Dopo nove vittorie consecutive la Romeo Sorrento inciampa nella Rinascita Lagonegro cedendo 3-2 al tiebreak. Una sconfitta che tuttavia incide molto poco sulla classifica visto che tra le immediate inseguitrici l’unica a recuperare qualcosa è stata Ortona che si è aggiudicata con lo stesso punteggio dl 3-2 lo scontro diretto con Reggio Calabria. Finisce 3-2 per i lucani dopo oltre due ore di battaglia al termine di un match a dir poco bellissimo

PRIMO SET

Lagonegro che dopo l’arrivo di Waldo Kantor in panchina e del palleggiatore Lorenzo Sperotto è una squadra completamente diversa da quella che nelle prime sei partite disputate era riuscita a conquistare solo cinque punti. Il cambio di marcia si vede da subito in campo. I biancorossi spingono forte al servizio. Sperotto ispira, Cantagalli e Panciocco concretizzano. Lagonegro va e la capolista è alle corde. 25-19 è il parziale più duro della stagione per la Romeo Sorrento.

SECONDO SET

Lagonegro torna in campo in fiducia. Difesa, battuta e pochissimi errori punto rappresentano una ricetta perfetta per mister Kantor e i suoi che continuano a macinare gioco, sfruttando anche i tanti errori punto dei costieri. Fortes è in giornata no e Wawrzynczy soffre un passaggio a vuoto. Mister Esposito chiama in causa la panchina e dà respiro ai titolari. Entrano bene Becchio, Ciampa, Filippelli e Cremoni (primo punto in A per quest’ultimo) ma non basta. Finisce 25-21 e la Romeo lascia sul campo il primo punto della stagione.

TERZO SET

Mister Esposito lascia in panca Fortes e dà fiducia a Filippelli in corso di set e l’ingresso del 2005 ex Treviso funziona come un boost di energia per tutta la squadra che come d’incanto riprende ad esprimersi al ritmo delle precedenti partite, riuscendo a ribaltare l’andamento del match. Muro e servizio sono i fondamentali che fanno svoltare la Romeo Sorrento che con percentuali bulgare fa suo il terzo parziale.

QUARTO SET

Con lo stesso sestetto in campo la musica non cambia. Lagonegro soffre il ritorno della capolista. Mister Kantor prova a mischiare le carte ricorrendo alla panchina ma i cambi non invertono l’inerzia del match che va tutta a favore dei campani che dilagano. Pol mette a tabellino il miglior set della partita ed insieme a capitan Patriarca suonano la carica per completare la rimonta e andare al tie break.

QUINTO SET

Comincia malissimo la Romeo Sorrento. Nei primi tre turni di servizio altrettanti errori riportano in partita Lagonegro che gioca in fiducia. Si cambia sull’8-4. I padroni di casa sentono odore di impresa e continuano a vantare un largo parziale fino al video-check del 9-5. L’attacco di Baldi sulla riga, ben visto da mister Esposito, fa passare le potenziali cinque lunghezze da 5 a 3. Sorrento riprende coraggio e con il suo straniero in banda suona la carica per impattare 9-9. Vacillano le sicurezze dei padroni di casa ma è solo un transitorio. Complici due errori punto Lagonegro sembra mettere in ghiaccio tutto. Ma succede l’imponderabile. Il turno al servizio di Baldi è ferale. Sorrento rimonta fino al 13-13 ma è una vana illusioni. Tognoni regala il match point a Lagonegro e dopo uno scambio con ben sei rigiocate si fermano sul nastro i sogni di imbattibilità della Romeo. Finisce 3-2. Lagonegro vince con merito una grande partita di volley.

Miglior realizzatore dell’incontro l’opposto sorrentino Andrea Baldi con 24 punti e una percentuale al 38%. A suo carico ben 5 ace e un muro. Tra i sorrentini in doppia cifra anche Wawrzynczyk (16 con 4 ace), Pol (14) e Patriarca (13). Sette punti per Filippelli in campo dalla metà del terzo set. In casa Lagonegro il migliore è stato il figlio d’arte Diego Cantagalli con 17 punti seguito da Panciocco con 14 e Armenante con 12. Con bel 36 errori punto era difficile mantenere l’imbattibilità ed ora ci sono solo quattro giorni per riordinare idee e motivazioni perché il 26 dicembre si torna in campo nel suggestivo derby contro Napoli.

Rinascita Lagonegro – Romeo Sorrento 3-2 (25-19, 25-21, 17-25, 15-25, 15-13)

Rinascita Lagonegro: Sperotto 2, Panciocco 14, Tognoni 9, Cantagalli 17, Armenante 12, Pegoraro 7, Vindice (L), Fortunato (L), Franza 0, Fioretti 0, Bonacchi 0, Focosi 0. N.E. Simone, Parrini. All. Waldo Kantor.

Romeo Sorrento: Tulone 2, Pol 14, Fortes 3, Baldi 24, Wawrzynczyk 16, Patriarca 13, Ciampa 1, Cremoni 1, Pontecorvo (L), Filippelli 7, Becchio 0, Gargiulo 0, Russo (L). N.E. All. Nicola Esposito.

ARBITRI: Resta, Traversa.

NOTE – durata set: 28′, 30′, 28′, 24′, 25′; tot: 135′.