terzo set dove il colpo di reni finale è stato determinante. L’ace sul 23-24? Ho pensato soltanto a star tranquillo, facendo ciò che provo sempre in settimana. Il pubblico è stato stupendo: palazzetto pieno, mi son sentito subito amato, e spero che ci sia la stessa atmosfera anche nelle prossime gare”

 

ROMEO SORRENTO – SIECO SERVICE ORTONA 3-0 (25-22, 25-18, 26-24)

ROMEO SORRENTO: Tulone 1, Baldi 21, Pol 9, Wawrzynczyk 9, Fortes 10, Patriarca 10, Russo (L). Cambi: Cremoni, Filippelli, Becchio 1, Gargiulo. All: N. Esposito

SIECO SERVICE ORTONA: Pinelli, Rossato 11, Bertoli 8, Marshall 9, Arienti 1, Pasquali 8, Broccatelli (L). Cambi: Giacomini 1, Del Vecchio 1, Di Tullio. All: F. Denora Caporusso

Primo Arbitro: Christian Palumbo
Secondo Arbitro: Pierpaolo Di Bari

Durata Set: 31’, 28’, 35’.

Ace: 3-2. Battute Sbagliate: 17-9. Muri: 5-6.